Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
giovi66

Balconi

Gentili sigg. ho saputo che i balconi aggettanti sono di proprietà esclusiva del proprietario che lo detiene, vi risulta?

Ma i balconi che per metà escono dalla facciata del fabbricato e per metà rientrano nel fabbricato, come vengono considerati?

I frontalini di questi balconi come vengono considerati se rientrano nel disegno estetico con i marcapiani, privati o condominiali per le spese di riparazione? grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

I balconi aggettanti sono considerati privati, ci sono diverse sentenze in merito ed in pratica quello eventualmente rientrante vale lo stesso perchè è sempre privato, solo in caso di infiltrazioni o riparazioni alla soletta con il piano sottostante le cose cambiano, i marcapiani sono considerati parte comune perchè sono decorativi.

Link di questo messaggio

ok, ma i frontalini come vanno considerati, privati o condominiali visto che seguono la linea colorata del marcapiano il marcapiano?grazie.

Link di questo messaggio
ok, ma i frontalini come vanno considerati, privati o condominiali visto che seguono la linea colorata del marcapiano il marcapiano?grazie.
L'ho scritto, i marcapiani sono considerati parte comune, ovviamente anche il marcapiano che si trova sul balcone.

Link di questo messaggio

scusa la mia ignoranza, ma sul balcone non si chiama frontalino? e se non presenta particolari stucchi o fregi, non vengono considerati privati?

Link di questo messaggio
scusa la mia ignoranza, ma sul balcone non si chiama frontalino? e se non presenta particolari stucchi o fregi, non vengono considerati privati?
Ok, si chiamerà frontalino, ma se riporta la stessa forma, disegno e foggia del marcapiano, potrà considerarsi la medesima continuazione, come in questo caso, vedi foto, e sono considerati comuni;

... per quanto riguarda i balconi aggettanti ... soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti ... (sent. CdC 14576 del 30 luglio 2004)

casseri-marcapiani-02.JPG

Link di questo messaggio

questo frontalino (nella figura) mi sembra avere una particolare stucco e/o fregio, ma quello di cui ti parlo e un semplice frontalino squadrato con gocciolatoio che porta lo stesso colore del marcapiano. Ciò significa che è sempre condominiale?

Come si inserisce la foto, così potrai vedere a cosa mi riferisco.

Link di questo messaggio

Se il frontalino non ha nulla di particolare a parte la stessa colorazione uguale a quella del marcapiano, io la considererei privata, ed in caso di contestazioni, chi ha l'interesse potrebbe rivolgersi al Giudice, ma chi lo farebbe per pochi centesimi di vernice?

Link di questo messaggio

Grazie sig Pessina, qualcuno ha giurisprudenza più recente?

Link di questo messaggio