#1 Inviato 5 Luglio, 2020 Ciao a tutti, ho letto vari siti e quesiti su questo forum, ma ancora non mi e' chiara la situazione, leggo pareri e teorie molto discordanti. Ma ho capito in linea di massima che: (Cito Condo77 che ha riassunto bene) 1. sui frontalini, la spesa e' condominiale; (https://www.condominioweb.com/frontalini-chi-paga-le-spese.15971) 2. i sottobalconi sono questione molto dibattuta, con 3 possibilità: proprietario appartamento di cui il balcone è un prolungamento (elementi strutturali); condominio (decorazioni o rivestimenti che partecipano al decoro architettonico); proprietario del piano inferiore a cui il balcone fa ombra (quanto non incluso nei punti precedenti). Sul balcone di quello di sotto cadono calcinacci. Siamo 6 appartamenti, 2 per piano, io sto all'ultimo. Tutti sono ammalorati e da rifare, ma il mio sottobalcone e' quello messo peggio. Vi mando le foto, il mio balcone e' quello piu' in alto. In effetti ho delle crepe longitudinali sul piano di calpestìo (in foto si vedono), ma non credo abbiano causato infiltrazioni. Sono in zona rialzata di Acilia (RM) e c'e' sempre vento forte dal mare di Ostia, quindi penso sia piu' causato dall'erosione del vento, anche perche' le crepe che ho sono trasversali e ne ho varie, anche in altri punti, mentre il danno sotto e' parallelo al balcone. E i balconi dal lato opposto (verso Roma) non hanno danni. --link_rimosso-- Prima di tutto mi confermate che il balcone e' "aggettante" ? (nella foto chiamata "aggettante?" sembra quasi un prolungamento del solaio) Nel regolamento del mio condominio, datato 1977, leggo: "Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti e solai sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti. (saranno sostenute in parti eguali anche le spese di copertura del pavimento e dell'intonaco, della tinta e decorazione dei soffitti. Per quanto concerne il terrazzo, le spese di cui sopra saranno per i 6/8 (sei ottavi) a carico degli appartamenti del secondo piano e per i 2/8 a carico di quelli del primo piano". Ma parla di terrazzo, non so se si riferisce ai balconi, o alla copertura verticale, a cui in effetti abbiamo accesso solo noi del primo e secondo piano (divisa "virtualmente" in 4 parti uguali) Secondo voi, chi deve pagare e cosa? Da quello che leggo qui, addirittura, dovrebbe pagare tutto o quasi quello di sotto: (questo mi apre l'unico sito che attribuisce tutta o parte della spesa al condomino di sotto) Spese balcone aggettante spettanti al proprietario del piano di sotto: il sottobalcone L’unica spesa del balcone aggettante che compete al condomino del piano di sotto è la parte inferiore, quella cioè che funge da copertura. Si tratta del cosiddetto sottobalcone. Se, ad esempio, da tale sezione dovesse cadere dell’intonaco o dovessero apparire macchie di umidità, spetta al proprietario dell’immobile inferiore far fronte da solo alla spesa. Se, però, il danno dipende da un cattivo stato di manutenzione o dall’isolamento del piano di calpestio, il titolare del balcone (quello cioè che vive al piano di sopra) deve fare la sua parte e rifare la pavimentazione. Insomma, la spesa sarà divisa in due. Dunque, le spese dell’intonaco, della tinta e della decorazione della parte sottostante del balcone sono a carico del proprietario del piano inferiore: un piccolo prezzo che è tenuto a pagare in cambio dell’ombra della quale, come sopra anticipato, si giova. Grazie mille a chiunque mi possa aiutare a capire Modificato 5 Luglio, 2020 da savior99
#2 Inviato 5 Luglio, 2020 Hai fatto tante foto... era meglio che ne facevi una dell'intera palazzina,che si sarebbe sicuramente capito meglio,invece così a pezzi non si capisce un granchè.
