Vai al contenuto
DGF

Bonus 110% - Assemblea - Incarico

Partecipa al forum, invia un quesito

L’amministratore del mio condominio ha convocato l’assemblea con il seguente ordine del giorno : “Discussione agevolazione superbonus 110%, valutazione di incarico a termotecnico per il pre-esame di diagnosi energetica che stabilisca gli interventi da attuare ai fini dell’ottenimento del miglioramento energetico del fabbricato.”.

Nella convocazione inviata non sono stati indicati né preventivi né altro e durante l’assemblea l’amministratore ha proposto di affidare l’incarico al costruttore dello stabile giustificandolo con il fatto che “ha già la documentazione” e pertanto si accorcerebbero i tempi; tale proposta ha suscitato diverse polemiche tra i condomini memori delle problematiche presenti nello stabile stesso. Aggiungo che l’amministratore ha fornito solo verbalmente  un costo oscillante tra i duecento ed i cinquecento euro non mostrando comunque alcun preventivo scritto (omettendo di dire – come ho scoperto nel forum - che può essere inserito nel bonus). Poi ha proposto di votare sull’incarico (non definendo a chi) dicendo che, se nella prossima assemblea, dei condomini “conoscessero qualcuno” di proporlo pure. Purtroppo l’assemblea ha votato di procedere, a mio avviso senza avere nulla in mano ed attirati dal bonus. Io unico contrario unitamente al condomino di cui avevo delega. Pertanto se non ci saranno altre proposte dal lato condomini, difficili da trovare in una settimana, di fatto l’incarico verrà dato all’unico proposto.

E’ corretto tale comportamento ? Non è necessario avere più di un preventivo scritto preventivamente inviato ?  E’ onere del condomino (che comunque non ha ovviamente competenza in materia) cercare su internet o altro un tecnico a caso ? Cosa posso fare per annullare l’assemblea (cosa che mi pare difficile) dato che nessun preventivo è stato fisicamente mostrato? Cosa posso fare per poter far valere i miei minimi diritti in merito alla trasparenza o altro ?

Grazie a tutti

DGF dice:

E’ corretto tale comportamento ? Non è necessario avere più di un preventivo scritto preventivamente inviato ?  

Non c'è obbligo a tal riguardo se non quello imposto dal regolamento condominiale e/o dai condòmini stessi.

Senz'altro è corretto, a mio parere, presentarsi in assemblea con almeno un preventivo riferito ai costi da sostenere preliminarmente, non far approvare "al buio" un affido. Ma se la maggioranza dei condòmini vota a favore, significa che, comunque, va bene così. Fossi in te cercherei senz'altro un altro preventivo, quantomeno per mettere tutti alla prova...

DGF dice:

E’ onere del condomino (che comunque non ha ovviamente competenza in materia) cercare su internet o altro un tecnico a caso ?

I condomìni sono dei condòmini, è del tutto naturale che se ne occupino, anche cercando preventivi. E' ovvio che solitamente se ne occupi l'amministratore, ma nulla vieta che siano i condòmini stessi ad individuare professionisti, imprese e quant'altro.

Puoi chiedere agli studi di ingegneri, architetti oppure ai termotecnici della tua zona, o ai loro Ordini: fanno così anche gli amministratori. 😊

• Mi piace 2

la proposta da parte dei condomini aiuta a tutelare lo stesso condominio da preventivi..."concordati tra amministratori e fornitori".

Antonio

• Mi piace 2
DGF dice:

Discussione agevolazione superbonus 110%, valutazione di incarico a termotecnico per il pre-esame di diagnosi energetica

diagnosi energetica per valutare quali interventi eseguire per il superbonus, ok al termotecnico ma nello studio di fattibilità c'è anche, e non è meno importante, la verifica della conformità urbanistica che di solito i termotecnici non sono in grado d'eseguire

di seguito le varie prestazioni professionali per il superbonus:

1) - STUDIO DI FATTIBILITA':

1.1) - Indagine catastale, con verifica proprietà (visure) e ricerca planimetrie, con relazione di confomità o meno

1.2) - Indagine urbanistica, con ricerca autorizzazioni edilizie/condoni/agibilità, con relazione di confomità o meno

