Vai al contenuto
Leo66

Bici nel sottoscala del condominio

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno sono Leonardo ed ho un quesito da porvi, abito a Roma in un condominio ed a causa della mancanza di spazio  ho le bici riposte nel sottoscala al piano seminterrato, non arrecano disturbo e non sono in vista. Un condomino si è rivolto all’amministratore chiedendo la loro rimozione, il quale  ha proceduto affiggendo  alla vetrata del portone d’entrata un foglio che invitava al rispetto del regolamento di condominio che vieta di occupare gli spazi di proprietà di uso comune con qualsiasi oggetto anche se avente carattere provvisorio, invitando alla loro rimozione entro 15 giorni trascorsi i quali avrebbe provveduto alla loro rimozione.

Volevo sapere se c'è una norma che superi il regolamento condominiale e che consenta l'uso degli spazi comuni, se posso ricorrere art. 37 bis della delibera comunale del 2018 del comune di Roma, e se l’amministratore ha l’autorità per far rimuovere  forzatamente  le bici.

Grazie.

Leo66 dice:

Buongiorno sono Leonardo ed ho un quesito da porvi, abito a Roma in un condominio ed a causa della mancanza di spazio  ho le bici riposte nel sottoscala al piano seminterrato, non arrecano disturbo e non sono in vista. Un condomino si è rivolto all’amministratore chiedendo la loro rimozione, il quale  ha proceduto affiggendo  alla vetrata del portone d’entrata un foglio che invitava al rispetto del regolamento di condominio che vieta di occupare gli spazi di proprietà di uso comune con qualsiasi oggetto anche se avente carattere provvisorio, invitando alla loro rimozione entro 15 giorni trascorsi i quali avrebbe provveduto alla loro rimozione.

Volevo sapere se c'è una norma che superi il regolamento condominiale e che consenta l'uso degli spazi comuni, se posso ricorrere art. 37 bis della delibera comunale del 2018 del comune di Roma, e se l’amministratore ha l’autorità per far rimuovere  forzatamente  le bici.

Grazie.

se il regolamento dice ciò, bisogna attenervisi.

il problema è la tolleranza comune ... il buon senso ...

in teoria devi toglierle, ma dovrebbero essere tolti dai pianerottoli (sempre in base al regolamento di condominio) anche tutti gli eventuali vasi o portaombrelli, i quali magari sono tollerati mentre le tue bici no (ancorchè non in vista di nessuno).

Buonasera a tutti, grazie delle risposte, purtroppo la delibera comunale è alquanto aleatoria.

DELIBERA di modificare la deliberazione 18 agosto 1934, n. 5261, inserendo, dopo l'art. 37, il seguente articolo, "37 bis" composto da 4 commi: Art. 37/bis: Spazi destinati al ricovero delle biciclette.

1. In tutti i cortili e negli spazi comuni degli edifici esistenti, acquisito, ove necessario, il parere dell’Assemblea Condominiale, è consentito individuare appositi spazi idonei e facilmente accessibili da destinarsi al ricovero di mezzi di trasporto alternativi ai mezzi motorizzati, quali le biciclette, anche mediante l’installazione di rastrelliere.

2. In caso di interventi di nuova edificazione, di demolizione e ricostruzione o di ristrutturazione edilizia di interi edifici, nonché interventi che intervengano sui cortili condominiali e sugli spazi comuni, quota parte di questi ultimi, in misura non inferiore all’1% della SUL oggetto dell'intervento, deve essere destinata a spazi idonei al ricovero di mezzi di trasporto alternativi ai mezzi motorizzati, quali le biciclette, resi opportunamente sicuri e facilmente accessibili.

3. In entrambi i casi previsti dai commi 1 e 2, gli spazi destinati al ricovero delle biciclette sono a servizio esclusivo di chi abita o lavora negli edifici collegati al cortile e alle parti di uso comune.

4. In caso di inosservanza alla presente norma è prevista, ai sensi dell'art. 7/bis del D.Lgs. 267/2000, una sanzione amministrativa, da un minimo di 25 Euro a un massimo di 500 Euro.

Il fatto che la delibera dica che "è consentito" non implica che sia obbligatorio per il condominio farlo...

Se tutti tenessero le bici nel sottoscala, magari anche qualche canoa come avveniva da me...è ovvio che nel sottoscala la puoi appoggiare transitoriamente, ma non deve diventare una permanenza.

Secondo me la ratio della delibera è questa.

Partecipa al forum, invia un quesito