Vai al contenuto
NEREOB

Balconi ed inferriate sulle finestre

Su uno stabile signorile di 7 abitazioni è stato acquistato un appartamento al piano terra, sul lato nascosto del condominio, (lato opposto della strada) che aveva già, prima dell'acquisto, dei balconi sulle camere ed un'inferriata su una delle sue finestre. 5 condomini hanno poi acquistato un appartamento dello stabile senza balconi e inferriate su tutte le finestre. Lo stabile, da fuori, è bello così per tutti.

Successivamente, è stato costituito il Condominio ed una persona ha poi acquistato l'ultimo appartamento disponibile al piano terra sul lato visibile dalla strada.

Questo condomino vorrebbe mettere i balconi sulle camere e le inferriate su tutte le finestre, in quanto balconi ed inferriate sono già presenti nell'altro appartamento al piano terra sul lato nascosto. Vorrebbe mettere le inferriate anche sulla porta finestra principale che, obiettivamente, essendo sul fronte della strada, andrebbe a cambiare di molto l'estetica del palazzo.

Tutti i condomini sono contrari ai nuovi balconi ed inferriate soprattutto alle inferriate sulla porta finestra principale.

Il nuovo condomino può metter i balconi ed inferriate sulle finestre e le inferriate sulla porta finestra principale?

Se già ci sono in altri balconi e finestre perchè non dovrebbe mettere le inferriate?

Anzi non c'è neppure il motivo per opporsi sulla questione decoro se già preesistevano delle inferriate in altri appartamenti;

 

Non può avere incidenza lesiva del decoro architettonico di un edificio un’opera modificativa compiuta da un condomino, quando sussista degrado di detto decoro a causa di preesistenti interventi modificativi di cui non sia stato preteso il ripristino: la valutazione circa il degrado della facciata del fabbricato è oggetto riservato all’indagine del giudice di merito che è insindacabile in sede di legittimità se adeguatamente motivato. Nella specie, la sentenza con motivazione immune da vizi logici o giuridici, ha evidenziato come le originarie linee della facciata erano state stravolte dai diversi interventi che nel corso degli anni erano stati effettuati dai singoli condomini con la realizzazione di verande, apposizioni di tubazioni con colori differenti (Cass., sez. II, sent. 7 settembre 2012, n. 14992)

 

È legittima, in mancanza di effettivo pregiudizio al decoro architettonico dell’edificio, la collocazione di inferriate alle finestre di un’unità immobiliare sita in un condominio, atteso che la funzione di difesa della proprietà individuale appare senz’altro meritevole di tutela (Tribunale di Rimini con sentenza 25 maggio 1995)

  • Grazie 1

Il nuovo condomino può metter i balconi ed inferriate sulle finestre e le inferriate sulla porta finestra principale?

Chi ritiene che sia leso il decoro si potra sempre rivolgere al giudice, e sarà questo a decidere, come evidenzato nella indicata sentenza.

Ma mi sembra, anche, di capire che sia un condominio di recente costruzione e privo di regolamento!

×