Vai al contenuto
manolo

Barbecue in balcone ultimo piano

buon pomeriggio a tutti sono nuovo qua nel forum . volevo sapere se si può usare un barbecue a gas in balcone essendo all 4 e ultimo piano . xche l altra sera mentre facevo delle costine alla griglia mi sono accorto che la signora che abita difronte a me sempre allo stesso civico ma scala diversa , guardava CON IL BINOCOLO COSA FACEVO .E ADESSO CONOSCENDO L ELEMENTO MI ASPETTO LA TELEFONATA DELL AMMINISTRATORE .E NON SO SE SONO IN REGOLA O NO .A QUALCUNO E MAI SUCCESSO UNA ROBA DEL GENERE X CASO? VI RINGRAZIO E BUONA SERATA A TUTTI ?

Questa domanda interessa anche a me.. poichè anh'io ho il classico vicino (molesto)che fa barbecue sul terrazzo, il problema è che affumicano anche me, l'ultima volta avevo la casa piena di fumo.

Avevo letto che per legge ci dovrebbe essere una (passatemi i termini) cappa o canna fumaria, insomma qualcosa che assorba il fumo. E' corretto?

Nel tuo caso la signora non è la tua vicina, secondo me se non impesti di fumo i tuoi vicini non c'è nulla di male, però anch'io volevo farlo e non so se gli altri vicini che ho sopporterebbero quindi anch'io vorrei saperne di più.. 🙂

Fiamme libere sul balcone... Mhhhh. Dubito che i vigili del fuoco sia d'accordo ma non ho riferimenti normativi. Qualcuno ne ha?

Riferimenti normativi non ci sono in quanto non esiste una Legge che vieti il barbecue sul balcone

Non esiste una legge che vieti di per sé l’installazione di un barbecue in terrazzo o su un balcone in un condominio. Esiste però una legge, l’articolo 844 del Codice Civile, che segnala quello che è un principio da seguire in caso di “immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili”: l’articolo 844 raccomanda di non superare la normale tollerabilità e di avere riguardo alla condizione dei luoghi. Questa norma è stata però molto spesso interpretata in modo vario dalle diverse sezioni della Cassazione, le cui sentenze fanno riferimento più volte ai regolamenti di condominio.

Di conseguenza, oltre ad appellarti alla legge (purtroppo molto vaga), devi controllare il regolamento di condominio che potrebbe limitare, o anche vietare, l’accensione di un barbecue che produce fumo. Le stesse sentenze della Cassazione infatti sottolineano come il regolamento di condominio costituisca vincolo per i condomini e non può essere ignorato. ...

--link_rimosso--

A parte il fatto che qualche volta le persone dovrebbero farsi i K....i loro, non penso che un barbeque in terrazza all'ultimo piano crei problemi, allora in campeggio dovrebbe essere totalmente vietato anche nelle zone create ad HOK, xchè cmq i fumi si disperdono dove vogliono

Il problema dei fumi è normale, certo, è che se sei all'ultimo piano non pensi di recare problemi a chi sta sotto soprattutto perché nessuno sa cosa veramente tieni nel tuo terrazzo. l'articolo 844 ha il suo limite. per esempio, il caso che è successo a me è che stamattina mi sono trovata con il marciapiede coperto da un tappeto di detriti derivanti dalla combustione su barbeque o fornellino da campeggio. Non è piacevole e soprattutto è scorretto rendere il luogo del vicino completamente sporco. I residui della combustione erano dapertutto, anche nelle aree comuni. Non è stata bruciata carbonella ma documenti di carta e di altro genere. Io sono al piano terra e visto la mancanza di regole dei vicini mi sono dovuta abituare a rispettarle almeno dentro casa e nei mie spazi, cosa che non è abitudine da parte di altre persone. Siccome sono stanca di questi continui dispetti degli altri e mancanza di regole che non rendono me e la mia vita tranquilla perché a me non è dovuto, vorrei capire da voi a quale legge i devo affidare, perché la sola legge 844 per me non fa nulla.

scusate lo sfogo.

feffi

4 piano da dieci anni faceva il barbeque alla domenica. Solo ultimamente ci siamo accorti che era lui. Fiamme sul balcone e dopo un fumo fortissimo irrespirabile che entrava in casa e ci costringeva a chiudere le finestre. Risolto da parte dell' amministratore. Lui quando c'era il fumo intenso chiudeva la sua finestra. Io non mi permetterei mai di creare problemi di aria irrespirabile ai miei vicini.