Vai al contenuto
nicola.magno0001

Barbecue sul terrazzo privato.

Gentili utenti e amministratori, chiedo la vostra attenzione per un quesito a mio avviso banale.

Io e il mio dirimpettaio siamo gli unici del condominio ad avere un terrazzo esclusivo. Siamo al piano terra.

Entrambi abbiamo acquistato un Bbq in muratura, piccolo, anche per sfruttare questi 120 mq di terrazzo. Nei piani di sopra qualcuno già si è lamentato per la puzza (che per me è odore) di carne/Carbonella.  Premetto che prima dell'acquisto mi sono informato se per legge potevo farlo e a quanto pare assolutamente SI, in virtù anche del fatto che non è fatto divieto nel regolamento condominiale.

consigli in merito?? Potete indicarmi leggi che disciplinano i bbq? 

nicola.magno0001 dice:

Potete indicarmi leggi che disciplinano i bbq?

Art. 844 c.c.

Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.

Nell'applicare questa norma l'autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può tener conto della priorità di un determinato uso 

 

Cercate di usare il buon senso se non volete sprecare tempo e soldi in tribunale

Grazie per la risposta, come buon senso diamo avviso che tale giorno accendero il Bbq così da farlo presente a tutti, non solo, acquisto carboni costosi che limitano di molto le emissioni di fumo. Ciò nonostante le lamentele non mancano. Possono impedirmi l'uso del bbq??

nicola.magno0001 dice:

Possono impedirmi l'uso del bbq??

Con la forza no.... ma considerando che sei di Martina Franca.... se ogni giorno vi mettete a fare bombette e fegatini.... come diceva Totò... "ogni limitye ha una pazienza"

 

 

Leonardo53 dice:

Con la forza no.... ma considerando che sei di Martina Franca.... se ogni giorno vi mettete a fare bombette e fegatini.... come diceva Totò... "ogni limitye ha una pazienza"

 

 

Ahahahah, tutti giorni assolutamente no se capita siamo nell'ordine di un paio di volte al mese. 

nicola.magno0001 dice:

Ahahahah, tutti giorni assolutamente no se capita siamo nell'ordine di un paio di volte al mese. 

Ah, allora si può fare.

Se capita in questi giorni invitate anche me così prendo due piccioni con una fava.... vengo ad assaggiare le bonmbette e vengo a prendere un poò di aria fresca di collina che qui l'umidità è insopportabile; si sta bene solo in casa con l'aria condizionata.

Leonardo53 dice:

Ah, allora si può fare.

Se capita in questi giorni invitate anche me così prendo due piccioni con una fava.... vengo ad assaggiare le bonmbette e vengo a prendere un poò di aria fresca di collina che qui l'umidità è insopportabile; si sta bene solo in casa con l'aria condizionata.

Non ci sono problemi, al sud più invitati ci sono e più siamo contenti.😉

nicola.magno0001 dice:

Non ci sono problemi, al sud più invitati ci sono e più siamo contenti.

E so bene come funziona dalle nostre parti.... ovviamente io ricambierei con frutti di mare, frittura mista e pesce arrosto 😂

×