#1 Inviato 18 Gennaio, 2022 Buongiorno Volevo avere delle informazioni (secondo voi) sul saldo finale, in base alle tabelle che vi mostro. Premetto che il mio quesito riguarda l'inquilino in affitto nel mio appartamento. Nel mio caso come si può vedere dalla tabella 1 ho eseguito il pagamento di tutte le rate del 2021 di 205 euro e quindi non ho nessun residuo. Nel caso dell'inquilino dalla tabella 2 lo stesso non ha eseguito il pagamento di tutte le rate del 2021 avendo un residuo di 65 euro, versando rate per 244 euro su 309 euro che deve versare. In base alla tabella 3, relativa al saldo finale, l'amministratore nel mio caso in base ai vari conti mi pone un saldo finale di 4,29 euro, (contrassegnato in giallo) che deriva dal seguente calcolo e cioè le rate versate di 205 - 190,76 – 5,32 – 13,21= 4,29, e quindi dovrei versare un saldo finale di 4,29 euro, e questo mi può anche andar bene. Ma quello che mi interessa è il caso del mio inquilino, in cui dal conteggio sembra come se questo deve versare le 65 euro (che sono le rate mancanti e questo va bene) più un saldo finale di 51,36 euro (contrassegnato in giallo). Queste 51,36 euro derivano, considerando le 244 euro che sono le rate versate (ma che dovevano essere 309 euro perchè mancano le 65 euro da versare) e cioè 244 – 118,70 – 176,66 = 51,36. Se l'inquilino avesse pagato tutte le rate e cioè di 309 euro allora nella tabella 3, invece di essere scritto come rate versate di 244 euro, ci doveva essere scritto 309 euro e quindi il saldo finale sarebbe stato di 13,64 euro, e cioè 309 – 118,70 – 176,66 = 13,64 che era il saldo finale. La mia domanda è se l'inquilino deve pagare oltre alle 65 euro (e su questo non ci piove) anche queste 51,36 di saldo finale, oppure deve pagare sempre queste 65 euro più le 13,68 euro che era il saldo finale nel caso lui avesse pagato le 65 euro e quindi tutte le rate versate di 309 (244 + 65= 309) . E se l'amministratore ha fatto bene il conteggio. Grazie in anticipo
#2 Inviato 18 Gennaio, 2022 ales69 dice: La mia domanda è se l'inquilino deve pagare oltre alle 65 euro (e su questo non ci piove) anche queste 51,36 di saldo finale Deve pagare solo i 51,36 €. Le spese effettive sono state un po' minori rispetto a quelle preventivate. ales69 dice: E se l'amministratore ha fatto bene il conteggio. Non è che si possa giudicare granché, di certo ha riportato correttamente le somme delle tabelle di dettaglio (205 € e 244 €) nella tabella riassuntiva. La 3a colonna cosa rappresenta? "Saldi es. manutenzione edificio ecc."
#3 Inviato 18 Gennaio, 2022 condo77 dice: Deve pagare solo i 51,36 €. Le spese effettive sono state un po' minori rispetto a quelle preventivate. Non è che si possa giudicare granché, di certo ha riportato correttamente le somme delle tabelle di dettaglio (205 € e 244 €) nella tabella riassuntiva. La 3a colonna cosa rappresenta? "Saldi es. manutenzione edificio ecc." Nella tabella 3 dove manca la colonna, sono solo indicati i nominativi dei condomini. Ho anche altre tabelle relative al bilancio, ma non so se sono importanti per il mio quesito, visto che mi interessava sapere (prima di parlare con l'amministratore) se l'inquilino deve pagare le 65 € + le 51,36 €. Avevo posto questa domanda, perchè 3 giorni fa l'amministratore lamentava che l'inquilino doveva pagare le 65 euro di rate del 2021 inviandomi proprio la rata da versare, in quanto se quest'ultimo non paga, poi sono io come proprietario a dover intervenire, ma poi ieri mi è arrivato tutto il prospetto del bilancio di fine anno, con le varie tabelle (ovvio anche agli altri condomini) in cui a me si chiede di versare le 4,29€ di saldo finale, e al mio inquilino di versare 51,36€ come saldo finale. In base a quello che le ho spiegato, riporto la foto (omettendo i dati personali) sia delle due rate rimanenti dell'inquilino (32 +33 = 65) del 2021 che l'amministratore mi aveva inviato 3 giorni fa, sia il versamento del saldo finale di 51,36 sempre dell'inquilino che invece mi è arrivato ieri. Da qui la mia domanda (e il dubbio) se lo stesso inquilino deve pagare le 65 + le 51,36... ma lei mi dice che deve pagare solo le 51,36.
