Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
zimmon111

Bilancio consuntivo non ancora approvato: errore nel calcolo dei pagamenti! che fare?

Salve

E' arrivato il consuntivo da pagare per l'anno scorso, ma nella tabella riepilogativa, non sono state riportate tutte le somme che ho corrisposto (mancano quasi 200 euro, cosa dimostrabilissima).

Oltre segnarlo all'amministratore, cosa devo fare?

Lui dovrà rifare il bilancio?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Salve

E' arrivato il consuntivo da pagare per l'anno scorso, ma nella tabella riepilogativa, non sono state riportate tutte le somme che ho corrisposto (mancano quasi 200 euro, cosa dimostrabilissima).

Grazie!

Potrebbe rifarlo oppure in assemblea correggere, se non lo farà e tu puoi dimostrare l'irregolarità potrai votare contro e poi se nonostante ciò la delibera di approvazione del rendiconto passerà essendo approvata dall'assemblea potrai impugnare iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale.

Link di questo messaggio

e come potrò impugnarla? per raccomandata o devo andare dal giudice di pace!?

altra cosa...quindi basterebbe anche che sul verbale rettifici il mio debito?

grazie mille

Link di questo messaggio
e come potrò impugnarla? per raccomandata o devo andare dal giudice di pace!?

altra cosa...quindi basterebbe anche che sul verbale rettifici il mio debito?

grazie mille

L'ho già detto, devi contattare un legale ed agire alla Mediazione, la raccomandata non serve a nulla.

Si se sul verbale rettifica l'errore, naturalmente sarà riportato anche sul consuntivo, va bene.

Link di questo messaggio
Salve

Grazie!

In che data hai corrisposto tutte le somme?

Se il consuntivo è alla data del 31/12/2017 e tu hai versato delle somme dopo tale data o sono pervenute per valuta dopo tale data, il consuntivo si chiuderà comunque con le tue quote non versate al 31 dicembre ma le troverai nel prossimo consuntivo come versamenti a saldo esercizio precedente.

La prima cosa da fare è chiedere spiegazioni all'amministratore per capire se si tratta di un suo errore oppure di una tua errata lettura del rendiconto.

Link di questo messaggio

Ok grazie mille, vediamo un pò che succede!

Link di questo messaggio
Salve

Grazie!

Se hai le ricevute di pagamento la cosa si risolve senza problemi.

Se il versamento lo hai effettuato entro il termine della gestione, si tratta probabilmente di un mero errore di registrazione; contatta l'amministratore, segnalagli la cosa e vedrai che provvederà alla correzione.

Se il versamento lo hai effettuato dopo il termine della gestione, lo troverai nella nuova gestione; chiedi comunque conferma all'amministratore.

Se il bonifico non figura dagli estratti conto bancari del condominio, potresti aver sbagliato l'invio, a volte capita.

Link di questo messaggio

Anche a me è capitato pochi giorni fa. In assemblea l'ho fatto presente e il giorno dopo mi son recato nel suo ufficio con altro condomino dopo vari controlli ha ammesso l' errore a mio svantaggio nel senso che ho fatto presente che la somma da lui riportata nel consuntivo era molto maggiore di quella realmente pagata dal sottoscritto. Ora con la correzione dovrò io già con bonifico effettuato dare una piccola somma come saldo anno precedente. Sono orgoglioso di tutto ciò che ho dovuto precisare nel corso dell'assemblea. W la trasparenza,w la sincerità! Il vero problema è che.lo stesso ogni anno commette errori. In quegli uffici ho dovuto rilevare altri errori di altri condomini oltre al mio. Lo stesso si giustificava asserendo di avere un programma ottimo di cui non ricordo il nome e che a volte capita. Forse il Danea. Alla fine mi son fatto stampare il nuovo preventivo con le rate constatando che non vi erano altre anomalie. Il dubbio mi viene se anche negli anni precedenti ha commesso errori simili. Dovrò ricontrollare , e chissà....

Link di questo messaggio
In che data hai corrisposto tutte le somme?

Se il consuntivo è alla data del 31/12/2017 e tu hai versato delle somme dopo tale data o sono pervenute per valuta dopo tale data, il consuntivo si chiuderà comunque con le tue quote non versate al 31 dicembre ma le troverai nel prossimo consuntivo come versamenti a saldo esercizio precedente.

La prima cosa da fare è chiedere spiegazioni all'amministratore per capire se si tratta di un suo errore oppure di una tua errata lettura del rendiconto.

i pagamenti sono stati fatti ben prima della chiusura dell'esercizio, a novembre.

Link di questo messaggio
i pagamenti sono stati fatti ben prima della chiusura dell'esercizio, a novembre.

Allora vai a parlare con l'amministratore, portando con te copia delle ricevute.

Se si è trattato di errore ci vorrà un attimo ad inserire i pagamenti e stampare un nuovo consuntivo prima dell'assemblea.

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora