Vai al contenuto
technobi

Bonus verde e/o giardini

Partecipa al forum, invia un quesito

Nel caso di un immobile palazzetto di due piani tutto unico proprietario cielo terra, (no condominio) con giardino annesso, per la sistemazione del giardino quale potatura alberi e sistemazione del verde è possibile fruire del bonus fiscale del 36%? Detto bonus verde è fruibile senza aver eseguito opere e/o interventi edilizi nell'immobile? Sapete se per detto bonus verde è in atto prevista la proroga della detrazione fiscale anche per l'anno 2020 ?

technobi dice:

è possibile fruire del bonus fiscale del 36%?

Il bonus verde è fruibile anche dai proprietari di case singole, quindi si, ma non per le potature periodiche e gli sfalci periodici, solo per interventi "straordinari".

technobi dice:

Detto bonus verde è fruibile senza aver eseguito opere e/o interventi edilizi nell'immobile?

Si, ha "propria vita".

technobi dice:

Sapete se per detto bonus verde è in atto prevista la proroga della detrazione fiscale anche per l'anno 2020 ?

Si, è stato prorogato

Buona sera a tutti,

nel nostro mini condominio vogliamo ristrutturare il giardino acquistando direttamente i materiali, piante e facendo noi i lavori. Alla fine sono alcuni giorni di lavoro ed un po' di moto fa sempre bene.

Leggendo le istruzioni sui bonus sul sito dell'Ade riporta che la detrazione non spetta per le spese sostenute per i lavori in economia. Deduco che non abbiamo diritto a nessuna detrazione, ho capito bene?

biker57 dice:

Deduco che non abbiamo diritto a nessuna detrazione, ho capito bene?

Si, hai capito bene.

Danielabi dice:

Il bonus verde è fruibile anche dai proprietari di case singole, quindi si, ma non per le potature periodiche e gli sfalci periodici, solo per interventi "straordinari".

Si, ha "propria vita".

Si, è stato prorogato

Se devo sostituire due alberi in giardino perché ammalorati con due alberi nuovi è detraibile l'intervento? 

filippo1969 dice:

Se devo sostituire due alberi in giardino perché ammalorati con due alberi nuovi è detraibile l'intervento? 

A mio avviso no.

filippo1969 dice:

Meglio indicare nella fattura una formula tipo "rifacimento del layout mediante espianti e nuove piantumazioni" che di sicuro non sono manutenzione ordinaria come invece le potature e lo sfalcio

Modificato da Ugo B
Ugo B dice:

Meglio indicare nella fattura una formula tipo "rifacimento del layout mediante espianti e nuove piantumazioni" che di sicuro non sono manutenzione ordinaria come invece le potature e lo sfalcio

Non mi sembra il caso di "frodare" il fisco: per il tipo di intervento Filippo non ha diritto alla detrazione, fine dei giochi.

Partecipa al forum, invia un quesito