#100 Inviato 9 Giugno, 2021 Buona sera, nel caso in cui in un condominio facendo lavori su facciata con il 90%, alcuni condomini volessero effettuare anche lavori riguardante impermeabilizzazione e cambio mattonelle sui propri balconi (aggettanti ma di metrature diverse) come conviene procedere? 1) I condomini prendono accordi privatamente con la ditta, e provvedono loro a pagare le fatture all'impresa esecutrice e di conseguenza provvedono loro per le pratiche detrazione/cessione (senza interpellare amministratore. L'amministratore effettuerà le pratiche solo per i lavori su parti comuni). 2) L'impresa previo accordi, emette fattura al condominio per i lavori effettuati sulle parti private. L'amministratore dopo aver riscosso la quota di ogni condomino interessato (importo calcolato non tramite millesimi di proprietà), paga la fattura. In questo caso per eventuale cessione del credito l'amministratore deve effettuare pratiche differenti rispetto a quelle sulle parti comuni giusto? La comunicazione all'ADE (quella entro il 16 marzo) sarà unica giusto? Cioè per quei condomini che hanno sostenuto anche la spesa su parti private si attesterà unico importo( spese parti comuni+provate). Spero sia comprensibile ciò che ho scritto. Grazie.
#101 Inviato 9 Giugno, 2021 Eh.....la strada corretta sarebbe quella del 1) quella piu' praticata quella del 2) a te la scelta.....
#102 Inviato 9 Giugno, 2021 Grazie Daniela, quindi entrambe le opzioni sarebbero fattibili come le ho esposte. A mio avviso con la prima, ogni condomino dovrebbe provvedere da sé e non ci sarebbero ulteriori "sbattimenti" per l'amministratore sia a livello contabile che fiscale 🤔
#103 Inviato 9 Giugno, 2021 sergio79 dice: Grazie Daniela, quindi entrambe le opzioni sarebbero fattibili come le ho esposte. A mio avviso con la prima, ogni condomino dovrebbe provvedere da sé e non ci sarebbero ulteriori "sbattimenti" per l'amministratore sia a livello contabile che fiscale 🤔 Non c'è dubbio, ma non si tratta solo di "sbattimenti", ma di correttezza: i lavori sulle parti private sono di competenza privata.
#104 Inviato 9 Giugno, 2021 Danielabi dice: Non c'è dubbio, ma non si tratta solo di "sbattimenti", ma di correttezza: i lavori sulle parti private sono di competenza privata. Certo....ultima domanda forse stupida. Un solo condomino nel caso decida di effettuare lavori sul suo balcone può usufruire del bonus facciata 90% senza che in condominio vengano effettuati lavori sulle parti comuni?
#105 Inviato 9 Giugno, 2021 sergio79 dice: Certo....ultima domanda forse stupida. Un solo condomino nel caso decida di effettuare lavori sul suo balcone può usufruire del bonus facciata 90% senza che in condominio vengano effettuati lavori sulle parti comuni? Si. 1
#106 Inviato 12 Giugno, 2021 Buonasera. Un quesito riguardo il bonus facciate 90% che scade il 31/12/2021. Il nostro condominio ha esercizio 1^ luglio - 30 giugno. Quindi a cavallo della scadenza. E' possibile che ciò possa comportare lo spostamento del termine al 30 giugno 2022 ? Mi pareva di aver letto qualcosa riguardo questi casi. Grazie per chi mi vorrà aiutare e buona serata.
#107 Inviato 12 Giugno, 2021 marina! dice: E' possibile che ciò possa comportare lo spostamento del termine al 30 giugno 2022 ? No, i termini di scadenza delle detrazioni sono stabiliti per legge e non hanno nulla a che vedere con l'anno contabile.
#108 Inviato 13 Giugno, 2021 Eppure sulla guida "l'Agenzia informa" - Bonus Facciate - FEBBRAIO 2020, era scritto: La detrazione è riconosciuta nella misura del 90% delle spese documentate, sostenute nell’anno 2020 o, per i soggetti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, nel periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2020. a pagina 3, punto 2 Forse questo particolare nel prorogare l'agevolazione è stato stralciato ? Scusate se insisto, ma per me è questione di particolare importanza. E comunque grazie,
#109 Inviato 13 Giugno, 2021 Il periodo d'imposta è riferito ai soggetti Ires, cioè alle società che hanno i bilanci non coincidenti con l'anno solare. Ma si tratta di persone giuridiche: il condomìnio non ha nulla a che vedere con le persone giuridiche, non ha attività d'impresa per cui paga imposte. Nella circolare è ancora indicato quanto hai scritto, ma se leggi tutto il capitolo ti renderai conto che si tratta d'altro rispetto al condomìnio (ente non giuridico)
#110 Inviato 13 Giugno, 2021 Dubbio domenicale post-pranzo 😁...srl in comodato d'uso in appartamento, può usufruire della detrazione 90%, facendosi carico ovviamente delle spese dovute? Eventualmente il proprietario dell'appartamento potrebbe cedere il credito alla ditta srl che è in comodato d'uso recuperando in toto il 90% (non farebbe pagare eventuali oneri fiscali perché porterebbe tutto in detrazione). Grazie
#111 Inviato 13 Giugno, 2021 sergio79 dice: srl in comodato d'uso in appartamento, può usufruire della detrazione 90%, facendosi carico ovviamente delle spese dovute? Si, non c'è limite soggettivo per il bonus facciate, puo' fruirne chiunque. Il comodato deve essere registrato, ma presumo lo sia. 1
#112 Inviato 14 Giugno, 2021 La pratica per la cessione del credito sul bonus facciate 90% si può fare per l'intero condominio oppure singolarmente ? grazie a chi mi risponderà Modificato 14 Giugno, 2021 da nervino100
#113 Inviato 14 Giugno, 2021 nervino100 dice: La pratica per la cessione del credito sul bonus facciate 90% si può fare per l'intero condominio oppure singolarmente ? grazie a chi mi risponderà Sia per tutto il condomìnio, ma anche per il singolo condòmino. Pero' il singolo condòmino puo' sistemare solo il suo balcone con il bonus facciate; per ridipingere la facciata deve intervenire l'intero condomìnio. 1
#114 Inviato 14 Giugno, 2021 Danielabi dice: per ridipingere la facciata deve intervenire l'intero condomìnio. Grazie Danielabi 😊 ma per la cessione del credito deve intervenire anche il condominio oppure singolarmente ?
