Vai al contenuto
condo77 dice:

Metà dentro e metà fuori 😄

si, un po' a nord e un po' a sud.......

se mi si suggerisce di valutare bene dove posizionare un impianto, presumo che una ragione ci sia. Per una pompa di calore quale puo' essere?

Vabe'...non avro' capito

itajackass dice:

Lo so,so già di sforare il massimale perché è una pompa molto costosa...ma avendo termosifoni ci sta,sono disposto a sborsare 10mila se il valore dellimpianto totale vale circa 60/70mila (già rincarato dello sconto in fattura dove si prevede un aumento almeno del 20%)

Per non sforare il massimale installa una pompa leggermente sovradimensionata come potenza che moduli bene verso il basso.

😉

condo77 dice:

Metà dentro e metà fuori 😄

😂😃 scherzi a parte : come vediamo i parametri da prendere in considerazione sono molti (circa l'allocazione della pompa di calore, per esempio non puoi metterla troppo a ridosso dei vicini: produce rumore e calore specie in estate..) quindi bisogna veramente stare molto attenti nel progettare tutto l'insieme degli interventi.

Modificato da GIME
Danielabi dice:

si, un po' a nord e un po' a sud.......

se mi si suggerisce di valutare bene dove posizionare un impianto, presumo che una ragione ci sia. Per una pompa di calore quale puo' essere?

Vabe'...non avro' capito

L'unità interna possibilmente in un locale tecnico, l'unità esterna non a nord e nemmeno esposta direttamente in pieno sole. Risponderà meglio Gime...

GIME dice:

😂😃 scherzi a parte : come vediamo i parametri da prendere in considerazione sono molti (circa l'allocazione della pompa di calore, per esempio non puoi metterla troppo a ridosso dei vicini: produce rumore e calore specie in estate..) quindi bisogna veramente stare molto attenti nel progettare tutto l'insieme degli interventi.

Vi do un suggerimento .. cercate KRONOTERM su youtube e vedrete a chi mi son rivolto 😉

GIME dice:

Vero. 👍

Io la metterò sul tetto, non dovrebbe dare fastidio a nessuno se non a qlc passero.

condo77 dice:

L'unità interna possibilmente in un locale tecnico, l'unità esterna non a nord e nemmeno esposta direttamente in pieno sole. Risponderà meglio Gime...

Condo guarda il #66. Trovi l'ubicazione del lotto di @itajackass ..

itajackass dice:

Vi do un suggerimento .. cercate KRONOTERM su youtube e vedrete a chi mi son rivolto 😉

sarà fatto. Grazie 👌

GIME dice:

sarà fatto. Grazie 👌

Eh non è che posso pensare di posizionare una pdc guardando una foto dal satellite! 😉

Cmq se dovessi tirare a indovinare: nell'angolo in basso a dx. 

condo77 dice:

Eh non è che posso pensare di posizionare una pdc guardando una foto dal satellite! 😉

Cmq se dovessi tirare a indovinare: nell'angolo in basso a dx. 

Confermo: 'u sopralluogu ci voli!! 😎

GIME dice:

sarà fatto. Grazie 👌

Regalo: un video a caso, ma ce ne sono molti altri. la PdC è questa:

itajackass dice:

Regalo: un video a caso, ma ce ne sono molti altri. la PdC è questa:

Ma visto che fai i lavori, non ti conviene fare un impianto radiante con pdc in bassa temperatura? 

Date un occhio a questa .....assorbitore di calore..... Abbinata a pannelli radianti fa sia riscaldamento che condizionamento.

Una pompa di calore che anziché utilizzare la costosa energia elettrica, funziona a gas metano.

Provare il conoscere per credere...

https://www.robur.it/pompe_di_calore/pompa_di_calore_ad_assorbimento_a_gas_e_energia_rinnovabile_aerotermica_reversibile_gahp_ar

Funziona bene anche comunque con il radiatori, solo che con radiatori non fa condizionamento estivo.

Modificato da Nanojoule
condo77 dice:

Ma visto che fai i lavori, non ti conviene fare un impianto radiante con pdc in bassa temperatura? 

