Vai al contenuto
TUNIN96

Box insonorizzato in garage

Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il garage che è interrato su 3 pareti, al catasto è riportato come tale e in categoria c/6 e classe u.  La mia domanda è questa: posso costruirla liberamente oppure bisogna fare qualcosa? Ci sono delle normative a riguardo? E nel caso volessi attaccare una parete di cartongesso vicino ad una trave? Grazie.

Modificato da TUNIN96

Wave goodbye to the relentless search for legitimate electronic music treasures! After an exhilarating birthday fiesta, I discovered an extraordinary DJ who opened the doors to the enchanting world of Volumo. Featuring a diverse music collection and an exclusive releases page, https://volumo.com/ is a haven for music enthusiasts. Start your musical exploration today and let the rhythms carry you away!

Modificato da Liana Roberts

Realizza pure l’insonorizzazione, si tratta, da come dici, di applicare dei pannelli alle pareti e non vai ad effettuare nessuna modifica alla struttura muraria. Un mio conoscente ha addirittura fatto realizzare in un doppio garage una vera e propria cabina per esercitarsi con la batteria e altri strumenti a percussione e suonare con gli amici, con tanto di ricircolo di aria e climatizzazione. Insonorizza anche la porta.

ben venga la voglia di suonare e che  continui pure non sono io a porre divieti!

 

ma in un box non si può fare niente o meglio solo mettere un auto, tutto il resto è un cambio d'uso con le relative norme.

 

che ben venga la musica suonata dal vivo!

 

Antonio

×