#1 Inviato 20 Gennaio, 2020 buongiorno, mio figlio sta ristrutturando la mansarda sopra la mia abitazione, casa in zona b, quindi rientra nel bonus facciate. chiedo se rientrano nel bonus nuovi poggioli. grazie
#2 Inviato 20 Gennaio, 2020 gianpaoloaldrighetti dice: buongiorno, mio figlio sta ristrutturando la mansarda sopra la mia abitazione, casa in zona b, quindi rientra nel bonus facciate. chiedo se rientrano nel bonus nuovi poggioli. grazie A mio parere no, perchè la norma recita: "...interventi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in determinate zone. Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi". Quindi si tratta di intervenire, ristrutturando, su qualcosa di già esistente. Salvo diverse disposizioni che vedremo se AdE emanerà.
#3 Inviato 20 Gennaio, 2020 Mi inserisco nella discussione anche se mi rendo conto di andare un po' OT: in caso di rifacimento parziale di una facciata (es. solo la metà inferiore, di colore diverso dalla metà superiore) secondo voi il bonus è applicabile?
#4 Inviato 20 Gennaio, 2020 Barito dice: Mi inserisco nella discussione anche se mi rendo conto di andare un po' OT: in caso di rifacimento parziale di una facciata (es. solo la metà inferiore, di colore diverso dalla metà superiore) secondo voi il bonus è applicabile? Salvo che il legislatore non intendesse per "facciata" "l'intera facciata" si, ma.......chissà se AdE darà spiegazioni ulteriori? 😊
#5 Inviato 20 Gennaio, 2020 Barito dice: in caso di rifacimento parziale di una facciata (es. solo la metà inferiore, di colore diverso dalla metà superiore) secondo voi il bonus è applicabile? Secondo me è applicabile visto che si parla anche di pulitura. POi, non è che io abbia mai visto ispettori di AdE andare in giro a controllare i lavori di ristrutturazione. Al massimo se bocceranno il 90% restituirete il 40% ma non credo proprio che avranno voglia di andare a sindacare la pitturazione di una facciata. 1
#6 Inviato 20 Gennaio, 2020 Danielabi dice: Salvo che il legislatore non intendesse per "facciata" "l'intera facciata" si, ma.......chissà se AdE darà spiegazioni ulteriori? 😊 Speriamo che arrivino presto questi chiarimenti 🙂 Barito dice: in caso di rifacimento parziale di una facciata (es. solo la metà inferiore, di colore diverso dalla metà superiore) secondo voi il bonus è applicabile? Mi allineo alle opinioni precedenti, nel senso dell'ammissione al beneficio.