Vai al contenuto
LORIS

Barbecue

Scusate una domanda io vivo in condominio vorrei se vi e' possibile una risposta

 

l'amministratore del mio condominio senza fare un'assemblea condominiale

 

ha autorizzato i condomini quelli al pianterreno ad istallare i barbecue

 

cosi' facendo che il sabato sera specialmente in estate ad accenderli,

 

io vivo al 2 piano e in questi casi sono costretto ha chiudermi dentro con il caldo che fa

 

per lo più mia moglie e' costretta ha lavare i panni stesi.

 

La domanda che vorrei fare posso denunciare il mio amministratore

 

per aver fatto istallare i barbecue senza aver fatto un'assemblea condominiale?

 

Grazie.

No . Cio' non costituisce reato .e se detti barbecue sono messi su proprieta' private non serve nessuna autorizzazione (salvo regolamento contrattuale). Ovviamente resta salvo il tuo diritto a non ricevere immissioni di fumo oltre la normale tollerabilita' .

Scusa e se dimostro che i miei figli sono allergici al fumo che fanno i barbecue?

 

- - - Aggiornato - - -

 

SCUSA peppe64 SE DIMOSTRO CHE I MIEI FIGLI SONO ALLERGICI HAI FUMI QUANDO ACCENDONO IL BARBECUE?

Nulla puoi salvo che non superano i livelli di normale tollerabilita' .purtroppo non credo che si possano impedire i barbecue solo perche' i tuoi figli sono allergici .

 

P.s. devi dimostrare il superamento della normale tollerabilita' , non che i tuoi figli sono allergici .

Salve, fai segnalazione all' ufficio d' igiene eventualmente accompagnato con certificato di tuo figlio. Se il fumo invade la mia proprietà e facile dire quanto affermato nelle precedenti risposte. O si conclude bonariamente oppure chi ha sbagliato paga.Ma paga pesantemente in particolare il mandatario...

art. 844 c.c.

“Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi”.

non basta che ci sia del fumo che invada la tua proprieta' deve esserci anche superamento della normale tollerabilita' per poter avere ragione .

Intanto dipende di quali bbq parliamo: gas oppure mobili, oppure in laterizio.

I primi hanno delle prescrizioni riguardo l'alimentazione, i secondi per ciò che riguarda i fumi e il fuoco.

L'autorizzazione dell'amministratore è carta straccia per tre motivi:

1) non può disporre qualcosa su parti private;

2) non può disporre qualcosa riguardo la proprietà comune senza il consenso dell'assemblea;

3) non ha alcun titolo per fornire un n.o. che compete solo alla PA.

 

L'utilizzo del bbq è invece del tutto attaccabile per molti aspetti: spesso i regolamenti di polizia urbana vietano l'accensione di fuochi nei centri urbani e per accendere quello a carbonella così devi fare. A Roma ragionano così. Inoltre, in via precauzionale sino al controllo fumi si emette un provvedimento anticipatorio che puoi richiedere. Peraltro, il controllo fumi lascia un pò il tempo che trova, in quanto i fumi di cottura vanno scaricati oltre il colmo del tetto, quindi a mio avviso ciò già basterebbe. --link_rimosso--)%207129%203%20%202008%20Scarico%20dei%20pdc(1).pdf

 

In ogni caso, controlla bene se il regolamento di condominio contenga divieti.

 

Dato che il bbq inquina più delle auto, si può chiedere al comune di intervenire qualora abbia mai stabilito qualcosa per i gas di scarico.

 

Quindi, io chiamerei la polizia locale non appena viene acceso, facendo notare che le accensioni potrebbero pure essere concomitanti, facendo seguire subito dopo un esposto (meglio se da un avvocato), corredato da un certificato medico.

 

Precisazione: tutto il mio post rappresenta solo la mia opinione e non un parere qualificato.

in ogni caso Loris non ci ha detto se

A) sono su una proprietà privata o su una parte comune

B) (se sono su una parte comune) se sono dei manufatti fissi oppure amovibili

Loris, per un mio analogo problema ho trovato queste cose che ti mando, zona Roma :

Regolamento di Polizia Urbana --link_rimosso--

Roma, 31 luglio 2014

 

Regolamento di Polizia Urbana approvato con deliberazione della Giunta Municipale Provvisoria n. 4047 dell’8 novembre 1946 e successive modificazioni ed integrazioni

 

Art. 25. - Accensione fuochi. - E' vietato accendere fuochi di qualsiasi genere, anche in luoghi privati, se non siano forniti di apposita canna fumaria.(29)

(29) Vedasi anche l'art. 674 C.P. ove il fatto integri gli estremi di reato. Nel periodo in cui vige l'annuale Ordinanza Sindacale in materia di prevenzione incendi, vedasi la stessa in riferimento alla Legge n. 353 del 21/11/2000 (Legge quadro in materia di incendi boschivi).

 

'è poi da vedere la struttura di questo barbecue , le norme sono tante.

peccato che a cisterna di latina detto regolamento e' carta straccia .

ho cercato velocemente nel sito del Comune di Cisterna di Latina ed ho trovato un Comune che ha prodotto moltissime disposizioni!!

cerca in :

--link_rimosso--

e trovi il regolamento che all'art. 16, punti 2 e 4 cita le stesse cose del Regolamento del Comune di Roma...prova a leggere e cercare anche tu...

io ho fatto una cosa veloce per risponderti.. prova

Auguri

peccato che a cisterna di latina detto regolamento e' carta straccia .

×