Ho rifatto il pavimento solo 4 anni fa e al tempo non ho potuto farcdi più... Ahimè preferisco non avere cantieri in casa avendo 2 bimbi anche... sicuramente il radiante è migliore, ma preferisco adattarmi con l'alta temperatura e me la caverei in 2 settimane al massimo

itajackass dice:

Ho rifatto il pavimento solo 4 anni fa e al tempo non ho potuto farcdi più... Ahimè preferisco non avere cantieri in casa avendo 2 bimbi anche... sicuramente il radiante è migliore, ma preferisco adattarmi con l'alta temperatura e me la caverei in 2 settimane al massimo

Ok chiaro 👍

itajackass dice:

Ho rifatto il pavimento solo 4 anni fa e al tempo non ho potuto farcdi più...

Esistono anche interessanti ed efficaci pannelli radiati a soffitto......poca spesa l'installazione, minore che il pannello a pavimento se il pavimento è già fatto.

Provare per credere

https://it.giacomini.com/sites/giacomini.it/files/GIACOMINI_catalogo_sistemi_soffitto_radiante_IR0004-GEN-2020.pdf

itajackass dice:

Sono già a 2,70m non posso abbassarmi..

Beh....allora un battiscopa radiante potrebbe andare bene.....se la casa è almeno classe E.

https://www.hekos.com/battiscopa-radiante-ad-acqua/

oppure come integrazione ai radiatori...

Modificato da Nanojoule

Allego lo spezzettone che ho estratto del webinar di ACCA SOFTWARE che spiega la questione accessi indipendenti: con questo auguro buona notte e a tutti e grazie del supporto (per oggi ahah 🙂  )

Ragazzi quindi ad oggi cosa si intende per ACCESSO DALL'ESTERNO dalla strada o da cortile o giardino di proprietà esclusiva? Cioè va bene se appena esco dalla mia porta di ingresso trovo il mio porticato di proprietà e poi il giardino condominiale per arrivare alla strada?  Grazie a chi mi risponde 

Nicoletta.brignani dice:

Ragazzi quindi ad oggi cosa si intende per ACCESSO DALL'ESTERNO dalla strada o da cortile o giardino di proprietà esclusiva? Cioè va bene se appena esco dalla mia porta di ingresso trovo il mio porticato di proprietà e poi il giardino condominiale per arrivare alla strada?  Grazie a chi mi risponde 

Ad oggi è ancora tutto buio... anche se si sta propendendo in questa direzione:

Ovviamente trattasi di risposta AdE (non interpello) quindi da prendere con le pinze

received_1671727686322116.jpeg

Ma sai che non ho capito uffff 

GIME dice:

e tra il tuo portico e il giardino condominiale cosa c'è? 

un qualcosa che vi separi ci dovrebbe essere....

GIME dice:

Secondo me si...Cioè gli altri condomini vengono a passeggiare tranquillamente lì in un'area comune e nessuno transita sotto il tuo portico nemmeno per sbaglio?

GIME dice:

Ok, chiaro: la risposta è si se, come credo a suo volta tali aree in comune sono delimitate  da "cancello o portone" che affaccia sulla via pubblica.

itajackass dice:

Ovviamente trattasi di risposta AdE (non interpello) quindi da prendere con le pinze

Ma sai che non ho capito ufff

Che confusione quasto accesso dall esterno 

Nicoletta.brignani dice:

La risposta dice:

"che sia su strada, cortile o giardino privato", l'accesso deve essere autonomo.... ecc...

da questa risposta sembra che il focus sia "accesso" e non può essere altro che la porta di ingresso... ma rimangono opinioni

itajackass dice:

La risposta dice:

"che sia su strada, cortile o giardino privato", l'accesso deve essere autonomo.... ecc...

da questa risposta sembra che il focus sia "accesso" e non può essere altro che la porta di ingresso... ma rimangono opinioni

Ahhhh ho capito, accesso come porta di ingresso vs esterno. Speriamo

itajackass dice:

La risposta dice:

itajackass dice: