Vai al contenuto
Carmela3

Barbecue esterno in muratura

Buongiorno,

abito in una villetta bifamiliare che fa parte di un gruppo di villette bifamiliari (residence). Non abbiamo un amministratore di condominio.

Vorrei sapere se posso posizionare nel mio giardino, rispettando le norme di distanza dai vicini, un barbecue in muratura che è completo di piani d'appoggio e di lavandino (senza piano cottura che si vede in foto, non ho trovato una foto che sia uguale al preventivo), senza dover chiedere autorizzazioni e/o permessi al Comune. Rientra in edilizia libera tale prodotto che potrebbe essere identificata come cucina esterna? Il venditore mi ha detto che l'installazione rientra in edilizia libera, ma non so se sia corretto.

Grazie infinite a chi mi risponderà e auguro una buona giornata a tutti.

Carmela

esempio_barbecue.webp

La cosa migliore sarebbe che tu consultassi l'ufficio edilizia privata fel tuo comune. Solo loro te lo possono dire esattamente

senti anche il tuo vicino, potrebbe...dargli fastidio il profumo della carne arrosto!

 

non vorrei che una volta speso i soldi hai diatriba col tuo vicino, inoltre consiglierei anche di mettere una canna fumaria, poi parla col tuo tecnico.

 

Antonio

 

Cercherei di metterlo nel punto più lontano dal confine col tuo vicino e di avvisarlo quando stai per accenderlo. 

Buonasera,

grazie per le risposte. 

Il problema non è di sicuro il vicino, perché il barbecue sarebbe posizionato ad oltre dieci metri.

Purtroppo ho qualche dubbio sul fatto che si possa mettere liberamente, senza chiedere autorizzazioni al Comune, forse nato dalla velocità con cui mi ha risposto il venditore, più che dalla struttura del barbecue in sè.

Invierò una richiesta di delucidazioni al Comune con la speranza che qualcuno mi risponda, in questo periodo tutto è rallentato...

Grazie ancora, buona serata a tutti

Carmela3 dice:

Buongiorno,

abito in una villetta bifamiliare che fa parte di un gruppo di villette bifamiliari (residence). Non abbiamo un amministratore di condominio.

Vorrei sapere se posso posizionare nel mio giardino, rispettando le norme di distanza dai vicini, un barbecue in muratura che è completo di piani d'appoggio e di lavandino (senza piano cottura che si vede in foto, non ho trovato una foto che sia uguale al preventivo), senza dover chiedere autorizzazioni e/o permessi al Comune. Rientra in edilizia libera tale prodotto che potrebbe essere identificata come cucina esterna? Il venditore mi ha detto che l'installazione rientra in edilizia libera, ma non so se sia corretto.

Grazie infinite a chi mi risponderà e auguro una buona giornata a tutti.

Carmela

esempio_barbecue.webp

Il mio vicino l'ha messo nel suo corridoio esterno vicino alla porta finestra della mia cucina, geniale non trovate ??

 

Subisco le loro braci ogni estate quasi ogni due giorni.

 

Fortunata, non è vero ??

 

 

 

×