Vai al contenuto
marodda

Caduta calcinacci su cortile privato

Abito in un fabbricato realizzato molti anni fa da un costruttore che aveva riservato a sé (cioè non rendendolo condominiale) il viale che circonda il fabbricato. Alcuni anni or sono il costruttore ha venduto una parte del viale ad un nuovo condomino, che vi ha realizzato un cortile privato, esterno al suo appartamento.

Da alcuni mesi, causa le vetustà dell’edificio, stanno cadendo pezzi di intonaco sul cortile di questo condomino, e non è chiaro se provengono dai sovrastanti sottobalconi (aggettanti) o dalla facciata dell’edificio.

Abbiamo eseguito una prima operazione di lavori di messa in sicurezza su tutto l’edificio, pagando tutti secondo le singole quote millesimali, ma ora nuovamente il condomino proprietario del cortile privato lamenta una caduta di calcinacci e richiede all’amministratore un nuovo intervento di messa in sicurezza.

Premesso che appunto non è chiaro se i calcinacci cadano dalla facciata dell’edificio o, come molto più probabile, dai sottobalconi posti proprio sopra il cortile privato, le domande che faccio sono le seguenti:

1) è legittimo richiedere la nomina di un perito per appurare l’origine della caduta dei calcinacci?

2) è obbligato ad intervenire tutto il condominio o solo quella parte di condòmini posti sulla verticale sovrastante il cortile?

3) se si appura che le cadute provengono dai sottobalconi, si può imporre di intervenire ai soli proprietari dei balconi aggettanti?

Grazie delle risposte.

1. È legittimo che venga fatta una verifica sulla provenienza dei calcinacci.

2. Prima si individua la provenienza poi si capisce chi è coinvolto.

3. Sarà interesse del condomino intervenire per evitare situazioni peggiori.

Grazie della risposta, ma essendo il mio appartamento al di fuori di quella verticale posso sostenere in sede di assemblea che comunque io non devo concorrere alle spese?

oppure è vero che se la caduta proviene dai frontalini dei balconi e/o dalla facciata del fabbricato devo concorrere alle spese?