Vai al contenuto
bellagiornata

Bici rubata da condomino

Buongiorno

Ho appena ereditato un appartamento da mia zia, quando sono andata nell'appartamento la prima volta ho provato anche ad aprire il lucchetto della bici di mia zia e tutto a posto.

Qualche tempo dopo la bici era sparita, ma poi un condomino ho visto che la stava usando. Ha cambiato la catena col lucchetto.

 

Come mi devo comportare per riprendermi la bici?

E non litigare con questo individuo visto che siamo nello stesso condominio?

 

Grazie in anticipo

 

bellagiornata dice:

Buongiorno

Ho appena ereditato un appartamento da mia zia, quando sono andata nell'appartamento la prima volta ho provato anche ad aprire il lucchetto della bici di mia zia e tutto a posto.

Qualche tempo dopo la bici era sparita, ma poi un condomino ho visto che la stava usando. Ha cambiato la catena col lucchetto.

 

Come mi devo comportare per riprendermi la bici?

E non litigare con questo individuo visto che siamo nello stesso condominio?

 

Grazie in anticipo

 

Ah, vedo che di problemi ce ne sono diversi da quando hai ereditato l'appartamento.

Se sei sicura che la bici è di tua zia, intanto sporgi denuncia di furto contro ignoti e poi avvisi le forze dell'ordine che ti è sembrato di aver visto usare la bici al tuo vicino. Ci penseranno loro ad indagare.

Ad ogni modo, visto che già hai bisogno dell'avvocato per la questione della perdita del bagno del tuo vicino e per la questione della cantina di cui hai parlato nelle altre due discussioni, quando vai dall'avvocato mettici dentro pure la questione della bici.

  • Mi piace 1
bellagiornata dice:

Buongiorno

Ho appena ereditato un appartamento da mia zia, quando sono andata nell'appartamento la prima volta ho provato anche ad aprire il lucchetto della bici di mia zia e tutto a posto.

Qualche tempo dopo la bici era sparita, ma poi un condomino ho visto che la stava usando. Ha cambiato la catena col lucchetto.

 

Come mi devo comportare per riprendermi la bici?

E non litigare con questo individuo visto che siamo nello stesso condominio?

 

Grazie in anticipo

 

io metterei anche un avviso in bacheca per "informare" che è scomparsa la tua bici (già di tua nonna) e che hai sporto denuncia all'autorità contro ignoti.

... visto mai che magicamente la bici riappaia ...

paul_cayard dice:

io metterei anche un avviso in bacheca per "informare" che è scomparsa la tua bici (già di tua nonna) e che hai sporto denuncia all'autorità contro ignoti.

... visto mai che magicamente la bici riappaia ...

e aggiungerei pure che hai le foto della bicicletta scattate insieme a tua nonna e quindi facilmente riconoscibile.... hai visto mai... 😉

  • Mi piace 1
bellagiornata dice:

Ma se poi la foto non ce l'ho?

Secondo me, se si fa tanta pubblicità si potrebbe ottenere l'effetto contrario.

Piuttosto che far riapparire la bici, il ladro potrebbe decidere di eliminare il corpo del reato andandola a buttare di notte nel naviglio grande. A quel punto non ci sarebbe più ne la bici ne il ladro e se tu dicessi di vaerlo visto con la tua bici senza poterlo dimostyrare rischieresti perfino la querela per diffamazione.

  • Mi piace 2

Ma quindi che pensate che potrei fare?

Io pensavo di sostituire il lucchetto e basta. Ma poi abitando nello stesso condominio la cosa potrebbe non finire mai. Tra l'altro questo è un cinese e non ci ho mai parlato.. penso che parli italiano.. ma non ne sono certa al 100% è il cuoco del ristorante che c'è sotto nello stesso edificio 🤦

 

Sto condominio non è semplice, il peggio è l'amministratore. In più l'altro erede se ne frega e la cosa non è semplice 🤦🤦🤦

bellagiornata dice:

Ma quindi che pensate che potrei fare?

