#1 Inviato 29 Settembre, 2016 Buongiorno a tutti. Mi si è presentato questo problema. Ho un appartamento al primo piano di un condominio con riscaldamento centralizzato. Al piano terra erano presenti dei negozi, regolarmente allacciati all'impianto di riscaldamento. In seguito con delibera non unanime dell'assemblea la destinazione d'uso di tali negozi è stata mutata e gli stessi sono stati trasformati in garage. Non essendo tali garage riscaldati ora ho una temperatura in casa di 17 gradi, nonostante le valvole aperte al massimo. Posso chiedere l'annullamento della delibera? O eventualmente la coibentazione di tali garage in modo da avere una temperatura vivibile nell'appartamento? Grazie
#2 Inviato 29 Settembre, 2016 I locali ex negozi, ora diventati garage, sono di proprietà del condominio o di privati?
#3 Inviato 29 Settembre, 2016 il regolamento di condominio permette il cambio d'uso delle unità immobiliari ?
#4 Inviato 29 Settembre, 2016 Posso chiedere l'annullamento della delibera? O eventualmente la coibentazione di tali garage in modo da avere una temperatura vivibile nell'appartamento?Grazie l'annullamento della delibera o la sua impugnazione vanno fatti ne tempi debiti. Meglio la seconda ipotesi: coibentazione del solaio dal lato dell'intradosso - da chiedere in assemblea se i locali sono del condominio - da chiedere al prvato se i locali sono di proprietà privata, in questo caso con opzione di onorari a tuo carico.
#5 Inviato 30 Settembre, 2016 Scusatemi, non ho specificato adeguatamente. Sotto il mio appartamento si trova un androne condominiale e due garage privati, ovviamente non riscaldati. Posso ottenere che venga ripristinata la situazione calorifica precedente, ovvero che i garage vengano riscaldati? Oppure in via alternativa la coibentazione dei soffitti dei locali sottostanti? - - - Aggiornato - - - L'assemblea ha deliberato a maggioranza la modifica della destinazione d'uso, suppongo il regolamento lo consenta ma dovrò verificare.
#6 Inviato 30 Settembre, 2016 Scusatemi, non ho specificato adeguatamente.Sotto il mio appartamento si trova un androne condominiale e due garage privati, ovviamente non riscaldati. Posso ottenere che venga ripristinata la situazione calorifica precedente, ovvero che i garage vengano riscaldati? Oppure in via alternativa la coibentazione dei soffitti dei locali sottostanti? - - - Aggiornato - - - L'assemblea ha deliberato a maggioranza la modifica della destinazione d'uso, suppongo il regolamento lo consenta ma dovrò verificare. 1) Se gli ex negozi ora diventati garage sono privati, soltanto un REGOLAMENTO CONTRATTUALE firmato all'unanimità e registrato alla Conservatoria dei Registri immobiliari per poterlo opporre ai futuri acquirenti poteva vietare il cambio di destinazione di uso, salvo modifica del regolamento da approvare all'unanimità di 1.000 millesimi. 2) Se non c'è questa clausola contrattuale, trattandosi di proprietà privata, l'assemblea non aveva neanche il diritto di deliberare ed il proprietario del locali avrebbe potuto cambiare la destinazione di uso anche senza permesso dell'assemblea. Se rientri nel caso 1 puoi chiedere il ripristino della destinazione di uso. Se rientri nel caso 2, come già detto da Marcanto, devi chiedere al privato che ti faccia fare la: "coibentazione del solaio dal lato dell'intradosso... con opzione di onorari a tuo carico" P.S. Anche se i locali tornassero negozi, nessuno può obbligare il proprietario a tenere i riscaldamenti accesi. Qualsiasi proprietario, anche tu, potrebbe chiudere le valvole dei termosifoni con buona pace del proprietario soprastante; soprattutto ora che ognuno paga i propri consumi volontari