Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
joy85

Calcare tubazioni

Buongiorno, sono in affitto da due mesi. Da più di due settimane sia dal lavandino che dal bidet il getto dell'acqua è ridotto ma soprattutto siam spesso costretti a lavarci con acqua fredda. Credo sia legato al calcare. La proprietaria dice che la spesa spetta a noi inquilini. Può essere? Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Il calcare è solo un'ipotesi. Si deve avere la certezza e il fatto che non abbiate acqua calda non può dipendere solo da questo.

Link di questo messaggio

Mi consiglia quindi di chiamare prima un tecnico? Lui saprà quindi dirmi cosa spetta a me e cosa alla proprietaria? grazie

Link di questo messaggio

Consiglierei di rivolgersi ad un tecnico poiché il problema, a mio avviso, non può dipendere solo dall'accumulo di calcare.

Ne parlerei con la proprietà al fine di evitare discussioni in futuro sulla spesa da affrontare.

Link di questo messaggio

Prima di coinvolgere altre persone, tecnico o proprietario, svita l’areatore (chiamato anche miscelatore), lascialo per una notte nell’aceto e poi rimontalo. Magari è una banalità.

Link di questo messaggio

aggiungo che nel rubinetto a saracinesca posto sotto e fissato al muro c'è solitamente un cilindretto con una retina che funge da filtro. Smontarlo è facilissimo, basta un cacciavite o una moneta, estrarre questo cilindretto, pulirlo e andrà sicuramente meglio. Il mio era pieno di sabbiolina chiara. Alla fine l'ho tolto definitivamente.

ciao

Link di questo messaggio

Il filtro serve a evitare che quella “sabbiolina” vada a rovinare i dischi di ceramica del miscelatore. Se hai un rubinetto normale, con guarnizione e premistoppa, lo puoi togliere senza problemi, se hai un miscelatore, preparati a dover cambiarne la cartuccia.

Link di questo messaggio

grazie Madly per l'indicazione. Io però l'ho tolto da un paio di anni e nessun miscelatore ne ha risentito, tanto nei bagni quanto in cucina. Ma aggiungo un dettaglio, il miscelatore della doccia non ha questo rubinetto e tantomeno retine o filtrini eppure ha funzionato benissimo per oltre 11 anni, senza mai cambiare cartuccia. Come mai?

Ciao buona serata

Link di questo messaggio