Vai al contenuto
hermy

Caduta albero: responsabilità e risarcimento danni

Buonasera, sono proprietario di un cipresso di circa 30 anni di età, molto alto (essendo un cipresso): volevo chiedere alcune cose ovvero: che cosa succede in caso di caduta della pianta potendo essere i danni notevoli?Io ho una polizza assicurativa che mi riguarderò quanto prima al meglio, ma con la medesima potrei avere la certezza di non dovermi più preoccupare di questa questione?Mi spiego meglio: mettiamo la pianta cade, fa un danno: l'assicurazione paga sempre?Oppure se la pianta risulta malata non paga, oppure se si tratta di un evento accidentale (notevoli raffiche di vento non comuni da queste parti). La resposabilità civile la potrà coprire sempre la compagnia assicurativa o ci sono dei casi in cui non mi risarciranno il danno?

Detto questo data l'età ed il tipo di pianta molto probabilmente non posso abbatterla senza il consenso del comune (o sbaglio?), se il perito del comune che mi effettua un eventuale controllo (curiosità a pagamento o meno?) dichiara che la pianta è sana, se cade posso non vedermi addossare tutte le responsabilità io?

Altra domanda: se la pianta non fosse collocata in maniera idonea (esempio troppo vicina al confine) posso rifarmela in parte con il precedente proprietario che l'ha messa a dimora?

Al netto di questo consigli?Vivo sinceramente con una certa ansia, specie nelle giornate ventose. la pianta sembra sana ed è giovane, ma se dovesse cadere non ho idea dell'entità dei danni che potrebbe fare.

hermy

Alle prime domande, non credo si possa dare una risposta certa visto che non abbiamo scienza di cosa preveda il contratto.

Suppongo che la polizza copra la r.c. ma se questa sia estesa anche al caso che proponi lo puoi sapere solo leggendo il contratto.

Se la pianta è giovane e sana non credo sia necessario abbatterla.. viceversa, sarebbe opportuno chiedere chiarimenti all'ufficio competente.

Per tutti i risvolti della tua polizza assicurativa, chi meglio del tuo assicuratore può renderti edotto al meglio ?

 

Per comprendere lo stato di salute del tuo cipresso devi rivolgerti ad un agronomo.

Di norma le autorità comunali non assumono di loro iniziativa una posizione sullo stato di un albero, ma avvallano o bocciano la perizia eventualmente presentata da un agronomo per conto tuo (per richiesta di abbattimento o potatura).

Controlla se esiste un regolamento comunale sul verde e cosa preveda.

 

A prescindere, quando un albero cade la responsabilità finisce sempre in capo al suo proprietario.

Grazie mille per la risposta, praticamente ho trovato questa voce nella mia polizza assicurativa:

 

"La garanzia si estende alla responsabilità civile derivante all’Assicurato in qualità di proprietario di alberi

d’alto fusto, nonché di committente di lavori di potatura e/o abbattimento di alberi d’alto fusto.

Se l’assicurazione è stipulata da un singolo condomino

per la parte di sua proprietà, essa comprende

tanto la responsabilità per i danni di cui il condomino debba rispondere in proprio quanto la

responsabilità per i danni di cui debba rispondere pro quota, escluso il maggior onere eventualmente

derivante da obblighi solidali con altri condomini. "

 

che cosa significa?E' sufficiente?grazie

Da chiarire con il tuo assicuratore.

Fino a quanto copre? Perchè sicuramente non copre per una valore illimitato...

 

Un conto è se l'albero precipita a terra, altra cosa se cadendo a terra coinvolge e travolge cose mezzi e persone.

Già infatti, quindi se il comune dicesse no all'abbatimento, io dovrei vivere con il patema d'animo di questa pianta vita natural durante?Come faccio a garantire l'incolumità del vicino se sono costretto a mantenere questa pianta?Eppure anche con una perizia di un agronomo che mi attesta lo stato ottimale di salute della pianta il rischio caduta non è escluso. La cronaca riportava nei giorni scorsi di numerose piante cadute in città quali forte dei marmi: non credo fossero tutte ammalate eppure sono cadute, come posso prevedere io eventi simili ed anche potendo come potrei prevenire cadute in caso di simili eventi catastrofici?

Guarda, abito in un condominio con un vasto giardino che conta tanti alberi di alto fusto...

Insieme ad altri, sono costantemente in prima linea per conseguire le necessarie maggioranze per garantire le giuste e periodiche potature a tutti gli alberi perchè una sana manutenzione programmata del verde quasi azzera l'eventualità dell'evento nefasto, ed il giardino risulta sempre gradevole e curato all'occhio ! Quando hai messo in atto tutte queste misure preventive, di più non puoi fare; a conferma, con l'ultima nevicata di qualche settimana fa, neve pesantissima ed umida, qualche ramo si è stracciato franando a terra. Ci sta, ma almeno non sono colati a picco interi alberi...

