Vai al contenuto
rikkardo29

Box doccia, bene significativo?

Buon giorno a tutti, sapete dirmi se a seguito di una ms per rifacimento bagno posso inserire tra i beni significativi il box per la vasca, la vasca idromassaggio, il mobile porta lavandino incassato e porta lavatrice, la colonna doccia con soffione ecc ?

grazie ciao.

No solo per il mobile portalavandino incassato e porta lavatrice non è assimilabile ad un sanitario bensì ad un arredo.

ciao Patrizia , le tue risposte sono quasi più veloci delle domande, quindi posso detrarlo come mobile al 20% ? Non sono sicuro se la ms dà diritto alla detrazione mobili come la ristrutturazione. Ciao

Scritto da rikkardo29 il 08 Gen 2010 - 09:51:27:ciao Patrizia , le tue risposte sono quasi più veloci delle domande, quindi posso detrarlo come mobile al 20% ? Non sono sicuro se la ms dà diritto alla detrazione mobili come la ristrutturazione. Ciao

Secondo me il mobile lo devi escludere dalla spesa ammissibile al 36%,ma lo matieni in stand-by fino all'emissione decreto,entro questo mese, che dovrebbe prorogare la detrazione del 20% sui mobili qualora essa sia legata ad una pratica del 36%.

Scritto da rikkardo29 il 08 Gen 2010 - 10:11:42:una qualsiasi pratica del 36%? cioè sia ristrutturazione che manutenzione straordinaria come nel mio caso?

No,non una qualsiasi.

Purtroppo, a tutt'oggi, Ade non ha nè confermato nè negato,ma solo rimandato al contenuto della Circolare 35/E del 7/2009,nella quale si fa esplicito riferimento ad interventi di m.s.,quindi,la tua ristrutturazione rientra a pieno titolo.

Scritto da rikkardo29 il 08 Gen 2010 - 10:33:08:pensi dunque che il cristallo paraschizzi sulla vasca possa considerarsi un sanitario?

Se fa parte del blocco doccia/vasca sì.

Scritto da patrizia il 08 Gen 2010 - 10:49:30:

 

Se fa parte del blocco doccia/vasca sì.

sì, giusto.

 

(ciao pat)

no non fa parte del blocco vasca è un accessorio applicabile a muro però sarei tentato di farlo passare anche perchè la descrizione sulla fattura non penso che possa far capire esplicitamente che si tratta di un accessorio aggiuntivo come si evidenzierebbe al contrario da un esame visivo.

a ripensarci meglio forse mi conviene non farlo passare per sanitario così anzichè considerarlo bene significativo , diventa bene non significatito e innalza la quota manodopera rispetto a quella dei beni significativi agevolando l'applicazione del'iva al 10%

buona sera, stabilito che il panello in cristallo per la vasca da bagno non è un sanitario quindi non è un bene significativo , diventa bene non significatito e innalza la quota manodopera rispetto a quella dei beni significativi agevolando l'applicazione del'iva al 10% a seguito di una pratica al 36% ???

Scritto da rikkardo29 il 08 Gen 2010 - 21:46:35:buona sera, stabilito che il panello in cristallo per la vasca da bagno non è un sanitario quindi non è un bene significativo , diventa bene non significatito e innalza la quota manodopera rispetto a quella dei beni significativi agevolando l'applicazione del'iva al 10% a seguito di una pratica al 36% ???

sì, il valore del bene non significativo avrà iva agevolata al 10% così come per la manodopera.

×