Vai al contenuto
Grogu M.Cristina

Balconi aggettanti - come la ringhiera?

Il mio balcone aggettante è composto da una ringhiera con vetri nel frontespizio e da due muretti laterali ciechi in muratura. Sono stati fatti degli interventi per la messa in sicurezza dell'intera facciata e nei miei muretti laterali, nella parte esterna, è stato rimosso parte dell'intonaco, così pure è stato fatto per altri balconi.

La ripartizione delle spese per questo lavoro è da attribuire a me come proprietaria del balcone o è da suddividere tra tutti gli altri condomini in quanto i muretti del balcone sono parti decorative come la ringhiera?

Grazie per la risposta

Ognuno si paga il suo. Mi pare molto pretestuoso considerare una ringhiera e un muretto parte decorativa.......

La ringhiera frontale con i vetri è elemento decorativo della facciata e quindi da ripartirsi in base ai millesimi di proprietà. Io parlavo dei muretti laterali chiusi che hanno tutti i balconi. Sono anch'essi elementi decorativi in quanto integrati nel frontespizio?

Forse non hai capito: non lo è nemmeno la ringhiera, che abbia o non abbia i vetri, così come non lo sono i muretti laterali. Per "decorativo" si intendono elementi di pregio (ovvero i vecchi palazzi, non certo del vetro se non decorato).