Vai al contenuto
Haoren

Caldaia a condensaione : serve il filtro calcare ?

Buongiorno.

Devo comprare la caldaia a condensazione per un impianto normale con termosifoni classici in ghisa e uno in alluminio.

Mi chiedevo da profano quali accessori sarebbe bene includere nella spesa, considerando che la caldaia va messa a balcone.

 

Oltre il kit di resistenze per temperature -15C°, sarebbe bene prendere anche il filtro calcare oppure se ne può fare a meno ?

 

Grazie !

in ogni caso è sempre meglio mettere il filtro anticalcare, in modo da mantenere le tubazioni della caldaia in perfetto stato, senza essere costretto a far fare il lavaggio periodico delle stesse da un tecnico abilitato.

In teoria, essendo le caldaie a condensazione funzionanti a basse temperature, dovrebbero essere molto meno soggette alla formazione del carbonato di calcio; ma per la ricerca di elevati rendimenti, si lavora con scambi termici abbastanza critici, e questo crea la possibilità della formazione dello strato di calcare sulle pareti di scambio. In sostanza si vede che anche le caldaie a condensazione sono critiche per il calcare, e subiscono più delle tradizionali il decadimento conseguente del rendimento (il vero vantaggio della condensazione).

×