Vai al contenuto
fravit

Balcone con veranda.

Il condomino sottostante il mio appartamento mi ha chiesto di riparare il suo sottobalcone, siccome sono molti anni che è in cattive condizioni è giusto fare qualcosa, anche se il deterioramento è dovuto principalmente alle installazioni di tende veneziane per metà balcone e di una veranda in alluminio con pannelli di legno adibita a WC, per l’altra metà.

Vi chiedo gentilmente:

1. la parte con la veranda è considerata balcone (quindi le spese a mio carico) o tetto (quindi le spese a carico del condomino sottostante);

2. il frontalino è a mio carico o del condominio (premetto che è un semplice frontalino senza alcun fregio architettonico);

3. per rimettere le tende veneziane o altro, deve avere il mio consenso?

 

Grazie.

Non è molto chiaro, il balcone è aggettante, cioè sporgente dalla facciata dello stabile, oppure è rientrante, alla facciata dello stabile?

Non è possibile avere una foto della situazione?

il balcone è completamente aggettante
OK, se è così il sottobalcone, cioè quello che sta sotto al tuo balcone è di tua proprietà perciò se è ammalorato spetta a te la riparazione
il balcone è completamente aggettante

e aggiungo che per rimettere tende o veneziane deve avere il tuo consenso.

e aggiungo che per rimettere tende o veneziane deve avere il tuo consenso.
Infatti, e neppure la veranda in alluminio può essere agganciata al balcone superiore senza il permesso del proprietario del balcone aggettante

 

p.s. fatto salvo un usucapione ventennale

scusa, ma la veranda chiusa non è considerata una stanza, quindi si parla di tetto e non sottobalcone ?

il permesso fu dato dal proprietario precedente e fu anche condonata, il problema è: se è diventato un WC con lavabo ecc. come si può parlare di balcone?

×