Vai al contenuto
cinzia.rolfo

Buco in facciata per passaggio tubi

Buongiorno, vivo al piano terra di uno stabile di 4 appartamenti. Siccome la fogna comune ha problemi che non vogliono essere risolti, vorremmi staccarci e farne una per conto nostro. Premesso che la SMAT mi ha detto che posso fare un nuovo allaccio senza dover chiedere consenso, posso fare una reinura nel muro perimetrale per far passare il tubo della fogna che spunta nel mio privato giardino e poi ripristinare esattamente lo status quo a mie spese e srnza chiedere consensi?

Si puoi ma tieni presente che se anche ti stacchi dalla fogna comune dovrai comunque partecipare ad eventuali lavori di manutenzione e di spurgo della stessa

Perché devo partecipare ad uno spurgo di una fogna che non uso più?

Spurgo si può discutere ma dovrai partecipare a tutte le spese di manutenzione. Tu non perdi la proprietà, è sempre tua. Non puoi nemmeno regalarla.

Obbliga l'amministratore a risolvere i problemi e fai ripartire i costi tra tutti ......tra l'altro se ti stacchi dalla fogna comune dovrai comunque fare delle richieste all'amministratore, perciò tanto vale...

Obbliga l'amministratore a risolvere i problemi e fai ripartire i costi tra tutti ......tra l'altro se ti stacchi dalla fogna comune dovrai comunque fare delle richieste all'amministratore, perciò tanto vale...

La parte di tubazione utilizzata dal privato che si dovrebbe staccare e ricollegare altrove è di proprietà privata ( art. 1117 c.c.) quindi non serve nessun consenso e non serve fare richieste all'amministratore ( che poi se proprio dovrebbero essere fatte all'assemblea) per spostarle se di fatto non si cambia niente della fogna comune.

La parte di tubazione utilizzata dal privato che si dovrebbe staccare e ricollegare altrove è di proprietà privata ( art. 1117 c.c.) quindi non serve nessun consenso e non serve fare richieste all'amministratore ( che poi se proprio dovrebbero essere fatte all'assemblea) per spostarle se di fatto non si cambia niente della fogna comune.

E la nuova fogna dove la collega?

Dipende a priori non si può escludere.

La Sig.ra si vuole staccare dalla colonna condominiale e come intende procedere?

Ammesso che sia possibile staccarsi senza problemi non so se questo porterebbe alla risoluzione del problema ......

E la nuova fogna dove la collega?

Se si stacca dalla fogna condominiale ( stacca la parte che serve il proprio appartamento) immagino verrà fatto un nuovo condotto privato infatti si parla nel post 1 di fare un buco per far passare i tubi e anche questo in base all'art.1102 si può fare senza alcun consenso assembleare

Se si stacca dalla fogna condominiale ( stacca la parte che serve il proprio appartamento) immagino verrà fatto un nuovo condotto privato infatti si parla nel post 1 di fare un buco per far passare i tubi e anche questo in base all'art.1102 si può fare senza alcun consenso assembleare

Quindi si fa uno scavo fino sul suolo comunale? Mi paiono soluzioni improponibili

Cinzia Rolfo nel suo post iniziale non ha chiesto un parere tecnico e ha scritto così: SMAT mi ha detto che posso fare un nuovo allaccio Quindi ho dedotto che si sarà informata sulla possibilità di farlo Io ho risposto all sua precisa domanda di cui il titolo della discussione e fornito una info rispetto le spese che forse non aveva considerato