Vai al contenuto
Pinnuso70

Bonus 110 e piccoli abusi edilizi nei singoli appartamenti

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, nel mio condominio stiamo verificando la possibilità di utilizzare il bonus 110 x ristrutturazione, capotto, caldaia e serramenti (dovremmo fare il salto di 2 classi senza problemi ha detto termotecnico)...ma adesso tra noi e amministrazione c'è un po' di confusione a riguardo abusi edilizi che a livello condominiale non esistono ...ma nei singoli appartamenti diciamo che tutti abbiamo una porta (interna)chiusa o magari la formazione di un piccolo arco aperto dove c'era una porta. Le mie domande sono: ma i singoli appartamenti rischiano di non potere utilizzare il bonus, a causa di questi abusi? O rischiano di farli perdere a tutti i condomini? Io avevo letto qualcosa in merito non ricordo dove, e mi era sembrato di capire che gli abusi si intendessero solo a livello condominiale. Il termotecnico non mi risponde e amministratore dice che bisogna sistemare abusi se si vuole usufruire del bonus 110 x serramenti nei singoli appartamenti,..ho provato a leggere sito agenzia entrate ma mi sono perso. Voi avete qualche risposta da fornire gentilmente? grazie 

Roberto

Pinnuso70 dice:

Le mie domande sono: ma i singoli appartamenti rischiano di non potere utilizzare il bonus, a causa di questi abusi?

Dipende, non tutti gli abusi hanno necessità di essere sanati, esiste un 2% di tolleranza, quindi la prima cosa che dovete fare è verificare la natura e gravità dell'abuso. Se poi volete fruire del superbonus nelle parti private dovete sanare l'abuso, ovviamente se necessario.

Se c'è necessità di sanare e non si ottempera, il proprietario dell'appartamento perde la possibilità di intervenire nella parte privata. Nessuno perde la detrazione su parti comuni.

 

Esiste una norma (dal 2001) che indica chiaramente come non sia possibile fruire di detrazioni fiscali in caso di abusi, art. 49 DPR 380/2001:

gli interventi abusivi realizzati in assenza di titolo o in contrasto con lo stesso, ovvero sulla base di un titolo successivamente annullato, non beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dalle norme vigenti, né di contributi o altre provvidenze dello Stato o di enti pubblici. Il contrasto deve riguardare violazioni di altezza, distacchi, cubatura o superficie coperta che eccedano per singola unità immobiliare il 2% delle misure prescritte, ovvero il mancato rispetto delle destinazioni e degli allineamenti indicati nel programma di fabbricazione, nel piano regolatore generale e nei piani particolareggiati di esecuzione".

Pinnuso70 dice:

Grazie mille farò verificare, e grazie x avermi mandato anche la normativa.

 

 

di nulla.

Partecipa al forum, invia un quesito

×