Vai al contenuto
rrrobiii

Calamità naturale: cosa spetta al conduttore?

Buonasera a tutti.

Abito in affitto in un condominio con 7 appartamenti nella zona delle Marche colpita da alluvioni gravissime.

L'appartamento dove sono io si trova al primo piano, quindi fortunatamente non ha subìto danni, ma i garage (tra cui il mio) sono completamente sommersi. Non avevamo cose di valore, c'erano solo vecchi mobili del proprietario e una nostra bicicletta.

Ora l'acqua è stata pompata via dai vigili del fuoco, ma là sotto rimane il caos più totale.

Dobbiamo muoverci noi per pulire e sistemare? E se il condominio chiede l'intervento per pulizie a pagamento dobbiamo pagare la nostra quota o spetta al proprietario? Idem per interventi che riguardano ascensore, impianti elettrici ed antenna.

Illuminatemi!

Grazie.

Art.1575 Codice Civile: Obbligazioni principali del locatore.

"Il locatore deve: 1) consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione; 2) mantenerla in stato da servire all’uso convenuto ; 3) garantirne il pacifico godimento durante la locazione"

Art.1609 Codice Civile: Piccole riparazioni a carico dell'inquilino.

"Le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell'articolo 1576 devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito.

Le suddette riparazioni, in mancanza di patto, sono determinate dagli usi locali"

Art. 1576 Codice Civile: Mantenimento della cosa in buono stato locativo.

"Il locatore deve eseguire, durante la locazione tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore. Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore"

Ok Olli quindi riassumendo mi sembra di capire che l'affittuario deve rispondere di danni legati all'uso dell'appartamento (per dirla in modo spiccio), invece per quanto riguarda interventi di pulizia, manovalanza, relativi agli impianti, etc, dovuti all'alluvione tutto ciò è a carico del proprietario di casa, è corretto? Anche quelli relativi alle parti comuni?

Quindi a noi non spetta nemmeno una quota sull'ammontare di queste spese?

Non sono mai stata in affitto e la fortuna ha voluto per me questa situazione...