Vai al contenuto
Silvi@12

Barbecue terrazzo

ULISSSE dice:

Non dovevi farlo Flavia!!! 🤣 Pensava di aver vinto su tutta la linea e tu le dici che l'amministratrice le ha detto  solo un semplice  "arrangiatevi....". Era stata fiera nel suo post di aver ragione contro i pareri dei forumisti e tu le togli la soddisfazione? Ripeto: non dovevi farlo!!!  Vedi io mi sono limitato a chiederle  i limiti del fumo: è importante saperlo  non ti pare?👍  Io aspetto.

Aspetta e spera Ulissse.....secondo me non la sentiremo più

Chicca67 dice:

Aspetta e spera Ulissse.....secondo me non la sentiremo più

Hai perfettamente ragione!!

Certo che certi condomini non si rendono conto come vorrebbero prevaricare sui vicini: se come aveva affermato è un barbecue particolare che non fa fumo perchè non lo fa in cucina?

Modificato da ULISSSE
stany dice:

Poi se quelli di sopra sono come Olindo e Rosa..

gianiges dice:

Che c....azzecca?.

Io non sono informato a fondo sulla tragedia,  ma penso al senso che si voleva dare. 

Fare i barbecue spesso può portare all'esasperazione e a fatti dolorosi. Oggi  c'è  poca sopportazione e perciò ogni esagerazione è  un pericolo. 

  • Mi piace 1
ULISSSE dice:

Io non sono informato a fondo sulla tragedia,  ma penso al senso che si voleva dare. 

Fare i barbecue spesso può portare all'esasperazione e a fatti dolorosi. Oggi  c'è  poca sopportazione e perciò ogni esagerazione è  un pericolo. 

La mia era una uscita satirica; anche se su certe vicende non si dovrebbe scherzare..

stany dice:

Poi se quelli di sopra sono come Olindo e Rosa..

Più che satirica di pessimo gusto e fuori luogo.  

 

F-Mariposa dice:

Più che satirica di pessimo gusto e fuori luogo.  

 

Questo vale per te..non per tutti, naturalmente. Però, bisogna partire dal presupposto che si debba capire in cosa consista la satira..

stany dice:

Però, bisogna partire dal presupposto che si debba capire in cosa consista la satira..

stany dice:

Poi se quelli di sopra sono come Olindo e Rosa..

Spiega ......

 

F-Mariposa dice:

Spiega ......

 

Se non lo hai ancora capito, o non conosci la vicenda , ti consiglio di approfondire..

Sia chiaro che io non voglio difendere nessuno, ma ricordo che anche recentemente è successa una tragedia in condominio. Io ne ricordo solo una per far capire: lite per il condominio, spara e uccide tre donne a Roma e ce ne sono altre per svariati motivi.  Oggi non si sopporta più nessuna presunta prevaricazione vera o presunta che sia.  E' così purtoppo.

stany dice:
F-Mariposa dice:

Spiega ......

 

Se non lo hai ancora capito, o non conosci la vicenda , ti consiglio di approfondire..

Sei tu che fai il maestro spiega cosa è la satira. 

F-Mariposa dice:

Sei tu che fai il maestro spiega cosa è la satira. 

No..guarda , ci rinuncio 😉

La vicenda la conosco  e la tua è una battuta sarcastica non è satira.

 

Su certe tragedie, non si scherza......

 

 

  • Mi piace 1
F-Mariposa dice:

La vicenda la conosco  e la tua è una battuta sarcastica non è satira.

 

Su certe tragedie, non si scherza......

 

 

L'ho detto prima io..comunque il confine tra satira e sarcasmo è soggettivo e non sempre delineato ; anzi, nel secondo caso si presuppone un coinvolgimento personale. Ma credo che in questo forum non vi siano parenti ..

Scusatemi, ma,  secondo me, avete fatto della polemica inutile perchè

 

F-Mariposa dice:

Su certe tragedie, non si scherza......

C'era già stata la precisazione.  Infatti era stato detto...

 

stany dice:

La mia era una uscita satirica; anche se su certe vicende non si dovrebbe scherzare..

