Vai al contenuto
mikeross

Bonus verde: detrazione del 36%

Buonasera,

ho appena letto un articolo che citava l'introduzione di un 'bonus verde' pensato per rendere possibile la detrazione fiscale di spese relative a chi, ad esempio, sistema terrazzi, balconi, giardini privati o condominiali, spazi condivisi da attrezzare con il verde, etc. L'articolo non è molto dettagliato ma cita una detrazione fiscale del 36% delle spese sostenute, entro un tetto massimo di 5mila euro, da spalmarsi in un arco di tempo di dieci anni. Qualcuno ha qualche informazione più precisa riguarda la decorrenza do tale provvedimento? Ad, esempio, sarà possibile già detrarre le spese sostenute quest'anno nella dichiarazione dell'anno prossimo?

Grazie

La Legge di Bilancio 2018 che include anche il Bonus Verde, è in dirittura di arrivo, ma riguarderà le spese fatte nel 2018 (a meno che non modifichino qualcosa all'ultimo minuto ... ma non penso).

Non so se hai già letto questo articolo:

--link_rimosso--

Grazie Bilbetto, non l'avevo ancora letto e mi ha chiarito il dubbio che avevo. Grazie mille!

ma nel caso di voler beneficiare della detrazione fiscale, bisogna fare comunicazione all'ENEA?

Per il bonus verde? Non credo proprio, ma è prematuro per parlarne, perchè entrerà in vigore da gennaio 2018

spero che sia per spese grosse, ci mancano solo le detrazioni per i tagli d'erba.