1.3) - Rilievo in loco di tutti gli immobili riscaldati

1.4) - Redazione di APE Convenzionale Pre e Post intervento, per la verifica del salto di 2 classi, con i soli servizi disponibili prima dell'intervento (ad esempio: se prima c'era solo il riscaldamento e dopo viene installato anche il raffrescamento, non se ne terrà conto) - può essere firmato da chiunque senza obbligo d'estraneità

2) FASE PROGETTUALE:

2.1) - SCIA, depositata per via telematica in Comune

2.2) - Relazione e diagnosi energetica ex L. 10/1991, depositata per via telematica in Comune

2.3) - Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione, con redazione del relativo PSC (Piano Sicurezza Coordinamento)

3) - FASE D'APPALTO:

3.1) - Redazione di computo metrico con Listino DEI, con elenco prezzi

3.2) - Redazione capitolato d'appalto

3.3) - Redazione contratto d'appalto

3.4) - Redazione cronoprogramma lavori

4) - FASE ESECUTIVA:

4.1) - Direzione lavori

4.2) - Coordinamento Sicurezza in fase d'Esecuzione

4.3) - Contabilità dei lavori (a corpo o a misura)

4.4) - Liquidazione dei lavori

4.5) - Collaudo finale

5) - PRESTAZIONI FINALI:

5.1) - Pratica ENEA

5.2) - Pratica agibilità

5.3) - APE finale ex post per tutti gli immobili riscaldati - obbligo d'estraneità

Modificato da studiofrancescopozzi
  • Mi piace 2

Grazie per le celeri risposte.

Ho già chiesto due preventivi a due tecnici. Putroppo la risposta è stata che cercheranno di farmi avere un preventivo entro domani. L'assemblea è fissata per martedi sera e spero vivamente di averli.

L'assurdo è, come mi avete indicato e provo sulla pelle, quello di un voto al "buio" frutto della promessa di un regalo da parte di Babbo Natale.

Grazie anche a Francesco per il dettaglio fornitomi che chiaramente porterò in assemblea.

DGF dice:

Ho già chiesto due preventivi a due tecnici

i preventivi dovrebbero essere uguali visto che in base al Decreto Requisiti art. 13 comma 13.1 lettera c) occorre applicare:

"sono ammessi alla detrazione di cui all'atticolo l , comma l , gli oneri per le prestazioni professionali connesse alla realizzazione degli interventi, per la redazione dell'attestato di prestazione energetica APE, nonché per l'asseverazione di cui al presente allegato, secondo i valori massimi di cui al decreto del Ministro della giustizia 17 giugno 2016 recante approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016."

ALLEGO IL D.M. 2016

• Mi piace 1

Buonasera, anche nel mio condominio si è portato all'o.d.g. un punto ''modellato'' similmente, in sostanza quello che si approva è solo l'incarico per lo studio di fattibilità. Certo, avere più preventivi sarebbe meglio, ma i costi sono quelli prospettati sopra, in media.

Buongiorno,

a mio modesto avviso avere più opzioni significa anche poter scegliere specialmente se, come accaduto a miei conoscenti, chi ha presentato l'offerta ha acconsentito ad illustrare alla assemblea il preventivo, presentare l'azienda e rispondere alle domande dei condomini. Cosi per lo meno si può tentare di dedurre quale sia il più preparato e competente. Al di la del mero costo. 

Mi sembra anche di capire che le problematiche legata al bonus siano tante e pertanto, come si dice, chi ben comincia....

L'importante, secondo me, è avere professionisti competenti, ottime Imprese referenziate, e General Contract affidabile

Il GC segue tutto l'avanzamento dei lavori con un suo professionista pagato da lui che una volta alla settimana o più, a seconda delle necessità, verifica che sia tutto regolare

Ha una polizza assicurativa sua, oltre alle due che hanno i Professionisti e a quella della Impresa

Se serve l'indirizzo di un GC fatemene pure tranquillamente richiesta in privato

• Mi piace 1
DGF dice:

avere più opzioni significa anche poter scegliere

come detto i costi professionali dovrebbero essere tutti allineati in base al Decreto 2016 che vi ho citato

i Condomini che ho preso non hanno nemmeno guardato i miei costi (tanto rientrano nel superbonus) ma mi han scelto per la mia prepazione tecnica

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito