Vai al contenuto
marcellas

Ballatoi e sentenza cassazione ottobre 2013

Ciao a tutti

Mi sembra che questa sentenza metta definitivamente fine al caos ballatoi, posto che terrazzi e ballatoi sono da intendersi la stessa cosa.

Vorrei sapere se , a vostro avviso ,come sembra ,le spese di manutenzione, responsabilità danni etc dei ballatoi di proprietà esclusiva sono di pertinenza condominiale. La spesa è pur sempre ripartita 1/ 3 e 2 /3 ma la responsabilità è condominiale e se ne deve occupare l’amministratore. O mi sbaglio ?

Inoltre, correggetemi se sbaglio , le spese del ponteggio per la riparazione anche di un singolo ballatoio è condominiale ( nei 2/3). Come pure la eventuale impermeabilizzazione?

Non ho capito bene una cosa. I condomini che devono pagare i 2/3 per un ballatoio di proprietà esclusiva sono tutti o solo quelli sottostanti a tale ballatoio. Ed il primo piano allora ?

Infine credo che nessun condomino possa individualmente rifare il suo ballatoio essendo la decisione anche sul suo ballatoio di pertinenza condominiale .

Vorrei sapere qualcosa in più dagli esperti e se questa mia interpretazione è corretta.

Credo che questa sentenza pone fine alla incuria dei ballatoi favorendo la manutenzione contestuale di tutti i ballatoi

La norma è limitata ai terrazzi equiparati ai lastrici solari o a tutti i terrazzi/ballatoi ? Per piacere rispondete. Avevo sentito da Patrizia Ferrari ( mi sembra) che era cambiato qualcosa a proprosito della manutenzione e responsabilità dei ballatoi in genere ad uso esclusivo. Mi potreste dare i riferimenti normativi nel caso che questa sentenza non riguardi tutti i ballatoi e fosse cambiato qualcosa in merito. Grazie

Per favore ,qualche amministratore preparato mi può gentilmente spiegare cosa significa la sentenza della corte di Cassazione di cui ho messo il link sopra. Grazie