#115 Inviato 14 Giugno, 2021 nervino100 dice: Grazie Danielabi 😊 ma per la cessione del credito deve intervenire anche il condominio oppure singolarmente ? Se l'intervento è condomìniale, interviene l'amministratore, se è solo del privato ci pensa il privato. 1
#116 Inviato 15 Giugno, 2021 Buongiorno Danielabi qualche mese fa' mi sembra di aver capito che nel bonus facciate 90% si potevano fare solo le detrazioni nella dichiarazione dei redditi con ratei di 10 anni , mi sbaglio ? quindi ora l'agenzia delle entrate ha cambiato le regole dando la possibilita' della cessione del credito
#117 Inviato 15 Giugno, 2021 nervino100 dice: Buongiorno Danielabi qualche mese fa' mi sembra di aver capito che nel bonus facciate 90% si potevano fare solo le detrazioni nella dichiarazione dei redditi con ratei di 10 anni , mi sbaglio ? quindi ora l'agenzia delle entrate ha cambiato le regole dando la possibilita' della cessione del credito 🙄 è da maggio 2020 che è prevista la cessione del credito anche per il bonus facciate. 1
#118 Inviato 17 Giugno, 2021 Buonasera, edificio condominiale con rivestimento esterno quasi tutto in clinker e c'è la necessità di sostituire il rivestimento con nuove mattonelle perchè ormai tutte in fase di distacco. Vorrei sapere soprattutto da chi magari ha già affrontato questa situazione e anche in base alla circolare n. 2/E del 2020 che comunque non elimina i dubbi, se sia possibile sostituire il rivestimento i piastrelle senza necessariamente applicare cappotto. Grazie
#119 Inviato 17 Giugno, 2021 sergio79 dice: Buonasera, edificio condominiale con rivestimento esterno quasi tutto in clinker e c'è la necessità di sostituire il rivestimento con nuove mattonelle perchè ormai tutte in fase di distacco. Vorrei sapere soprattutto da chi magari ha già affrontato questa situazione e anche in base alla circolare n. 2/E del 2020 che comunque non elimina i dubbi, se sia possibile sostituire il rivestimento i piastrelle senza necessariamente applicare cappotto. Grazie 🙄 è necessario fare riferimento al Decreto Requisiti Minimi (DM 26.06.2015) nel quale è previsto che: restano esclusi dall’applicazione dei requisiti di prestazione energetica, oltre alla manutenzione ordinaria sugli impianti termici esistenti, “gli interventi di ripristino dell’involucro edilizio che coinvolgono unicamente strati di finitura, interni o esterni, ininfluenti dal punto di vista termico (quali la tinteggiatura) Pertanto, se il rivestimento non ha alcuna funzione dal punto di vista termico, non dovete porvi problemi; al contrario si. E' ovvio che necessiti di un tecnico.
#120 Inviato 17 Giugno, 2021 Grazie Daniela, si ovviamente sarà il tecnico nominato ad attestare se si può o no.
#122 Inviato 18 Giugno, 2021 1 dei documenti da presentare Di tipo “amministrativo”: Delibera assembleare e tabella millesimale di ripartizione delle spese per interventi sulle parti comuni condominiali; Danielabi se l'amministratore presenta una tabella millesimale di ripartizione inferiore a 1000 esempio 800 millesimi ,ci possono stare problemi per la cessione del credito ? Modificato 18 Giugno, 2021 da nervino100
#123 Inviato 18 Giugno, 2021 nervino100 dice: 1 dei documenti da presentare Di tipo “amministrativo”: Delibera assembleare e tabella millesimale di ripartizione delle spese per interventi sulle parti comuni condominiali; Danielabi se l'amministratore presenta una tabella millesimale di ripartizione inferiore a 1000 esempio 800 millesimi ,ci possono stare problemi per la cessione del credito ? No, basta che la differenza sia dovuta ad un motivo preciso.
#124 Inviato 18 Giugno, 2021 Anche se la differenza non è stata deliberata per problemi catastali dovuti a modifiche interne ed esterne dei singoli appartamenti o box ?