Io pensavo di sostituire il lucchetto e basta. Ma poi abitando nello stesso condominio la cosa potrebbe non finire mai. Tra l'altro questo è un cinese e non ci ho mai parlato.. penso che parli italiano.. ma non ne sono certa al 100% è il cuoco del ristorante che c'è sotto nello stesso edificio

Se stai parlando della cantina, comincia con il mettere un lucchetto con catena che non può essere spezzata facilmente.

Qualcosa come le catene antifurto per le moto. Se ti è possibile, sulla porta della cantina montaci anche uno spioncino di quelli che registrano le immagini su SD card, in modo da poter far denuncia in caso di violazione della proprietà. Visto che non sei nemmeno sicura che il cinese parli italiano, vai in ferramenta e prendi una desivo di quelli con le figure che indicano il divieto di accesso agli estranei, come quelli che si mettono davanti alla porta del locale ascensore. Se non capisce con le parole almeno capirà le fifure.

Leonardo53 dice:

Se stai parlando della cantina, comincia con il mettere un lucchetto con catena che non può essere spezzata facilmente.

Qualcosa come le catene antifurto per le moto. Se ti è possibile, sulla porta della cantina montaci anche uno spioncino di quelli che registrano le immagini su SD card, in modo da poter far denuncia in caso di violazione della proprietà. Visto che non sei nemmeno sicura che il cinese parli italiano, vai in ferramenta e prendi una desivo di quelli con le figure che indicano il divieto di accesso agli estranei, come quelli che si mettono davanti alla porta del locale ascensore. Se non capisce con le parole almeno capirà le fifure.

Aspetta, bici e cantina sono due cose diverse. Non credo che il cinese della bici abbia anche occupato la cantina.

 

Su cosa suggerisci di mettere il lucchetto?

bellagiornata dice:

Aspetta, bici e cantina sono due cose diverse. Non credo che il cinese della bici abbia anche occupato la cantina.

 

Su cosa suggerisci di mettere il lucchetto?

Beh, credevo che la bicicletta fosse custodita in cantina e che il cinese avesse preso la bici dalla cantina.

Visto che ormai la bici non ce l'hai più, cambia almeno il lucchetto alla cantina così sarai sicura che nessuno ci entrerà in tu assenza, salvo dover forzare la porta.

Leonardo53 dice:

Beh, credevo che la bicicletta fosse custodita in cantina e che il cinese avesse preso la bici dalla cantina.

Visto che ormai la bici non ce l'hai più, cambia almeno il lucchetto alla cantina così sarai sicura che nessuno ci entrerà in tu assenza, salvo dover forzare la porta.

No la bici era in cortile insieme a tutte le bici del condominio nel parcheggio apposito. E la cantina è a parte.

bellagiornata dice:

No la bici era in cortile insieme a tutte le bici del condominio nel parcheggio apposito. E la cantina è a parte.

Allora, secondo me, è meglio se fai una denuncia di furto contro ignoti senza fare tanta pubblcità e quando la vedi chiami le forze dell'ordine per recuperare la bici in fragranza.

Se cominci a mettere avvisi a destra e a manca, la bici potresti non rivederla più.

Leonardo53 dice:

Allora, secondo me, è meglio se fai una denuncia di furto contro ignoti senza fare tanta pubblcità e quando la vedi chiami le forze dell'ordine per recuperare la bici in fragranza.

Se cominci a mettere avvisi a destra e a manca, la bici potresti non rivederla più.

Grazie mille.

Tu pensi veramente che sia facile dimostrare che quella bici sia proprio quella della nonna? Ce ne sono tante perfettamente uguali e perciò io ci farei un pensierino a non averla più.  E eviterei la querela.  Anche a mio figlio è stata rubata nuova e  a mio nipote usata. Amen.

×