Vai al contenuto
rob.nm

Bed&Breakfast

Buongiorno, vi scrivo per proporvi un quesito a cui non trovo una risposta definitiva. A breve ho l'intenzione di rendere parte del mio appartamento ad uso Bed&Breakfast (come ben sapete non è riconosciuta come attività commerciale ma solamente come ospitalità familiare). Nel condominio ove è presente il mio appartamento ha un regolamento in cui è scritto che in suddetto condominio è vietato svolgere l'attività di pensioni e stanze in famiglia. La prima mia domanda è se all'interno delle parole "pensioni" e "stanze in famiglia" si può considerare anche Bed&Breakfast (visto che la dicitura affittacamere non è neanche presente). La seconda domanda, molto recente, è la seguente: avendo visionato l'atto di proprietà di questo appartamento (ereditato dai miei nonni) ho scoperto che non è presente nessun riferimento a qualche regolamento condominiale. Ciò può significare che nessuno può vietarmi l'apertura di questo B&B visto che al momento dell'acquisto (i miei nonni) non si evince nessun regolamento che vieti di svolgere qualunque tipo di attività?

 

Spero di essere stato chiaro. Scusandomi per un po di confusione aspetto vostre risposte. Grazie

Mancando richiami nel rogito di compravendita originariamente stipulato dai tuoi nonni, ad oggi, quale loro avente causa a titolo universale (ossia erede), ritengo tu possa essere vincolato al rispetto di quella clausola di regolamento condominiale solo se questo è stato approvato in assemblea con l'unanimità dei consensi di tutti i condomini (inclusi i tuoi nonni qualora fossero comproprietari) oppure se è stato redatto in forma di atto pubblico e trascritto nella conservatoria dei pubblici registri immobiliari.

 

Qualora si trattasse invece di un comunissimo regolamento approvato a maggioranza dai condomini puoi tranquillamente ignorare qualsivoglia limitazione si tenti con esso di imporre alle proprietà private dei singoli condomini.

×