Vai al contenuto
Aisha1985

Cambio di residenza in casa in affitto

Salve, spero di non aver sbagliato sezione e nel caso, mi scuso.

Cercherò di essere breve. Sono in affitto in una casa con contratto regolare con cedola secca, con mio marito e i miei due bambini.

Il contratto é intestato a mio marito.

Ho poi mio fratello separato, che mi ha chiesto se posso fargli mettere la residenza momentaneamente a casa mia siccome nella casa con l'ex non può starci più. A casa di mia madre ( casa popolare ) non vogliono farlo mettere in residenza perché dicono che lui si è sposato ed'è andato via e adesso non può tornare a casa di mia madre (???). D'altro canto, lui ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato mentre mio marito è artigiano. Il comune dice che posso anche farlo risiedere ma serve la firma di mio marito e della proprietaria. Io, che non mi sarei mai sognata di non dirlo alla mia proprietaria ( siamo in buoni rapporti ) glielo ho riferito, e mi ha detto che sarebbe passata da me in questi giorni e che ne avremmo parlato da vicino. Prima che venga lei in settimana, vorrei però capire se ammesso e non concesso mio fratello facesse il cambio di residenza da me, implicherebbe un aumento sul contratto di affitto a me oppure qualche tassa o simili alla proprietaria che poi lei mi farebbe pagare in più sull'affitto ? Grazie mille.

Probabilmente da tua mamma non vogliono farlo inserire perchè aumenterebbe l'isee

 

Idem da te, se lo inserisci anagraficamente potrebbe risultare nel tuo stato di famiglia e se hai diritto a sconti per isee basso, questo potrebbe essere levato.

 

L'affitto non aumenta, in contratto non è detto che l'affitto è 100 se vivono 3 persone, 150 se ne vivono 4

Cambia la tassazione rifiuti (una persona in piu'), se pagate acqua per teste in condominio, dovresti dirlo all'amministratore e paghi per una testa in piu' (se pagate a millesimi o con contatore non vi cambia nulla)

Il contatore dell'acqua lo tengo in casa non'è condominiale. In pratica da quanto ho capito la rogna è più mia che della mia proprietaria.

Grazie mille per le info, comunque!! Buona serata 🙂

il problema e' che la proprietaria deve essere d'accordo e firmare il modulo predisposto dal comune per la richiesta di residenza : 1 modulo firma proprietario immobile , 1 modulo firma titolare contratto di affitto

Il contatore dell'acqua lo tengo in casa non'è condominiale. In pratica da quanto ho capito la rogna è più mia che della mia proprietaria.

Grazie mille per le info, comunque!! Buona serata

Bè sì, però la propritaria deve dare assenso alla sua residenza anagrafica.

×