Vai al contenuto
Sunbake83

Buona sera info urgenti

Buonasera, sono conduttore di un appartamento in affitto con regolare contratto di 4+4 e regolare versamento dei canoni di locazione. non è un condominio, ma una villa con 4 appartamenti gestiti dai proprietari, e quindi privo di amministratore e regolamento condominiale. ora ho 2 problemi, il primo è che ho scoperto che la proprietaria di casa è in possesso delle chiavi del garage da me affittato, e di una porta che da direttamente sul terrazzo della mia abitazione, quindi non in comune con altri, ma a uso mio privato. e regolare questa cosa? (secondo me ha pure le chiavi della porta di ingresso, ma ho cambiato il cilindro), secondo quesito è che meta casa quindi 2 appartamenti sono allacciati alla rete fognaria, mentre 2 hanno il pozzo nero, presumo perchè troppo dispendioso per allacciarlo alla rete fognaria, a parte cio, ora è arrivata la bolletta dell'acqua comprensiva di spese fogna e depurazione, perchè al comune risulta che tutti i 4 appartamenti sono allacciati e quindi va pagata. ma il mio appartmento non è allacciato quindi sono obbligato a pagarla legalmente e in piu mi tocca anche pagare lo spurgo una volta all'anno?????

in merito al riparto dei costi la regola è sempre la stessa, ognuno paga solo ciò che usa. Per cui, in merito ai costi di depurazione devi fare chiarezza o l'uno o l'altro, entrambe va capito, l'acqua la paghi in proporzione all'uso che segua il tuo contatore. On line scaricati la tabella dei riparti tra conduttore e proprietario.

In merito al fatto che la tua proprietaria di casa abbia la copia delle chiavi, è un accordo tra le parti, se ti senti insicuro, sostituisci i cilindri, e quando andrai via, ripristini gli esistenti che ovviamente avrai mantenuto.

Solo per giusta informazione, il condominio si costituisce di fatto quando ci sono 2 proprietari.

piu' precisamente quando ci sono due distinti proprietari di u.i che hanno parti in comune .

Dunque il contatore acqua e unico X 4 appartamenti e fanno la divisione a persona, quindi dovrei pagare o la fogna o la depurazione? Non vi è nessun accordo fra le parti, la proprietaria mi aveva detto di avermi consegnato tutte l chiavi ma lo beccata in fragranza che invece le ha a mia insaputa e ch acc deva al mio terrazzo senza nemmeno suonarmi!

Tutto ruota intorno ai patti siglati nel contratto di locazione, che vanno rispettati.

 

In merito alle detenzioni delle chiavi (una o tutte), la mia personale esperienza racconta di casistiche opposte, ma sempre in aderenza a quanto siglato nei contratti di locazione.

Ho avuto conduttori che gradivano che io avessi una copia delle chiavi dell'appartamento, altri no. L'importante è essere chiari e limpidi da ambo le parti, soprattutto fedeli a quanto pattuito.

 

Sul discorso del riparto dei consumi dell'acqua potabile il discorso è un tantino complicato da comprendere.

Intanto mi sembra che hai accettato il riparto a persona della fatturazione che perviene, e senza alcuna eccezione specificata nel contratto.

Non ritengo che tu possa chiedere l'esenzione di una delle due quote (fogna o depurazione) per il semplice motivo che l'utenza è unica: a prescindere da come sono o non sono collegate le quattro u.i., queste comunque sono collegate al servizio altrimenti non ne usufruirebbero e non sarebbero conteggiate.

Se controlli una fattura, vedrai che il costo del servizio è previsto per 4 unità, per cui i costi sono rapportati a 4 unità. La lacuna della Proprietà ad avere due u.i. non collegate alla rete fognaria, non ti consente di chiedere sconti sulla quota depurazione, perché l'adesione alla fornitura del servizio a prescindere dalla situazione reale, comporta la contribuzione alla fatturazione come disposto da AEEG: varie fasce di costi per l'acqua, ma anche costi di depurazione, fognature, quota fissa dovuta all'ente erogatore, altri costi comprensivi di oneri fiscali, ed ancora altri eventuali costi di natura locale.

×