Vai al contenuto
forest

Bocchettone in comune

Nel mio terrazzo a piano terra c'è un bocchettone che raccoglie l'acqua del mio terrazzo, quella del vicino e ci scarica anche un tubo di un terrazzo al primo piano. Sotto abbiamo un box privato e in corrispondenza del bocchettone c'è una chiazza d'acqua. Cambiato bocchettone ma il risultato non cambia, la perdita ancora c'è, quindi è da imputare alla guaina del terrazzo, non si sa se il mio o della vicina. In quel caso avendo 3 scarichi sul bocchettone come si divide la spesa? grazie

forest dice:

Nel mio terrazzo a piano terra c'è un bocchettone che raccoglie l'acqua del mio terrazzo, quella del vicino e ci scarica anche un tubo di un terrazzo al primo piano. Sotto abbiamo un box privato e in corrispondenza del bocchettone c'è una chiazza d'acqua. Cambiato bocchettone ma il risultato non cambia, la perdita ancora c'è, quindi è da imputare alla guaina del terrazzo, non si sa se il mio o della vicina. In quel caso avendo 3 scarichi sul bocchettone come si divide la spesa? grazie

Per tua affermazione la causa dell’umidità non è da ricercare nel pozzetto di raccolta delle acque (boccheetone) ma nella impermeabilizzazione di una delle due terrazze le cui acque defluiscono nel bocchettone.

Solo un tecnico potrebbe , visionando i luoghi, stabilirne l’origine; tuttavia la localizzazione della perdita in corrispondenza del bocchettone posto nella tua proprietà mi induce ad affermare che sia maggiore la probabilità che la causa sia della perdita di efficacia sia il deterioramento della impermeabilizzazione della tua terrazza.

In ogni caso devi escludere la responsabilità del proprietario della unità immobiliare posta al primo piano.

Per quanto riguarda l’eventuale spesa se risulta accertata la tua responsabilità, sarà a tuo completo carico.

Lascio ad altri l’indicazione della spesa nel caso in cui la causa fosse la vetustà della impermeabilizzazione.

il bocchettone è posto al centro dei due terrazzi esattamente al confine dove c'è un muretto e la chiazza d'acqua viene proprio da li ora non sappiamo chiaramente quale dei due terrazzi ha la guaina rotta. Ieri la vicina ha innaffiato il suo terrazzo e sotto si è riformata la chiazza d'acqua. C'è il rischio che io rifaccia il mio terrazzo inutilmente...

Fai lo stesso e controllate cosa ne deriva. Uno dei metodi usati sovente è la prova di allagamento.. a quel punto, quanto meno, si potrà avere un’idea più precisa.