Vai al contenuto
FEDERICO48

CADUTA PEZZI DI CEMENTO E INTONACO DAL SOLAIO SOTTOSTANTE AL BALCONE

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon pomeriggio a tutti, recentemente in una casa di mia proprietà e regolarmente affittata sono caduti pezzi di intonaco e di cemento sulla mia terrazza provenienti dal terrazzo  dell'appartamento sovrastante  al mio.

Mi si riferisce che il proprietario del piano superiore spesso bagna notevolmente l'intero balcone che avendo il parapetto in muratura non defluisce l'acqua. Ora ci sono i ferri esposti e si evince che sono anche arrugginiti. il mio inquilino sollecita la riparazione.

che deve intervenire?? l'amministratore dice di dover indire un'assemblea, nel frattempo e giustamente il mio inquilino non utilizza il balconeb per timore che cadano altri pezzi. La competenza della riparazione  è condominiale o esclusiva del proprietario sovrastante??

grazie in anticipo.

p.s. io come posso cautelarmi?? se il proprietario del balcone sovrastante ( come temo!!!) non volesse fare nulla a chi me debbo rivolgere??

Modificato da FEDERICO48
aggiunta frase
FEDERICO48 dice:

La competenza della riparazione  è condominiale o esclusiva del proprietario sovrastante??

dipende dal tipo di balcone, se è di tipo aggettante è di proprietà del condomino sovrastante e tutte le spese sono a suo carico, se al contrario è incassato si applica quanto previsto dall'art. 1125 c.c.

il balcone è aggettante.

e quindi è del condomino sovrastante. se non dovesse intervenire???? l'amministratore credo non possa e non debba fare nulla. io come mi posso tutelare??

in questo caso il balcone è di proprietà privata, ma l'amministratore anche se responsabile solo delle parti comuni, dovrebbe comunque sensibilizzare il condomino proprietario del balcone ad eseguire la messa in sicurezza dello stesso, in mancanza d'esito, al fine di evitare che si verifichino cadute di pezzi di materiale edile con possibilità di danni a cose e persone, dovrebbe far intervenire i Vigili del Fuoco.

ok grazie. e per mia curiosità... i vigili del fuoco cosa potranno fare?? mi metteranno delle transenne sul terrazzo??? impedendo al mio inquilino di utilizzarlo??? 

FEDERICO48 dice:

ok grazie. e per mia curiosità... i vigili del fuoco cosa potranno fare?? mi metteranno delle transenne sul terrazzo??? impedendo al mio inquilino di utilizzarlo??? 

normalmente i vigili del fuoco fanno un verbale che trasmettono per competenza al comune ed il sindaco emettera' un ordinanza  nei confronti del proprietario del balcone per l'esecuzione dei lavori  

GRAZIE! ho letto l art 1225 ma non ho trovato l appiglio che mi potrà essere utile!!!! mi date la definizione corretta di  balcone aggettante??? non vorrei essermi sbagliato!!!

JOSEFAT dice:

normalmente i vigili del fuoco fanno un verbale che trasmettono per competenza al comune ed il sindaco emettera' un ordinanza  nei confronti del proprietario del balcone per l'esecuzione dei lavori  

grazie

FEDERICO48 dice:

mi date la definizione corretta di  balcone aggettante??? non vorrei essermi sbagliato!!!

--link_rimosso--

perfetto è corretto come io

immaginavo!!

Quindi se il proprietario del balcone se ne dovesse "fregare" di far riparare il suo terrazzo non ripristinando la parte di intonaco e parte di solaio caduti nel mio balcone cosa posso fare??? parliamo di una superficie di circa un metro quadro o anche 1,50 ,  di uno spessore  di 5 cm e

si sono scoperti tutti i ferri del solaio!!! l inquilino ha paura a passarci sotto!!! giustamente

FEDERICO48 dice:

perfetto è corretto come io

immaginavo!!

Quindi se il proprietario del balcone se ne dovesse "fregare" di far riparare il suo terrazzo non ripristinando la parte di intonaco e parte di solaio caduti nel mio balcone cosa posso fare??? parliamo di una superficie di circa un metro quadro o anche 1,50 ,  di uno spessore  di 5 cm e

si sono scoperti tutti i ferri del solaio!!! l inquilino ha paura a passarci sotto!!! giustamente

Se non riesci a risolvere in bonis, l'unica cosa che puoi fare è quella di iniziare un'azione legale nei confronti del proprietario del balcone sovrastante.

