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Cambio amministratore: a chi spetta inviare la comunicazione AdE per lavori ristrutturazione?

In un Condominio nel corso del 2017 sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione alle parti comuni.

In gennaio 2018 ci sarà un nuovo amministratore, poiché il precedente ha dato le dimissioni con il 31 dicembre prossimo e intende fare il passaggio di consegne già nei primi giorni del prossimo anno.

A chi dei due spetta fare le certificazioni da consegnare ai condòmini?

Ma, soprattutto, a chi spetta presentare la comunicazione dei lavori di ristrutturazione all'Agenzia delle Entrate (con relativi oneri, comprese sanzioni in caso di errore)?

L'attuale amministratore, che rimarrà in carica fino al 31 dicembre 2017, ha già provveduto a saldare la propria parcella relativa alla pratica per "detrazioni ristrutturazione", per cui mi sembrerebbe corretto fosse lui a provvedere sia per le certificazioni sia per la comunicazione all'AdE, altrimenti il professionista subentrante dovrebbe accollarsi un lavoro (e un rischio) che sembrerebbe non di sua competenza (magari gratuitamente.....).

Ma qual è la regola?

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spetta al nuovo amminsitratore

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Grazie per la tua risposta.

Quindi il precedente amministratore ha ricevuto un compenso che avrebbe dovuto comprendere tutta la pratica, fino alla sua conclusione, però la parte più laboriosa passa al nuovo.... buon per lui (per il dimissionario, intendo).

Pensavo fosse come per il quadro AC, che spetta all'amministratore in carica al 31 dicembre, soprattutto per una questione di correttezza (hai ricevuto il compenso straordinario, porti fino in fondo il lavoro); però sospettavo non fosse così, e seguisse invece la regola che vale anche per il 770 e le certificazioni delle ritenute d'acconto.

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Grazie per la tua risposta.

Quindi il precedente amministratore ha ricevuto un compenso che avrebbe dovuto comprendere tutta la pratica, fino alla sua conclusione, però la parte più laboriosa passa al nuovo.... buon per lui (per il dimissionario, intendo).

Pensavo fosse come per il quadro AC, che spetta all'amministratore in carica al 31 dicembre, soprattutto per una questione di correttezza (hai ricevuto il compenso straordinario, porti fino in fondo il lavoro); però sospettavo non fosse così, e seguisse invece la regola che vale anche per il 770 e le certificazioni delle ritenute d'acconto.

 

Il quadro AC è un adempimento personale dell'amministratore e spetta all'amministratore in carica al 31/12/

Mentre il mod. 770 va presentato dall'amministratore in carica alla data della scadenza

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A proposito della comunicazione delle detrazioni fiscali all'AdE ma la scadenza resta la stessa dell'anno mscorso? cioè entro il 28 febbraio 2018?

 

Grazie

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Sì, esatto, Josefat; la mia domanda era appunto se vale la stessa regola anche per la comunicazione telematica all'agenzia delle entrate delle "detrazioni ristrutturazioni" sulle parti comuni....

considerato che il precedente amministratore, che sarà in carica fino al 31 dicembre, ha già ricevuto il compenso per la pratica, mi sarebbe sembrato corretto che la concludesse lui sia con le certificazioni ai condòmini sia con la comunicazione all'AdE, ma invece sembra che questo spetti all'amministratore in carica nei primi mesi del nuovo anno.

 

- - - Aggiornato - - -

 

A proposito della comunicazione delle detrazioni fiscali all'AdE ma la scadenza resta la stessa dell'anno mscorso? cioè entro il 28 febbraio 2018?

 

Grazie

Non so, non ho ancora controllato la scadenza...

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D'accordo con Josefat, completare la pratica spetta al nuovo amministratore

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A me risulta invece un'altra cosa.

 

L'Agenzia delle Entrate - quando ha fornito le indicazioni operative su questo nuovo adempimento - e in particolare nel provvedimento prot. 19969/2017, ha stabilito che i soggetti obbligati alla trasmissione sono "Gli amministratori di condominio in carica al 31 dicembre dell’anno di riferimento".

 

Per il 2018 la scadenza è il 28/02/2018 (in quanto la scadenza del 07/03/2017 valeva solo per il 2017)

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A me risulta invece un'altra cosa.

 

L'Agenzia delle Entrate - quando ha fornito le indicazioni operative su questo nuovo adempimento - e in particolare nel provvedimento prot. 19969/2017, ha stabilito che i soggetti obbligati alla trasmissione sono "Gli amministratori di condominio in carica al 31 dicembre dell’anno di riferimento".

 

Per il 2018 la scadenza è il 28/02/2018 (in quanto la scadenza del 07/03/2017 valeva solo per il 2017)

la vedo difficile per un ex amministratore inviare la comunicazione all'ade senza essere in possesso dei documenti necessari.

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A me risulta invece un'altra cosa.

 

L'Agenzia delle Entrate - quando ha fornito le indicazioni operative su questo nuovo adempimento - e in particolare nel provvedimento prot. 19969/2017, ha stabilito che i soggetti obbligati alla trasmissione sono "Gli amministratori di condominio in carica al 31 dicembre dell’anno di riferimento".

 

Per il 2018 la scadenza è il 28/02/2018 (in quanto la scadenza del 07/03/2017 valeva solo per il 2017)

Riprendo momentaneamente questa discussione poiché anch'io ho trovato scritto che:

"Come specificato dall’Agenzia delle Entrate, sono obbligati a trasmettere i dati in riferimenti a interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica e d’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile gli amministratori in carica al 31 dicembre dell’anno d’imposta in cui sono stati effettuati i lavori....".

Nell'articolo letto non c'erano riferimenti, ma Thorwald (con il quale mi scuso per non aver risposto ma non mi è arrivata notifica del suo intervento) ha specificato il protocollo del provvedimento AdE n. 19969/2017 che si trova a questo link:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/4c714f30-572c-4359-88af-5de7a872dd6f/PROVVEDIMENTO+PROT.+19969+DEL+27+GENNAIO+2017.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=4c714f30-572c-4359-88af-5de7a872dd6f

 

- - - Aggiornato - - -

 

la vedo difficile per un ex amministratore inviare la comunicazione all'ade senza essere in possesso dei documenti necessari.

Effettivamente questo potrebbe essere un problema, ma poiché la data di scadenza è fissata al 28 febbraio penso sia difficile che per i Condomini con chiusura dal 31 dicembre in poi a questa data sia già stata fatta assemblea e anche il passaggio di consegne all'eventuale nuovo amministratore, senza contare che il software sarà a disposizione sicuramente prima del 28 febbraio.... troverei molto più complicato per il nuovo amministratore, che magari riceve tutta la documentazione all'ultimo minuto, controllare tutti i dati, recuperare quelli che potrebbero mancare e riuscire a fare la comunicazione nei termini.

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A me risulta invece un'altra cosa.

 

L'Agenzia delle Entrate - quando ha fornito le indicazioni operative su questo nuovo adempimento - e in particolare nel provvedimento prot. 19969/2017, ha stabilito che i soggetti obbligati alla trasmissione sono "Gli amministratori di condominio in carica al 31 dicembre dell’anno di riferimento".

 

Per il 2018 la scadenza è il 28/02/2018 (in quanto la scadenza del 07/03/2017 valeva solo per il 2017)

Sono d'accordo, L'ADE su questo nuovo adempimento stabiliva che i soggetti obbligati alla trasmissione erano gli amministratori in carica al 31/12

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