Vai al contenuto
nicesea

Caduca calcinacci balcone di sopra

Buongiorno

Questa mattina ho trovato all'interno del mio balcone e sul parapetto dei calcinacci provenienti dal balcone del piano superiore

Ho notato inoltre che si sono altri pezzi in procinto di staccarsi

Ho cercato il proprietario dellìappartamento di sopra ma è assente - Ho di conseguenza contattato telefonicamente l'amministratore il quale ha declinato ogni responsabilità e mi ha detto che la riparazione/intervento è tutto a mio carico.

E' veramente così ? cosa devo fare ?

La mia paura è che se cadono altri calcinacci rimbalzando possono cadere sulla piazza dove abito, possono provocare gravi danni alle cose/persone.

Grazie

E bravo l'amministratore. Se il balcone è di tipo aggettante le spese sono a totale carico del proprietario del balcone che,evidentemente,non sei tu.Cambiate amministratore.

Corte di Cassazione n.6624 del 30/04/2012

Più precisamente, la Suprema Corte ha definito i balconi aggettanti, come dei meri prolungamenti del relativo immobile e devono essere considerati di proprietà esclusiva del proprietario dell’appartamento. poiché:

non rispondono alla funzione di copertura dei piani sottostanti;

godono di una piena autonomia poiché la loro sussistenza prescinde dalla presenza di altri balconi ai piano inferiori o superiori

non svolgono alcuna funzione di utilità per gli altri condomini;

la loro esistenza va ad esclusivo vantaggio del condomino proprietario dell’immobile corrispondente.