Vai al contenuto
snobba

Bonus facciate con parziale cappotto

Partecipa al forum, invia un quesito

Abbiamo deciso di completare il rifacimento del graffiato delle facciate condominiali (che avevamo già iniziato qualche anno fa con detrazione 36%). Le facciate che sistemiamo adesso rappresentano circa il 50% della superficie opaca del palazzo.

Però abbiamo pensato anche di applicare un cappotto su due di queste facciate "cieche" per dare un beneficio termico (anche se non certificabile). Quindi alcune facciate vengono a costare (a titolo d'esempio) 60€/mq mentre due facciate costano 100€/mq.

Non credo esistano limitazioni imposte dalla Legge del Bonus. Nel Preventivo allegato al contratto si può far tutto in piena trasparenza, vero?

La ditta accetta di acquistare il credito del 90%. Quindi la Ditta fa la fattura del 100%, applica lo sconto del 90%, ed il condominio paga solo il 10%. Il Condominio fa subito la delega per formalizzare la cessione del credito.

Chiedo conferma al forum per:

A) Posso fare due facciate con cappotto?

B) Per il pagamento è corretto l'iter indicato?

snobba dice:

A) Posso fare due facciate con cappotto?

Si, visto che non ricorrerete al 110%, ma al 90% per cui non esistono limitazioni se non la visibilità da strada pubblica (e l'ubicazione in zona A e/o B del comune)

snobba dice:

B) Per il pagamento è corretto l'iter indicato?

Si, esatto.

• Grazie 1
Danielabi dice:

Si, visto che non ricorrerete al 110%, ma al 90% per cui non esistono limitazioni se non la visibilità da strada pubblica (e l'ubicazione in zona A e/o B del comune)

Si, esatto.

Ti ringrazio della risposta tranquillizzante, ma devo confessare che mi era venuto il dubbio perchè in molti articoli indicano che se vengono apportate migliorie energetiche su superfici che superano il 10% della superficie disperdente totale, bisognerebbe rispettare le norme di efficienza energetica.

Francamente mi sembra strano questo vincolo perchè:

• io vorrei solo tinteggiare le facciate per migliorarne l'estetica;
  • già che sto facendo tale intervento, approfitto e miglioro un pò la qualità del rivestimento (magari anche con un cappotto di 6 cm, ma per il quale non intendo avere una certificazione, perchè non intendo agire sulla classe energetica complessiva);
  • il costo per tale cappotto parziale non cambia rispetto alla normale rasatura/tinteggiatura.

Confermi che posso agire tranquillo?

L'obbligo di installare il cappotto sussiste quando si rifà piu' del 10% dell'intonaco, se non lo rifate, non avete l'obbligo.

Che io sappia tutti i cappotti necessitano di asseverazione per poter essere detratti, indipendentemente dallo spessore.

In un Condominio che amministro hanno deciso di ritinteggiare l'immobile, e hanno autorizzato i condòmini proprietari di appartamenti con un lato verso nord di posare a loro spese un cappotto esterno (lo avevano richiesto e si erano detti disponibili a pagarne il costo).

A loro interessava un cappotto di basso spessore, 6 cm., ma il tecnico che ci segue ha detto che per non invalidare il bonus facciate il cappotto deve corrispondere a dei requisiti minimi di trasmittanza per cui sarà necessario uno spessore di almeno 12 cm.

Partecipa al forum, invia un quesito