La vita è veramente strana!! In genere sono accusato di essere un incendiario mentre in questo caso sto facendo il pompiere!!

Modificato da ULISSSE
  • Mi piace 1

per Dino ,a chiarimento  

 

ho espresso un mio parere,  questo il mio primo post

 

F-Mariposa dice:

Più che satirica di pessimo gusto e fuori luogo.  

Questa la sua risposta , poteva anche accettare il parere senza incominciare una polemica, e  puntualizzare che .....vedi frase in neretto.....

 

stany dice:

Questo vale per te..non per tutti, naturalmente. Però, bisogna partire dal presupposto che si debba capire in cosa consista la satira..

La polemica sterile, molto sterile non lo iniziata io..la mia colpa e stata  farmi  trascinare...

ne faccio tesoro,  cio che più mi ha infastidito e il  porsi un gradino sopra gli altri, non conoscendo gli  interlocutori.  

 

Per me discorso chiuso.

 

 

 

 

 

 

 

F-Mariposa dice:

per Dino ,a chiarimento  

 

ho espresso un mio parere,  questo il mio primo post

 

Questa la sua risposta , poteva anche accettare il parere senza incominciare una polemica, e  puntualizzare che .....vedi frase in neretto.....

 

La polemica sterile, molto sterile non lo iniziata io..la mia colpa e stata  farmi  trascinare...

ne faccio tesoro,  cio che più mi ha infastidito e il  porsi un gradino sopra gli altri, non conoscendo gli  interlocutori.  

 

Per me discorso chiuso.

 

 

 

 

 

 

 

Buona vita.😉

Silvi@12 dice:

Ciao a tutti, vivo in un condominio al 4° piano di 5, ho comprato un piccolo barbecue a gas e l'ho posizionato sulla terrazza. Pochi giorni fa ho avvisato il vicino di sopra che avremmo grigliato qualche pezzo di carne e verdura per la prima volta e quindi non sapendo se avesse fatto molto fumo di mettere magari in casa i panni per una mezz'oretta. Alla fine essendo un barbecue moderno ha fatto pochissimo fumo ma il vicino si è lamentato comunque minacciandoci che se non lo avessimo tolto avrebbe avvisato l'amministratrice perché secondo loro c'è una legge o regola che vieta il barbecue sul terrazzo o che il barbecue debba avere addirittura una cappa!

L'unica legge che ho trovato è questa, il testo dice "è ammessa l’emissione di fumi di qualunque natura (pesce carne verdure ecc) purchè non vengano superati i limiti di tollerabilità."

Sapete dell'esistenza di altre leggi che lo vietano?

Ho letto il tuo problema e le varie risposte.

Da come ho capito non è vietato dal regolamento condominiale, quindi, sottolineo "purtroppo" puoi farlo.

 

  • Art. 844. (Immissioni). Il proprietario di un fondo non puo' impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilita', avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.

 

Logicamente questa norma è stata fatta perché altrimenti una persona non potrebbe nemmeno accendere una candela profumata altrimenti il vicino si lamenta. Non per affumicare il vicino.

 

Vuoi un consiglio? Mettiti una mano sul cuore e non fare come succede a me.
Mettiti dalla parte del tuo vicino. E' dura lo so ma provaci, poi se fallisce amen fai quello che vuoi.

 

Vai a parlarci e spiegagli che tu vuoi farti la grigliata che non è vietato, ma capisci il suo disagio e vuoi trovare una soluzione. La soluzione non è che tu non grigli perché e un tuo diritto, ma la soluzione è trovare un compromesso.

 

Il compromesso è sicuramente avvisare il vicino di quando accendi la grigliata in modo che lui possa chiudere le finestre per tempo ed evitare la puzza che entri in casa, che in realtà è quello che da fastidio.
Chiedegli se ha un orario preferito in modo che tu sia più tranqullo a grigliare.

Mettete anche un limite alle grigliate massime, vedi tu, 1 ogni due settimane? Mi sembra più ragionevole.

Così siete tutti e due felici e contenti e ognuno ha il suo diritto.

Logicamente la sua risposta non può essere no è basta, sarebbe solo controproducente.