#3 Inviato 5 Luglio, 2020 a prescindere dalle foto, leggiti questo: e ancora: Cassazione civile, sez. II, 30 luglio 2004, n. 14576 Con la sentenza numero 14576 del 30 luglio 2004 , la Corte di Cassazione ha preso in esame la ripartizione delle spese dovute per quanto riguarda i balconi aggettanti affermando che essi costituiscono un "prolungamento" della corrispondente unità immobiliare e, quindi, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa; soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti
#4 Inviato 5 Luglio, 2020 giglio2 dice: Hai fatto tante foto... era meglio che ne facevi una dell'intera palazzina,che si sarebbe sicuramente capito meglio,invece così a pezzi non si capisce un granchè. ho provveduto, si vedono anche i sottobalconi dall' altro lato, intonsi, quindi credo proprio la causa sia l'erosione del vento. Ho letto tutto il regolamento di condominio, e non si parla dei balconi come parti comuni, quindi si applicano le regole generali. Mi confermate che sono aggettanti? Modificato 5 Luglio, 2020 da savior99
#5 Inviato 5 Luglio, 2020 GIME dice: a prescindere dalle foto, leggiti questo: e ancora: Cassazione civile, sez. II, 30 luglio 2004, n. 14576 Con la sentenza numero 14576 del 30 luglio 2004 , la Corte di Cassazione ha preso in esame la ripartizione delle spese dovute per quanto riguarda i balconi aggettanti affermando che essi costituiscono un "prolungamento" della corrispondente unità immobiliare e, quindi, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa; soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti Ciao, ho letto tutto, ma non da' una risposta chiara e definitiva sinceramente. La materia e' alquanto ambigua. Da quello che ho capito, dato che cadono calcinacci, dovrei pagare io per la parte strutturale. E il condominio per intonaco e pittura (ed eventuali frontalini), giusto? Pero' poi c'e' tutta la parte nel link che hai riportato secondo cui andrebbe diviso tutto per millesimi...."Un orientamento più recente, pare affermare, però, che sottobalcone e parte frontale sono sempre condominiali, cioè che queste strutture incidono comunque sul decoro e come tali vanno considerati beni comuni." In quel caso non so comunque se mi converrebbe. Dato che vanno fatti tutti e 4 i sottobalconi, ed ho i millesimi piu' alti, mi sa che in quel caso mi converrebbe pagare il mio e bon 🙂
#6 Inviato 5 Luglio, 2020 Sono aggettanti,con la differenza che il frontalino è condominiale per via del colore marca piano,pertanto va considerato come decoro.
#7 Inviato 5 Luglio, 2020 savior99 dice: Pero' poi c'e' tutta la parte nel link che hai riportato secondo cui andrebbe diviso tutto per millesimi...."Un orientamento più recente, pare affermare, però, che sottobalcone e parte frontale sono sempre condominiali, cioè che queste strutture incidono comunque sul decoro e come tali vanno considerati beni comuni." più avanti però specifica la differenza tra imbiancatura e manutenzione straordinaria a carico del singolo proprietario. Essendo aggettanti, concordo con giglio2.
#8 Inviato 5 Luglio, 2020 intendi questo? "...occorre verificare se l'intervento manutentivo abbia interessato la struttura portante, di proprietà esclusiva dal titolare dell'appartamento, o il rivestimento che, se ha una funzione estetica, costituisce bene comune di tutti i condomini. Tra i summenzionati elementi decorativi, possono annoverarsi.... i frontalini . il rivestimento (in marmo o con intonaco) della fronte della soletta dell'aggetto, i cielini (sottobalconi)..." Scusate l'ignoranza ma guardando le foto, si lavora solo sul rivestimento, non sulla struttura portante, giusto? Il muratore ieri diceva che voleva mettere una rete metallica per sostenere. Dunque entrambi intendete che bisognerebbe rifare tutti i sottobalconi e dividere tutto per millesimi, anche con quelli del piano terra senza balcone?
#9 Inviato 5 Luglio, 2020 savior99 dice: Scusate l'ignoranza ma guardando le foto, si lavora solo sul rivestimento, non sulla struttura portante, giusto? Il muratore ieri diceva che voleva mettere una rete metallica per sostenere. appunto la rete metallica serve a sostenere l'intonaco del sottoballatoio ammalorato. E' a mio parere spesa a carico del singolo proprietario del balcone.
#10 Inviato 5 Luglio, 2020 ok quindi se ho capito bene, io mi devo pagare il mio sottobalcone, e se vogliono fare anche i frontalini, quella spesa invece e' da dividere con il condominio