Vai al contenuto
leale

Cablaggio fibra ottica.

Sera, vi chiedo se per il cablaggio della fibra ottica occorre qualche autorizzazione e se la ditta esecutrice possa mettere un avviso al condominio che in tale data... ci saranno i lavori.

La ditta esecutrice è obbligata ad apporre un avviso indicante la data in cui si presenteranno i tecnici (dotati di tesserino identificativo e giubbetta con il logo del fornitore del servizio) che effettueranno i lavori. Ovviamente, prima di fare i lavori l'amministratore di condominio riceverà una comunicazione della ditta chiedendo di essere autorizzati. L'intervento di cablaggio del verticale dovrebbe rientrare nella normativa relativa agli interventi innovativi

Ciao a tutti.

 

In concreto che io sappia, ora la legge prevede che con la metà dei millesimi e la maggioranza degli intervenuti in assemblea, il condominio può scegliere l'installazione della Fibra Ottica.

 

Detto questo ed approvata la delibera assembleare, l'amministratore contatta uno dei fornitori ? Immagino Fastweb, TIM o Wind ?

Buongiorno, riprendo la discussione anche se datata. Sono stato contattato dalla ditta che dovrà eseguire i lavori per il passaggio di alcuni fili della fibra ottica in quanto devo dar loro l' accesso nella mia cantina dove poter lavorare in cui si trova la canalina per il passaggio dei fili. Il fatto che hanno chiesto solo a me e a un altro condomino e senza lasciare qualche avviso con preventiva autorizzazione dell' amministratore penso solo orale. Mi chiedevo a fronte di ciò non doveva esserci un assemblea con relativa delibera? Può il mandatario agire in piena autonomia? Posso chiedere se l' amministratore li ha autorizzati a seguito di richiesta scritta e con quale modalità l'amministratore ha risposto? Sono obbligato a far accedere nei locali di mia proprietà al fine di far transitare i relativi cavi? Qual'e' la mia responsabilità in caso di diniego? Grazie.

Enel open fibra ci ha chiesto il permesso di posare la fibra all'interno del nostro condominio. I condomini hanno dato il consenso per l'esecuzione di questi lavori (tutti a carico Enel open fibra)

Richiesta e autorizzazione tutto con cartaceo aziendale.

... Sono obbligato a far accedere nei locali di mia proprietà al fine di far transitare i relativi cavi? Qual'e' la mia responsabilità in caso di diniego? Grazie.

Se nella tua proprietà privata c'è una servitù di passaggio di cavi, la richiesta te la deve fare il fondo dominante.

Se la servitù è verso il condominio, la richiesta te la deve fare l'amministratore.

Se la servitù è verso un privato, la richiesta te la deve fare il privato.

Di sicuro nessuna ditta può pretendere l'accesso se la richiesta non avviene da chi ha titolo di far passare i cavi nella tua cantina.

Se nella tua proprietà privata c'è una servitù di passaggio di cavi, la richiesta te la deve fare il fondo dominante.

Se la servitù è verso il condominio, la richiesta te la deve fare l'amministratore.

Se la servitù è verso un privato, la richiesta te la deve fare il privato.

Di sicuro nessuna ditta può pretendere l'accesso se la richiesta non avviene da chi ha titolo di far passare i cavi nella tua cantina.

Grazie, posso avere un esempio pratico?

Grazie, posso avere un esempio pratico?

L'esempio pratico è che se nella mia cantina passano i cavi di Giovanni verso il quale Giovanni io ho una servitù di passaggio, la richiesta di aprire la cassetta mi deve venire da Giovanni e non da Leale che afferma di voler eseguire i lavori per conto di Giovanni. Io a Leale non lo conosco e non lo farò mai entrare in casa mia.

Inoltre, se Giovanni vuole far entrare la sua ditta in casa mia, oltre ad indicarmi chi è la ditta dovrà concordare con me l'ora ed il giorno in cui io sono disponibile perchè non posso perdere una giornata di lavoro per essere a disposizione in cantina.

Se a Giovanni non sta bene, che si rivolgesse al Giudice il quale dopo aver ascoltato le mie esigenze relative ai miei impegni, deciderà il giorno e l'ora per l'accesso.

