#1 Inviato 7 Febbraio, 2023 Buongiorno, sono in procinto di sostituire la caldaia presente nel mio appartamento con una nuova caldaia a condensazione. L'attuale caldaia ereditata in fase di acquisto al momento è collegata alla canna fumaria condominiale, la stessa è ormai obsoleta avendo più di 15 anni. Ho contattato l'amministratore che mi ha elencato le principali deroghe previste per l'installazione della caldaia a condensazione e in particolare mi ha posto l'attenzione sul rispetto delle misure previste nell'ambito della norma UNI 7129. Come da foto, la caldaia che andrò ad installare sarà all'interno del vano caldaia/lavatrice con lo scarico a parete che sarà diretto e interno al mio balcone (tratto arancione). Secondo voi rientro nelle casistiche della UNI 7129 o devo per forza necessariamente prevedere lo scarico verso l'esterno e la parte condominiale? Grazie in anticipo
#2 Inviato 7 Febbraio, 2023 andatepiano dice: Come da foto, la caldaia che andrò ad installare sarà all'interno del vano caldaia/lavatrice con lo scarico a parete che sarà diretto e interno al mio balcone (tratto arancione). Secondo voi rientro nelle casistiche della UNI 7129 o devo per forza necessariamente prevedere lo scarico verso l'esterno e la parte condominiale? La caldaia in foto, del tipo a tiraggio naturale inserita in camino, deve/può essere sostituita con un'altra sempre a tiraggio naturale. Se il camino collettivo non presenta efficienza di tiraggio, cosa che deve essere certificata dall'amministratore perché responsabile del camino collettivo, può essere sostituita con caldaia a condensazione con scarico a parete. Al realizzarsi dalle condizioni di cui al precedente punto, lei può installare caldaia a condensazione con scarico a parete esterno, a patto siano rispettate le misure minime di sicurezza di cui alla UNI-CIG 7129. In alternativa a ciò può scegliere una caldaia ibrida il cui scarico fumi a parete è consentito perché evento e non fenomeno continuo. Lo scarico all'interno del suo balcone non è consentito in nessun caso. Modificato 7 Febbraio, 2023 da Nanojoule
#3 Inviato 7 Febbraio, 2023 Grazie Nanojoule per il prezioso riscontro. La ditta che è venuta a fare il sopralluogo mi ha garantito che lo scarico interno al balcone è consentito e in linea con la UNI-CIG 7129. Temo che lo abbiano detto solo per vendere senza consigliarmi correttamente. Ad ogni modo, per quale motivo/requisito lo scarico interno (circa 15 cm) interno al balcone è vietato? Grazie mille
#4 Inviato 7 Febbraio, 2023 andatepiano dice: Ad ogni modo, per quale motivo/requisito lo scarico interno (circa 15 cm) interno al balcone è vietato? Lo scarico fumi va ad intaccare lo spazio di occupazione, è posto in prossimità delle strutture edile e le intacca, è sito di fronte a moto condensante ventilata che disperde i fumi in zona occupata. Dalla dimensione dei parapetti balconi non sembra inoltre di garantire la minima distanza dei 2 metri. Perché vuole installare una condensazione? Sicuro che l'ammortamento sia efficace? Modificato 7 Febbraio, 2023 da Nanojoule