 

Ma ripeto, mettiti la mano sul cuore che è un problema veramente fastidioso che porta all'esaurimento. Io sto per andare per vie legali proprio per questo.

 

 

 

 

 

  • Mi piace 2
TheThane dice:

Ho letto il tuo problema e le varie risposte.

Da come ho capito non è vietato dal regolamento condominiale, quindi, sottolineo "purtroppo" puoi farlo.

 

  • Art. 844. (Immissioni). Il proprietario di un fondo non puo' impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilita', avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.

 

Logicamente questa norma è stata fatta perché altrimenti una persona non potrebbe nemmeno accendere una candela profumata altrimenti il vicino si lamenta. Non per affumicare il vicino.

 

Vuoi un consiglio? Mettiti una mano sul cuore e non fare come succede a me.
Mettiti dalla parte del tuo vicino. E' dura lo so ma provaci, poi se fallisce amen fai quello che vuoi.

 

Vai a parlarci e spiegagli che tu vuoi farti la grigliata che non è vietato, ma capisci il suo disagio e vuoi trovare una soluzione. La soluzione non è che tu non grigli perché e un tuo diritto, ma la soluzione è trovare un compromesso.

 

Il compromesso è sicuramente avvisare il vicino di quando accendi la grigliata in modo che lui possa chiudere le finestre per tempo ed evitare la puzza che entri in casa, che in realtà è quello che da fastidio.
Chiedegli se ha un orario preferito in modo che tu sia più tranqullo a grigliare.

Mettete anche un limite alle grigliate massime, vedi tu, 1 ogni due settimane? Mi sembra più ragionevole.

Così siete tutti e due felici e contenti e ognuno ha il suo diritto.

Logicamente la sua risposta non può essere no è basta, sarebbe solo controproducente.

 

Ma ripeto, mettiti la mano sul cuore che è un problema veramente fastidioso che porta all'esaurimento. Io sto per andare per vie legali proprio per questo.

 

 

 

 

 

La normale tollerabilità non è un dettaglio ed è in relazione allo stato dei luoghi. Ne va tenuto conto, perché in un determinato luogo fare un barbecue può essere intollerabile per il vicino di casa.
Non è vero quindi che la legge è dalla parte di chi fa fumo.  

  • Mi piace 2
Albi Riva dice:

La normale tollerabilità non è un dettaglio ed è in relazione allo stato dei luoghi. Ne va tenuto conto, perché in un determinato luogo fare un barbecue può essere intollerabile per il vicino di casa.
Non è vero quindi che la legge è dalla parte di chi fa fumo.  

Eh lo so, ma la legge non specifica come il rumore un "limite" oggettivo quindi significa che devi fare una causa.

Causa = 5000€ che partono e anni che passano.

 

Tecnicamente allo stato attuale se non c'è nel regolamento condominiale un limite, lui giustamente la grigliata può farla fin che un giudice non dice il contrario.

Io la penso come te che dovrebbero vietarlo, ma così non è, altrimenti ci sarebbe una legge che specifica dei limiti di spazio / fumo / distanze. E per il barbecue mobile non ci sono.

 

Per questo suggerisco di trovare un compromesso. Una/Due grigliate al mese con avviso e orario concordato è proprio impossibile da sopportare?

 

Che direbbe un giudice per un grigliata al mese? Siamo sicuri che la vieterebbe?

 

 

Dal Comune di Faenza

 

3.5 in tutto il territorio comunale, sono vietate tutte le combustioni all’aperto (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento etc…); 3.6 in tutto il territorio comunale, è disposto il diviet

 

Gia pstato da _GC_

Modificato da gianiges

A Bologna, a quanto pare, dal 1 maggio si può riprendere a grigliare…

 

“Ma ecco alla fine la buona notizia per i cittadini che amano grigliare all'aria aperta: visto che il piano aria è stagionale, "dal primo maggio l'ordinanza non sarà più attiva e si potranno fare i barbecue". In fondo, dice ancora il sindaco nel video, l'ordinanza non è molto differente da quelle che impediscono di annaffiare in periodi di siccità.”

Modificato da madly
  • Mi piace 1
×