Vai al contenuto
croci84

Balconi Aggettanti con funzione di copertura a Verande ai piani inferiori, come ripartire le spese?

croci.jpg

 

Buongiorno a Tutti, avendo un balcone "aggettante" al 2° piano ieri mi è stato chiesto dalla condomina del piano di sotto un intervento di ripristino del "mio" sottobalcone ,dico "Mio" perchè si è fatta una veranda con la cucina inclusa nel suo piano.

 

Dice che parlando con l amministratore gli ha suggerito che il balcone è di competenza mia e di mettersi d accordo con me,io lo uso per stendere i panni,adesso scopro che è anche un "tetto" e che dovrei ripararlo io?

 

Come mi devo comportare?

Ammesso che ci sia infiltrazione , rifaccio il piano calpestabile e il suo "soffitto"? (che sono gia stati rifatti 7 anni fa i balconi?)

 

Io pure ho un infiltrazione dal balcone di sopra,ma non me ne curo,è uno stato di degrado normale di tutti i balconi senza verande,ma a chi ha la veranda questo pesa,ed io ci vado nel mezzo!!

 

Ormai quasi tutto il condominio ha verande,non so se autorizzate o meno, come posso difendermi? oppure devo rassegnarmi a pagare?

Se ci sono LEggi o articoli suggeritemi per Favore, devo preparare una bella difesa.. Un grazie infinite a chi mi risponde è un giorno che ho sto pensiero in testa.

Il balcone aggettante è di proprietà esclusiva del condomino, inutile inserire le varie sentenze, se cerchi sul forum ne trovi un casino....

Fino ad ora i sottobalconi sono stati sempre tinteggiati e intonacati dal condominio,questa cosa di rivolgersi a me solo per la mia parte mi pesa,e devo far pure quello che si riversa sul condomino sopra,che brutta società

I balconi aggettanti sono il prolungamento verso l'esterno della propria unità immobiliare e sono di competenza esclusiva della stessa.

 

Trovi tutte le sentenze che vuoi al "solito" link:

 

http://www.condomini.altervista.org/LastricoTerrazze.htm

 

Il consiglio è quello di sigillare il pavimento del balcone con la speciale resina che impermeabilizza senza dover intervenire con la rimozione e l'intervento sulla sottostante guaina (garanzia 10 anni), te la cavi con una trentina di Euro.

In qualche discussione avevo letto che il balcone aggettante in presenza di sottostante volume(verande) poteva essere assimilato a lastrico,fare tinteggiare il sottobalcone o il cielino a quella di sotto dove usa il mio balcone come tetto o soffitto per la cucina mi provoca mal di stomaco 🤬

... fare tinteggiare il sottobalcone o il cielino a quella di sotto dove usa il mio balcone come tetto o soffitto per la cucina mi provoca mal di stomaco 🤬
I balconi aggettanti sono il prolungamento verso l'esterno della propria unità immobiliare e sono di competenza esclusiva della stessa.

 

Trovi tutte le sentenze che vuoi al "solito" link:

 

http://www.condomini.altervista.org/LastricoTerrazze.htm

 

Il consiglio è quello di sigillare il pavimento del balcone con la speciale resina che impermeabilizza senza dover intervenire con la rimozione e l'intervento sulla sottostante guaina (garanzia 10 anni), te la cavi con una trentina di Euro.

Mi permetto di dire che questi rimedi sono sempre dei rimedi assolutamente temporanei, per quanto concerne la garanzia ti assicuro che non riuscirai mai a farla valere, perchè ti potrebbero contestare che non è stata utilizzata secondo specifiche tecniche, che ci hai depositato oggetti che possono averla deteriorata, etc..

Poi 30€ la vedo dura, se vuoi avere un prodotto veramente buono ( Sika, Mapei, etc.. ) ti assicuro che un bidone di 25lt, costa circa 130€.

Grazie ai signori Amministratori per le dritte! E cmq la legge italiana è uno schifo, chi ha verande al piano si sotto crea doveri,e meno diritti ,hanno piu esigenze,o le vietano o li considerano incassati sti balconi. Quasi quasi mi immolo da un giudice e faccio riscrivere la legge 😎

Hai controllato, fatto controllare, se la veranda è regolare o abusiva?

 

Giova

Provo a dare una mia modesta interpretazione.

Il balcone aggettante è di proprietà esclusiva del proprietario del piano che di cui rappresenta il prolungamento. Viene realizzata una veranda dal proprietario sottostante in appoggio al balcone sovrastante. Tale fatto di per sè non può cambiare il titolo di proprietà; salvo un adeguato decorso di tempo di possesso pacifico, continuato ed ininterrotto che darebbe luogo ad una possibile usucapione.