 

E capita anche che di tanto in tanto a fronte di problematiche evidenti o dubbi, si consulti l'agronomo per questo o quell'altro albero; poi se la situazione lo richiede si procede con perizia a pagamento dell'agronomo per conseguire (qui da noi) l'obbligatoria autorizzazione comunale per l'intervento proposto dall'agronomo stesso.

Tale scelta di condotta ovviamente costa, ed anche sui costi puntualmente c'è da discutere e confrontarsi tutti i santi anni: tutti vogliono il giardino in ordine e sicuro, ma molti non vogliono scucire gli eurini che servono per avere il giardino più bello che mai!

 

La prevenzione è essenziale per non trovarsi in mezzo ai guai

  • Mi piace 1
Guarda, abito in un condominio con un vasto giardino che conta tanti alberi di alto fusto...

Insieme ad altri, sono costantemente in prima linea per conseguire le necessarie maggioranze per garantire le giuste e periodiche potature a tutti gli alberi perchè una sana manutenzione programmata del verde quasi azzera l'eventualità dell'evento nefasto, ed il giardino risulta sempre gradevole e curato all'occhio ! Quando hai messo in atto tutte queste misure preventive, di più non puoi fare; a conferma, con l'ultima nevicata di qualche settimana fa, neve pesantissima ed umida, qualche ramo si è stracciato franando a terra. Ci sta, ma almeno non sono colati a picco interi alberi...

 

E capita anche che di tanto in tanto a fronte di problematiche evidenti o dubbi, si consulti l'agronomo per questo o quell'altro albero; poi se la situazione lo richiede si procede con perizia a pagamento dell'agronomo per conseguire (qui da noi) l'obbligatoria autorizzazione comunale per l'intervento proposto dall'agronomo stesso.

Tale scelta di condotta ovviamente costa, ed anche sui costi puntualmente c'è da discutere e confrontarsi tutti i santi anni: tutti vogliono il giardino in ordine e sicuro, ma molti non vogliono scucire gli eurini che servono per avere il giardino più bello che mai!

 

La prevenzione è essenziale per non trovarsi in mezzo ai guai

Buonasera a tutti, ho finalmente avuto delucidazioni da parte della mia compagnia assicurativa, praticamente la mia polizza copre eventuali danni a terzi dovuti a caduta di alberi (anche di alto fusto) o rami fino ad un massimo di 300mila euro.

Fin qui potrei parzialmente sorridere, c'è però un problema, il cipresso ed anche un altro albero di generose dimensioni si trovano a distanza non regolare dal confine, questo essendo le stesse piante fuori legge fa si che in caso di danno la mia compagnia non paghi o meglio paghi ma poi si rifaccia su di me per un suo risarcimento in quanto appunto interverrebbe su una situazione irregolare.

Quelle piante però non le ho posizionate io e sono lì da, mi azzardo, 30 anni (sicuramente più di 20), vero che ho acquistato la casa, ma non c'è forse scritto che eventuali irregolarità (esempio abuso edilizio) sono a carico di chi le ha commesse?Io eredito con l'acquisto una situazione consolidata che lo stesso confinante ha sempre tollerato, non posso proprio sgravarmi di parte delle responsabilità in caso di caduta?

Detto questo, io farò richiesta al comune per l'abbattimento della pianta, se la richiesta fosse respinta e poi l'albero un giorno cadesse potrei/potremmo rifarci sul comune?

grazie

Inserisci nella polizza la garanzia, oltre alla esistente rc. contro terzi, anche quella a favore dei proprietari. Se l'albero cadesse su una macchina dei condomini o sull'edificio l'assicurazione non pagherebbe.

Inserisci nella polizza la garanzia, oltre alla esistente rc. contro terzi, anche quella a favore dei proprietari. Se l'albero cadesse su una macchina dei condomini o sull'edificio l'assicurazione non pagherebbe.

Ciao, forse non sono stato chiero e chiedo delucidazioni proprio su questo aspetto: la mia assicurazione non assicurerà mai me proprietario (non siamo in un condominio, ma in una villetta a schiera) e comunque sia il problema riguarda l'albero che è collocato non a distanza legale (cosi come imporrebbe il codice civile).

Ripeto: l'albero ha quasi 30 anni quindi legalmente io lì lo posso tenere, abbattere al 99% non lo posso abbattere perchè sano e dritto, ho letteralmente esaurito le risorse, mi resta solo agire nell'illegalità ad esempio abbattendolo o almeno capitozzandolo, pur rischiando di ricevere una sanzione, d'altra parte che cosa devo fare, se un cipresso come quello cadesse sull'abitazione e l'assicurazione non copre rischio di rovinarmi per sempre.

hermy

×