Salve stamane ho sentito gli addetti che dovranno eseguire i lavori, adducendo che oltre all'ingresso alla mia cantina dovranno entrare anche nella mia abitazione. Ho chiesto a qualche persona se loro avevano avuto anche lo stesso dubbio , la risposta che mi è stata data e che la Legge 164/2014 relativa alla fibra ottica non posso rifiutare . Infatti ho dato un' occhiata alla veloce e sembra sia così. Mi chiedo ma quali sono i criteri che adottano? Dovrò prendere un appuntamento e farli accedere anche in casa o proporgli di cercare altra soluzione in qualche altro condomino?

Salve stamane ho sentito gli addetti che dovranno eseguire i lavori, adducendo che oltre all'ingresso alla mia cantina dovranno entrare anche nella mia abitazione. Ho chiesto a qualche persona se loro avevano avuto anche lo stesso dubbio , la risposta che mi è stata data e che la Legge 164/2014 relativa alla fibra ottica non posso rifiutare . Infatti ho dato un' occhiata alla veloce e sembra sia così. Mi chiedo ma quali sono i criteri che adottano? Dovrò prendere un appuntamento e farli accedere anche in casa o proporgli di cercare altra soluzione in qualche altro condomino?

Ma tu che vuoi fare?

Chi ti ha detto che non puoi rifiutare?

Solo il Giudice può obbligarti ad aprire la porta di casa tua ed il tuo scantinato.

 

Se decidi di aprire la porta, consulta un avvocato e chiedi cosa ti devono firmare prima di entrare in casa tua e se puoi chiedere un compenso per queste servitù che dovrai dare per un servizio che a te non serve.

L'avvocato ti spiegherà punto per punto anche la Legge 164/2014 che trovi al link in calce e che non mi pare imponga alcun obbligo di aprire le porte di casa:

http://www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/2014_0164.htm

Ho replicato a loro di farmi avere una loro richiesta di accesso nella proprietà privata e il tipo di lavoro che dovranno eseguire. Appena la ricevo ve la riporto. Ho preso del tempo appunto per qualche consulenza sia con un legale, associazione consumatori e un geometra che fa anche l'amministratore facente parte di organismo di tutela. Gli porto le foto e qualche ripresa così da essere preciso.

... Gli porto le foto e qualche ripresa così da essere preciso.

mandagli anche un FAX così stai ancora più tranquillo.

devo ridere????

Perchè devi ridere?

Quando il FAX lo consigli tu (quasi sempre) mica io mi metto a ridere.

 

Con l'invio del FAX hai una prova certa come la raccomandata postale ma risparmi i 5 euro.

Perchè devi ridere?

Quando il FAX lo consigli tu (quasi sempre) mica io mi metto a ridere.

 

Con l'invio del FAX hai una prova certa come la raccomandata postale ma risparmi i 5 euro.

A chi mandare il fax?

A chi mandare il fax?

Se vuoi stare proprio tranquillo mandalo a tutti.

 

mandalo alla ditta che ti porterà la richiesta di accesso alla tua proprietà, mandalo al tuo legale, mandalo all'associazione consumatori, mandalo al geometra amministratore che fa parte dell'organismo di tutela....

 

come dice il proverbio, "meglio abbondare che deficere", tanto non costa niente.

Proprio stamani mi è capitato un problema della fibra ottica: ho trovato due operai che manomettevano le canaline dei fili del telefono nelle scale, alla mia rimostranza hanno risposto che erano di infostrada e stavano mettendo il collegamento fibra ad un condomino del pianerottolo, ho chiesto l'autorizzazione e mi hanno risposto che non l'avevano, ho telefonato all'amministratore gli ha intimato di andarsene, anche perché stavano rimuovendo canaline nostre, abbiamo fatto la ristrutturazione del palazzo nemmeno tre anni fa. L'autorizzazione serve proprio per avere la certezza che se rompono devono aggiustare.

Scate io ho messo la.fibra con i cavi senza dire niente a nessuno neanche all amministratore. Ho sbagliato? Che mi possono fare? 😦😦😦

Niente ti possono fare, ma se gli operai dell'installazione hanno rotto parti condominiali sei responsabile dei danni.

×