Fuori da questa ipotesi, non si dà luogo a trasferimento di proprietà senza il consenso del proprietario del balcone aggettante.

Quest'ultimo rimane proprietario esclusivo, con oneri ed onori. Quindi manutenzioni a suo carico ma anche il diritto di concedere o non concedere l'aggangio della veranda a un soggetto terzo o di chiederne la rimozione.

Sarebbe poi anche interessante analizzare se queste infiltrazioni provenienti dalla proprietà superiore, non si possano considerare tollerabili immissioni verso un'altra proprietà che nasce anch'essa come balcone aggettante, normalmente soggetta al bagnamento da parte degli agenti atmosferici; tenuto anche in conto che il balcone superiore non svolge alcuna funzione di tetto di copertura.

Cosa ne pensate?

No Giova,ma credo che cambierebbe poco il risultato.

 

Non ci sono precedenti per l usocapione.

 

Il compromesso è affidato ad una sorta di pressione che dovrei fare,nel senso,io posso aggiustare,in quanto mio,ma se mio,per evitare ulteriori decadimenti , non deve poggiare sul mio sottobalcone niente,ne tantomeno viverci stabilmente in quanto sono responsabile se ti piove in testa qualcosa.A questo punto dovrebbe essere il condomino di sotto a farsi carico idealmente della manutenzione di sotto per compromesso,o si accorcia verticalmente la veranda e ognuno a casa sua.

Potrebbe cambiare la pretesa,se la veranda in qualche modo è agganciata al tuo balcone. Fammi sapere.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Potrebbe cambiare la pretesa,se la veranda in qualche modo è sigillata o agganciata al tuo balcone.

Rimane il fatto,comunque.Che se c'è un'infiltrazione è compito tuo risolvere il problema. Sempre ammesso che ci sia.

12309839_10206960608766939_3405900157607862415_o.jpg

a sinistra si vede il mio balcone che funge da tetto ad una veranda che segue ad L il balcone.

 

WP_20151204_001.jpg

Particolari..

 

Nei prossimi giorni visiono internamente ,con l amministratore, il condomino mi diceva che il problema potevano essere addirittura le ringhiere,faro delle foto,e mandero un tecnico sicuramente(fortuna che ne ho di parenti del mestiere).

Colpevole inerzia da parte tua quando hai permesso l'aggancio degli elementi della veranda al tuo balcone aggettante di proprietà esclusiva.

 

Dovevi far bloccare i lavori immediatamente, oppure vietare l'aggancio alla soletta del tuo balcone, imponendo un'eventuale intercapedine che isolasse la veranda dalla tua proprietà.

 

Comunque con o senza veranda sottostante, il tuo balcone non può "gocciolare" nella proprietà sottostante, ecco perchè ti ho consigliato la "resina impermeabilizzante", te la cavi con pochi Euro e non devi far intervenire costosi professionisti per risolvere la situazione.

E' la stessa che ho pubblicato all 'inizio della discussione, a quanto pare sono Convenzioni Tra Condomini,come regolamento,ma la legge non ce,dice solo il balcone è tuo,ma puoi non permettere di abitarci sotto.

Claistron , il fatto è che nessuno mi ha chiesto il permesso eppure mi vengono a suonare,vedrò bene il danno denunciato,e vi faro sapere come andrà.

non lo vista mai costruire,dal 98(data d acquisto) al 2003 non ci abitavo,comunque c'è,e mi crea problemi,perchè vuole la manutenzione del sottobalcone.Il calpestio,ok,ma il sottobalcone è una presa per i fondelli.

Infatti il sottobalcone ormai è diventato "di fatto" (chiamiamola usucapione) il soffitto della "stanza" ricavata nel balcone verandato sottostante.

 

Anche volendo sottolineare questo concetto, resta sempre il fatto che dal tuo soprastante balcone, non deve infiltrarsi acqua verso quello sottostante.

 

Ma non sei ancora andato a comprare la resina nel barattolo da 10Kg come ho fatto io? Ti costa di più la corrente del computer per continuare questa discussione, ormai sviscerata in ogni particolare, che il barattolo di resina impermeabilizzante .... è una battuta naturalmente, ma fa riflettere.

Grazie Claistron,ok l infiltrazione(se questo è il problema) la posso bloccare,anche oggi,ma la discussione nasce nel sottobalcone,che di fatto non ce scritto da nessuna parte che l inquilino di sotto per legge ne deve partecipare alla manutenzione.

Grazie ai signori Amministratori per le dritte! E cmq la legge italiana è uno schifo, chi ha verande al piano si sotto crea doveri,e meno diritti ,hanno piu esigenze,o le vietano o li considerano incassati sti balconi. Quasi quasi mi immolo da un giudice e faccio riscrivere la legge 🙂
×