Vai al contenuto
manrico

Bilancio Consuntivo - Fatture da pagare

Buonasera, sono nuovo del forum nonostante segua da tempo molte delle discussioni portate avanti negli anni.

Scrivo perchè vorrei togliermi una curiosità nata nei giorni scorsi quando ho partecipato ad una assemblea condominiale ordinaria per conto di un mio assistito.

Nel corso della riunione un condomino ha contestato all'amministratore in carica la corretta elencazione delle fatture da pagare della gestione condominiale.

Cerco di spiegarmi al meglio per cercare di chiarire il motivo della contestazione.

Il Bilancio condominiale portato in approvazione scadeva in data 31/07/2013 ed è stato redatto con criterio di competenza. L' amministratore ha spedito ai condomini il bilancio i primi giorni di ottobre ed allegato al bilancio troviamo anche l'elenco delle fatture da pagare.

Il problema sollevato in assemblea è che nell'elenco allegato non figuravano quelle fatture che risultavano da pagare alla data di chiusura del bilancio (31/07) ma che sono state invece pagate successivamente (mettiamo ad agosto o settembre).

Il condominio chiedeva quindi che l'elenco rispecchiasse la situazione alla chiusura della gestione e non alla chiusura del bilancio.

Secondo voi è corretta l'eccezione sollevata dal condomino?

Manrico

Se si utilizza il principio di competenza, devono essere inseriti tutti i costi e ricavi di competenza fino al 31/07/2013, se viene registrata una fattura il 31/07/2013, con competenza Luglio 2013, ma con scadenza il 30/09/2013, deve essere inserita in bilancio.

Ciao Kurt, quello che tu dici è giusto, ma l'eccezione riguardava le fatture messe in bilancio ma da pagare.

Quindi non si discuteva sul fatto di inserire o meno la fattura nel bilancio ma di inserirla o meno nell'elenco delle fatture da pagare nonostante sia stata pagata dopo chiusura (spero di essere riuscito a spiegarmi).

Manrico

Ma è giusto, perchè tu fai una fotografia al 31/07/2013 e in quella data, la fattura non risultava pagata, anche se il pagamento fosse avvenuto in data 01/08/2013, deve rimanere nell'elenco, il pagamento fa parte della nuova gestione.