Vai al contenuto
blackb83

Calcolo conguaglio AQP

Buonasera a tutti,

vi scrivo per la prima volta e sono qui a chiedervi Aiuto.

(spero di non violare nessuna regola del forum scrivendo qui, in caso contrario comunicatemi cosa fare prima di poter scrivere qui)

vi spiego brevemente il mio problema:

ho ricevuto quattro bollette AQP relative a questi periodi:

1)periodo 15/10/2015 al 23/01/2015 acconto

2)periodo 15/10/2015 al 15/04/2015 conguaglio

3)periodo 16/10/2015 al 24/07/2015 acconto

4)periodo 16/04/2015 al 08/10/2015 conguaglio

le prime tre bollette i condomini, con decisione autonoma, le hanno pagate tutte in parti uguali

mi hanno contattato per effettuare il calcolo dell'ultima bolletta a conguaglio ripartita in base ai consumi fornendomi un tabulato con i rilievi dei contatori di sottrazione personali dei seguenti periodi.

10/10/2014 - 05/11/2015 (in queste due date hanno effettuato le letture).

Vorrei effettuare i calcoli relativi a questa situazione rifacendomi alle tariffe dell'AQP, dispongo già di un file excel con cui lavorare che mi divide i consumi in base alle varie tariffe riconosciute dall'Aqp.

le mie domande sono:

come vado a calcolare l'ultima bolletta a conguaglio?

come vi comportereste voi in questa situazione?

come impostereste il tabulato dei conteggi?

porgo i miei più cordiali saluti e spero possiate aiutarmi

Emanuele.

10/10/2014 - 05/11/2015 (in queste due date hanno effettuato le letture).

Visto che vogliono ripartire in proporzione solo l'ultima bolletta e non vogliono ricalcolare il periodo tra le tre fatture già pagate in parti uguali, io, per creare un punto di partenza farei così:

tra le due date c'è un periodo di 392 giorni.

Dividerei i mc di ciascuno ricavati dalle due letture per 392 in modo da conoscere il consumo giornaliero medio di ognuno.

Poichè la quarta fattura comprende un periodo di 195 giorni io farei pagare a ciascuno il proprio consumo medio per 195 giorni a tariffa AQP.

La differenza tra il totale incassato da ciascun condòmino e la cifra indicata nella quarta fattura la ripartirei, in dare o in avere, in parti uguali tra tutti oppure, ancor meglio, in proporzione ai mc. consumati da ciascuno.

innanzitutto ti ringrazio per la cortese risposta!!!

vediamo se ho capito tu praticamente dici di fare cosi:

condomino A

differenza tra i due periodi: 94 mc 94/392 g= 0.24 consumo giornaliero medio

0.24x195 g: 46,88 mc

46,88 vado a ripartirli in base alle tariffe dell'aqp?

Grazie e buona domenica!

ERRATA CORRIGE:

dal 10/10/2014 al 5/11/2015 ci sono 391 giorni

dal 16/04/2015 al 8/10/2015 ci sono 175 giorni

- - - Aggiornato - - -

innanzitutto ti ringrazio per la cortese risposta!!!

vediamo se ho capito tu praticamente dici di fare cosi:

condomino A

differenza tra i due periodi: 94 mc 94/392 g= 0.24 consumo giornaliero medio

0.24x195 g: 46,88 mc

46,88 vado a ripartirli in base alle tariffe dell'aqp?

Grazie e buona domenica!

Giusto.

Aggiorna i i numeri che ieri sera li avevo conteggiato a mano ed oggi ho corretto con i giusti giorni.

si si ho corretto grazie.

ho provato a fare una simulazione ma facendo questo calcolo mi trovo con metri cubi in meno rispetto a quelli conteggiati sulla bolletta ovvero:

totale dei metri cubi conteggiati in base a questo procedimento: 151.24

totale metri cubi conteggiati AQP: 183

sei cosi gentile da dirmi come posso risolvere questo problema?

grazie ancora

si si ho corretto grazie.

ho provato a fare una simulazione ma facendo questo calcolo mi trovo con metri cubi in meno rispetto a quelli conteggiati sulla bolletta ovvero:

totale dei metri cubi conteggiati in base a questo procedimento: 151.24

totale metri cubi conteggiati AQP: 183

sei cosi gentile da dirmi come posso risolvere questo problema?

grazie ancora

Infatti non puoi correggere i mc ma compensare la differenza della bolletta da pagare.

Una volta quantificato il totale che devono pagare tutti i copndòmini ed aver raccolto il denaro, quello che manca (o che avanza) rispetto alla fattura AQP da pagare, lo devi ripartire in proporzione ai consumi di ciascuno ottenuti dalle letture.

Quanti condòmini ci sono in quel condominio?

Se mi dici il consumo conteggiato ad ognuno secondo il procedimento nei 175 giorni ed il totale fattura AQP ti faccio uno foglio excel.

Mi dovresti riportare questi dati:

Consumo medio nei 175 giorni:

Condòmino A = 40 mc

Condòmino B = 35

Condòmino C = 42 mc

Condòmino D = 40 mc

Totale fattura AQP (da pagare, iva compresa): €............

grazie infinite sei gentilissimo

allora i dati sono questi:

Condòmino A = 42.31 mc

Condòmino B = 34.21

Condòmino C = 31.51 mc

Condòmino D = 7.65 mc

condomino E = 24.31

condomino F = 11.25

Totale fattura

AQP (da pagare, iva compresa):160.60

grazie infinite sei gentilissimo

allora i dati sono questi:

Condòmino A = 42.31 mc

Condòmino B = 34.21

Condòmino C = 31.51 mc

Condòmino D = 7.65 mc

condomino E = 24.31

condomino F = 11.25

Totale fattura

AQP (da pagare, iva compresa):160.60

--img_rimossa--

Ecco qui. Le tariffe sia delle quote fisse che di quelle variabili sono già comprensiva di iva al 10% e sono quelle attuali in vigore.

Ho arrotondato i consumi dei mc. all'unità.

Secondo le tariffe AQP ognuno avrebbe dovuto pagare secondo la terz'ultima colonna per un totale di €. 337,48 ma poichè AQP ha richiesto un pagamento di €. 160,60 viene restituita la differenza di €. 177,88 incassata in più rispetto al dovuto.

La differenza è ripartita in proporzione ai mc consumati da ciascuno (42-34-32-8-24-11).

Infini i condòmini dovranno pagare ognuno quanto riportato nell'ultima colonna, il cui totale rappresenta l'importo totale da pagare ad AQP.

Ti allego il file excel che è sbloccato solo nelle celle verdi, in modo da poterlo eventualmente utilizzare senza errori anche per il futuro.

Se cambieranno le tariffe potrai sbloccare le restanti celle utilizando la password di sblocco che trovi nel file.

grazie mille sei stato gentilissimo e veramente cortese. ti ringrazio di cuore!!!!

spero di non approfittare ancora della tua pazienza chiedendoti:

ma se io invece volessi fare un conguaglio GENERALE di tutte le bollette che hanno avuto considerando che fino a questa le hanno pagate tutte diviso sei e con i rilievi metri cubi che mi hanno fornito

come dovrei comportarmi?

grazie

e buona domenica!!

grazie mille sei stato gentilissimo e veramente cortese. ti ringrazio di cuore!!!!

spero di non approfittare ancora della tua pazienza chiedendoti:

ma se io invece volessi fare un conguaglio GENERALE di tutte le bollette che hanno avuto considerando che fino a questa le hanno pagate tutte diviso sei e con i rilievi metri cubi che mi hanno fornito

come dovrei comportarmi?

grazie

e buona domenica!!

Nello stesso file che ti ho allegato metti come data precedente 05/10/2014 (data riferita all'inizio del primo periodo fatturato e come data attuale 08/10/2015 (data ultimo giorno fatturato)

Avrai un consumo personale riferito a 368 giorni per cui nei consumi personali (lettura attuale se parti da zero lettura iniziale) dovrai indicare un consumo pari alla media dei consumi personali giornalieri (che hai già calcolato) moltiplicato 368 giorni (arrotonda il risultato finale al mc senza decimali).

Nella colonna "Totale consumi personali" otterrai quanto avrebbe dovuto pagare ciascun condòmino.

Nel riquadro "fattura trimestrale AQP" (casella T27) anzichè €. 160,60 dovrai indicare la somma totale dell 4 fatture (le 3 già pagate in parti uguali puiù quella da pagare).

Nell'ultima colonna ti comparirà il costo di ciascuno relativo al totale delle 4 fatture dal quale dovrai sottrarre a ciascuno quanto pagato in totale da ciascuno nelle 3 fatture precedenti pagate in parti uguali.

Il conteggio finale dovrebbe quadrare.

credo di aver fatto posso inviartelo via mail cosi mi dici se è corretto?

in ogni caso sei stato gentilissimo e voglio ringraziarti

aspetto notizie!!!

credo di aver fatto posso inviartelo via mail cosi mi dici se è corretto?

in ogni caso sei stato gentilissimo e voglio ringraziarti

aspetto notizie!!!

OK, manda pure.

leotaranto@email.it

Posso ricollegarmi a questo vecchio post per chiedervi se vi è possibile inviarmi il file per il calcolo delle bollette aqp? Facendo il calcolo per un condominio di 10 famiglie, tutte imparentate, ho sempre fatto un calcolo a percentuale, come mi hanno chiesto e come avevano sempre fatto autonomamente. Essendo subentrate altre famiglie/affittuari, vorrei procedere come giusto che sia...

Grazie

lucach80 dice:

Posso ricollegarmi a questo vecchio post per chiedervi se vi è possibile inviarmi il file per il calcolo delle bollette aqp? Facendo il calcolo per un condominio di 10 famiglie, tutte imparentate, ho sempre fatto un calcolo a percentuale, come mi hanno chiesto e come avevano sempre fatto autonomamente. Essendo subentrate altre famiglie/affittuari, vorrei procedere come giusto che sia...

Grazie