JOSEFAT dice:

Se non riesci a risolvere in bonis, l'unica cosa che puoi fare è quella di iniziare un'azione legale nei confronti del proprietario del balcone sovrastante.

aiuto!!!!

FEDERICO48 dice:

aiuto!!!!

ecco la foto del solaio sottostante il terrazzo aggettante. secondo voi a chi spetta il ripristino?? l' A.d.C. lo considera : riparazione del frontalino del balcone ammalorato e ne addebiterà il costo a tutti i condomini... a me non sembra corretto!! a voi??

FEDERICO48 dice:

ecco la foto del solaio sottostante il terrazzo aggettante. secondo voi a chi spetta il ripristino?? l' A.d.C. lo considera : riparazione del frontalino del balcone ammalorato e ne addebiterà il costo a tutti i condomini... a me non sembra corretto!! a voi??

se effettivamente il balcone è aggettante la spesa spetta al proprietario del balcone, in caso contrario si applica l'art. 1125 c.c. eventualmente solo la spesa della pittura della parte frontale dovrà essere ripartita fra tutti i condomini.

P.S. se puoi manda una foto del balcone così si capisce se effettivamente è in aggetto.

JOSEFAT dice:

se effettivamente il balcone è aggettante la spesa spetta al proprietario del balcone, in caso contrario si applica l'art. 1125 c.c. eventualmente solo la spesa della pittura della parte frontale dovrà essere ripartita fra tutti i condomini.

P.S. se puoi manda una foto del balcone così si capisce se effettivamente è in aggetto.

ecco la foto!! che ne pensi??

FEDERICO48 dice:

ecco la foto!! che ne pensi??

Modificato da FEDERICO48

Si tratta di balconi aggettanti,  quindi la spesa per la sistemazione del sottobalcone è a totale carico del proprietario dello stesso, per quanto riguarda invece i parapetti, vista la particolarità degli stessi che contribuiscono sicuramente a  migliorare il decoro dello stabile, le spese di manutenzione sono a carico di tutti i condomini. 

JOSEFAT dice:

Si tratta di balconi aggettanti,  quindi la spesa per la sistemazione del sottobalcone è a totale carico del proprietario dello stesso, per quanto riguarda invece i parapetti, vista la particolarità degli stessi che contribuiscono sicuramente a  migliorare il decoro dello stabile, le spese di manutenzione sono a carico di tutti i condomini. 

grazie 1000

girettando in internet ho trovato questo articolo in "la legge per tutti." 

BALCONI AGGETTANTI: 

Le spese per la manutenzione dei sottobalconi

Per quanto attiene il sottobalcone, che è quella zona del balcone aggettante che fa da copertura al balcone sottostante, secondo un recente indirizzo giurisprudenziale i relativi rivestimenti appartengono al condominio.

Le spese vanno quindi, divise tra tutti i condomini tenuto conto delle tabelle millesimali.

Pertanto, se dal sottobalcone a causa della cattiva manutenzione dovessero cadere pezzi di calcinacci con conseguente pericolo e danni per terzi, le spese per il ripristino e quelle per il risarcimento spettano all’intero condominio e non solo al singolo proprietario del balcone o, tantomeno, di colui che abita al piano di sotto.

Cosa ne pensate??

Cosa ne pensate?? forse è riferito al caso  in cui nella parte sottostostante ci siano fregi... statue... stucchi???   

JOSEFAT dice:

girettando in internet ho trovato questo articolo in "la legge per tutti." 

BALCONI AGGETTANTI: 

Le spese per la manutenzione dei sottobalconi

Per quanto attiene il sottobalcone, che è quella zona del balcone aggettante che fa da copertura al balcone sottostante, secondo un recente indirizzo giurisprudenziale i relativi rivestimenti appartengono al condominio.

Le spese vanno quindi, divise tra tutti i condomini tenuto conto delle tabelle millesimali.

Pertanto, se dal sottobalcone a causa della cattiva manutenzione dovessero cadere pezzi di calcinacci con conseguente pericolo e danni per terzi, le spese per il ripristino e quelle per il risarcimento spettano all’intero condominio e non solo al singolo proprietario del balcone o, tantomeno, di colui che abita al piano di sotto.

Cosa ne pensate?? forse è riferito al caso  in cui nella parte sottostostante ci siano fregi... statue... stucchi???   

Modificato da FEDERICO48

Partecipa al forum, invia un quesito