#4 Inviato 18 Gennaio, 2022 Mi scusi, avevo capito male io. Nella terza colonna c'è scritto " Saldi es. manutenzione edificio condominiale ausiliario bilancio straordinario".
#5 Inviato 18 Gennaio, 2022 ales69 dice: deve pagare solo le 51,36 Confermo. La spesa a preventivo era di 33*4 = 132 € e l'inquilino ne ha versati 67 €, quindi sulla base del preventivo avrebbe dovuto versare ancora 65 €. Ma le spese effettive sono state un po' minori di quelle previste (118,70 €), dunque resta da versare solo la differenza di 51,36 € ales69 dice: Mi scusi, avevo capito male io. Nella terza colonna c'è scritto " Saldi es. manutenzione edificio condominiale ausiliario bilancio straordinario". Sì ma a cosa si riferisce? Vedo che gli importi di quella colonna sono molto variabili, tu paghi 13 €, ikl tuo inqulino 0 €, c'è chi paga più di 100 € e chi invece riceve soldi.
#6 Inviato 18 Gennaio, 2022 Deve pagare solo € 51,36. Da preventivo l’inquilino avrebbe dovuto versare la somma di € 309,00; invece ha versato € 244,00, ovvero € 65,00 in meno. Il conguaglio è stato calcolato considerando la spesa complessiva di € (118,70+176,66+0,00)=€ 295,36 e il totale dei versamenti effettuati (per cassa): saldo =€(295,36-244,00)=€ 51,36 (debito dell’inquilino). Se l’inquilino avesse versato tutte le rate previste, il saldo sarebbe stato eguale a €(295,36-309,00)=€ -13,64 (credito dell’inquilino). Se dopo l’invio del rendiconto l’inquilino avesse versato il residuo di € 65,00 (sollecitato dall’amministratore), l’amministratore avrebbe registrato la somma di € 51,36 a saldo della gestione chiusa ed € 13,64 in acconto per la gestione corrente.
#7 Inviato 18 Gennaio, 2022 condo77 dice: Sì ma a cosa si riferisce? Vedo che gli importi di quella colonna sono molto variabili, tu paghi 13 €, ikl tuo inqulino 0 €, c'è chi paga più di 100 € e chi invece riceve soldi. Le posso allegare questa tabella relativa alla somma delle 341,38 € che riguarda (presumo) il saldo finale dei lavori della palazzina con il totale delle rate versate, ma non so in che modo sono venuti fuori i relativi importi suddivisi tra i vari condomini per arrivare al saldo di 341,38 Ad ogni modo ringrazio entrambi gli amministratori, per la specifica spiegazione confermata poi dall'amministratore, dove l'inquilino deve versare solo le 51.36.
#8 Inviato 18 Gennaio, 2022 ales69 dice: Le posso allegare questa tabella relativa alla somma delle 341,38 € che riguarda (presumo) il saldo finale dei lavori della palazzina con il totale delle rate versate, ma non so in che modo sono venuti fuori i relativi importi suddivisi tra i vari condomini per arrivare al saldo di 341,38 Ad ogni modo ringrazio entrambi gli amministratori, per la specifica spiegazione confermata poi dall'amministratore, dove l'inquilino deve versare solo le 51.36. 👍 Ah ok, sono i conteggi relativi ad una manutenzione straordinaria per cui avete versato delle rate ad hoc, pare di capire.