Vai al contenuto
etienne

Calcolo di millesimi ... sto ragionando correttamente? HELP ...

Ciao a tutti, non sono convinto che il mio cervello stia funzionando bene... mi date l'input?

 

Brevemente: tre appartamenti

 

Spese tetto a cui devo scorporare i millesimi del lastrico solare o terrazza di due appartamenti, conosco i millesimi della terrazza, per cui tolgo gli stessi millesimi della terrazza anche all'appartamento sotto.

 

Millesimi totali 1000 a cui devo scorporare una terrazza ed i millesimi della terrazza sono 26,02585x2( considerando l'immobile sotto)= 52,0516 millesimi che tolgo a 2 immobili (proprietario terrazza e appartamento sottostante)

 

Quindi: i millesimi totali non sono più 1000 ma 947,9484

 

Il costo totale lo divido per 947,9484 millesimi ottenendo un costo per singolo millesimo che divido per i millesimi di tutti e tre gli appartamenti coinvolti a cui due ho ridotto i millesimi.

 

ESEMPIO:

 

A 423,29-26,0258= 397,2642

B 297,76-26,0258

C 278,95 invariati

 

€ 1000,00 lo divido per 947.9484 che sarebbero i millesimi senza terrazza tolti a 2 abitazioni ed ottengo 1,0549091 che moltiplico per i millesimi attuali.

 

E' corretto?

Perdonami, non riesco a seguire il tuo calcolo. Sono certo che la spesa va divisa : 1/3 proprietario lastrico e terrazza, 2/3 tutti coloro che sono nella proiezione sottostante, compreso il propr del lastrico.

Hai rifatto il tetto e vuoi sapere come ripartire la spesa perchè parte del tetto è una terrazza?

Ciao a tutti, non sono convinto che il mio cervello stia funzionando bene... mi date l'input?

 

Brevemente: tre appartamenti

 

Spese tetto a cui devo scorporare i millesimi del lastrico solare o terrazza di due appartamenti, conosco i millesimi della terrazza, per cui tolgo gli stessi millesimi della terrazza anche all'appartamento sotto.

 

Millesimi totali 1000 a cui devo scorporare una terrazza ed i millesimi della terrazza sono 26,02585x2( considerando l'immobile sotto)= 52,0516 millesimi che tolgo a 2 immobili (proprietario terrazza e appartamento sottostante)

 

Quindi: i millesimi totali non sono più 1000 ma 947,9484

 

Il costo totale lo divido per 947,9484 millesimi ottenendo un costo per singolo millesimo che divido per i millesimi di tutti e tre gli appartamenti coinvolti a cui due ho ridotto i millesimi.

 

ESEMPIO:

 

A 423,29-26,0258= 397,2642

B 297,76-26,0258

C 278,95 invariati

 

€ 1000,00 lo divido per 947.9484 che sarebbero i millesimi senza terrazza tolti a 2 abitazioni ed ottengo 1,0549091 che moltiplico per i millesimi attuali.

 

E' corretto?

Guarda questo schema;

 

Tetto 1 condo web.JPG

Tetto 2 condoweb.JPG

Spese tetto a cui devo scorporare i millesimi del lastrico solare o terrazza di due appartamenti, conosco i millesimi della terrazza, per cui tolgo gli stessi millesimi della terrazza anche all'appartamento sotto...

 

Millesimi totali 1000 a cui devo scorporare una terrazza ed i millesimi della terrazza sono 26,02585x2( considerando l'immobile sotto)= 52,0516 millesimi che tolgo a 2 immobili (proprietario terrazza e appartamento sottostante)

Ammesso che abbiate deciso all'unanimità di far partecipare alle spese solo chi è sotto la proiezione del tetto, il calcolo aritmetico, se pur contorto, sembra corretto.

 

C'è solo un errore di fondo:

CONOSCI i millesimi della terrazza che sono 26 per cui decidi arbitrariamente che anche i millesimi della parte dell'appartamento coperto dal terrazzo, che NON CONOSCI, siano 26.

Non è proprio così.

Nel calcolo dei millesimi di proprietà, dato 1 il coefficiente di una stanza, il coefficiente del terrazzo a livello è di circa 0,22 (vedi i due link di seguito che sono concordi nel coefficiente terrazza)

 

--link_rimosso--

 

http://www.condomini.altervista.org/CoefficientiTabelle.htm

 

Se i millesimi che conosci del terrazzo sono 26, i millesimi della parte sottostante che NON CONOSCI, dovrebbero essere

26/0,22 = 118 millesimi.

Diciamo che in base al comma 3 ho stabilito, come è emerso dalla discussione in altro post che non è necessaria l'unanimità

Diciamo che in base al comma 3 ho stabilito, come è emerso dalla discussione in altro post che non è necessaria l'unanimità
Qualsiasi convenzione o deroga o differente ripartizione dai criteri legali stabiliti dall'art 1123 cc deve essere approvato all'unanimità, pena la nullità della decisione;

 

E' affetta da nullità la delibera dell'assemblea condominiale con la quale, senza il consenso di tutti i condòmini, si modifichino i criteri legali (art. 1123 cod. civ.) o di regolamento contrattuale di riparto delle spese necessarie per la prestazione di servizi nell'interesse comune.

Ciò, perché eventuali deroghe venendo a incidere sui diritti individuali del singolo condomino attraverso un mutamento del valore della parte di edificio di sua esclusiva proprietà, possono conseguire soltanto da una convenzione cui egli aderisca. (Corte di Cassazione, n. 17101/2006)

×