Vai al contenuto
Raffaele65

Blocco Ascensore - far bloccare (chiudere momentaneamente) l'Ascensore negando così l'utilizzo ai condomini

Buongiorno a tutti, ho un'altro quesito da porVi in maniera tale da arrivare alla riunione id domani e sapere cosa dire e come comportarmi.

La ditta manutentrice dell'ascensore installato nel mio condomini ha presentato preventivo per la sistemazione di problemi atti a garantire la sicurezza dell'impianto e più precisamente ha riscontrato il non funzionamento delle batterie per la messa in piano dell'ascensore e il tubo di mandata dell'olio che va sostituito ogni 10 anni e nel nostro condominio l'ultima sostituzione è avvenuta 14 anni fa. L'amministratore ha fatto presente il tutto in assemblea ma alcuni condomini si sono dimostrati contrari a voler sborsare soldi per le suddette riparazioni. Ora essendo che ne va della sicurezza del regolare funzionamento dell'ascensore, può l'Amministratore, informando tutti i condomini e non riuscendo a riscuotere gli importi necessari a tale operazione, far bloccare (chiudere momentaneamente) l'ascensore negando così l'utilizzo ai condomini sia favorevoli che contrari?

Il nostro amministratore dice che trattandosi di sicurezza e non essendo più sicuro l'impianto, se non si vuole procedere al ripristino di tutto, sarà costretto a bloccare il tutto visto che la responsabilità ricade su di lui ma di sicuro non per colpa sua.

Spero mi aiuterete, con le vostre risposte, ad arrivare preparato alla riunione di domani, grazie in anticipo e buonaserata

Raffaele

Certamente l'amministratore è tenuto "a compiere gli atti conservativi" che riguardano l'ascensore, secondo quanto disposto dall'art. 1130 co. 1 n. 4 del cod. civ.: in pratica egli dovrà far effettuare i periodici controlli che la normativa impone ed intervenire (o avere cura che si intervenga) per eliminare eventuali inconvenienti che limitino la sicurezza dell'impianto, arrivando finanche a proibirne ed inibirne l'uso ove risulti pericoloso.

Ciò non vuol dire che che non si debbano effettuare con urgenza i lavori di manutenzione necessari a garantire la sicurezza dell'ascensore: qualche condomino contrario non può bloccare tutto.

Immagino che siano gli abitanti dei piani più bassi.

In conclusione: bloccare sì, ma contemporaneamente effettuare la manutenzione straordinaria.