Vai al contenuto
Divisoria80

BACCANO CONTINUO e DIVISORIA

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera, ho urgente bisogno di aiuto, da un anno ormai io e il mio compagno abbiamo acquistato un immobile nel quale stiamo vivendo non il nostro sogno coronato ma un vero INCUBO.

Il vicino già all'inizio si è presentato male considerato che aveva occupato il nostro posto auto assegnato e presente nell'atto di acquisto dell'immobile, ragion per cui qualche mese dopo abbiamo messo un dissuasore di parcheggio, ma c'è dell'altro...

Lo avevamo avvertito che avremmo messo una divisoria sostituendo la vecchia ormai rovinata; all'acquisto della casa nella nostra porzione di terrazzo c'erano due pannelli grigliati di legno che comunque permettevano la visione totale e completa sul nostro terrazzo non garantendo PER NIENTE la nostra privacy che credo fermamente ci spetti di diritto.

Abbiamo dunque acquistato totalmente di tasca nostra e per il valore di circa 100,00 Euro una griglia metallica plastificata, delle sbarre di metallo da fissare al marmo del muretto di mezzeria che peraltro è bassino, ed un telo ombreggiante beige per variare dal solito colore verde scuro o nero.

Abbiamo quindi chiesto di spostare la sua roba (piantine e bottiglie con liquido putrescente) dal marmo poiché l'ha sempre sfruttato interamente come suo e cominciato con la foratura del marmo per poi applicare tutto il resto.

Già da subito ha cominciato a schernire asserendo che faceva "schifo"ed in maniera più o meno scherzosa che le avrebbe dato fuoco.

Il giorno seguente di primo mattino mi ha citofonato per dire che non andava affatto bene, così il mio compagno ha deciso durante la sua breve pausa pranzo di diminuire di circa 20 cm l'altezza del telo. 

Dopo le 18 al rientro a casa dalla giornata lavorativa è stato praticamente aggredito dal vicino e da sua figlia che oltretutto non risiede con loro ma transita tutti i giorni nella casa dei genitori con sua figlia di circa dieci anni. 

La figlia del vicino, cito le sue testuali parole, ha detto che "se volevamo la privacy avremmo dovuto acquistare una villetta a schiera", noi invece pensiamo che se lei voleva vivere coi genitori, la figlia ed il nuovo compagno tutti insieme appassionatamente avrebbero loro stessi potuto acquistare un immobile altrove, magari una cascina perché no!

Abbastanza isolata da non turbare tutto il vicinato con le loro costanti e trapananti grida, schiamazzi e continuo trascinare delle pesantissime sedie in ferro battuto dentro casa tutto il santo giorno, alle quali non è stato applicato assolutamente niente per impedire l'enorme baccano, che avviene anche ben oltre le ore 22 e prima delle ore 8 TUTTI I GIORNI, feriali o meno. 

Al momento della lite per la divisoria la figlia si è inoltre lamentata dei fori che sono stati fatti al marmo ma io avendo sentito le grida sono prontamente uscita in terrazza anche per rassicurarla ed informarla dell'esistenza dello stucco, visto che a quanto pare non ne era a conoscenza.

Hanno inoltre aspettato che non fossimo in casa per mettere mano ad uno dei perni metallici; ed al momento della posa del costoso stucco per marmo infatti non è stato possibile rimuovere quello che era stato da lui maneggiato; comunque rassicuro che l'effetto finale al di là della manomissione è come nuovo. 

Non hanno alcun rispetto per chi vive sotto o accanto a loro, oltre alle cose già citate sopra ecco degli altri comportamenti inappropriati: la moglie prende il sole con la musica a tutto volume, porta d'ingresso perennemente aperta durante la bella stagione con volume elevato del televisore, barbecue frequenti (una settimana addirittura ben QUATTRO), talvolta brucia la carta (faccio presente che ogni venerdì qui avviene la comodissima raccolta porta a porta della carta), ogni tanto oltre al loro cane di proprietà ospitano il cane di loro amici che fra l'altro ci ringhia contro, recentemente a mezzanotte stava "aggiustando" il lavabo, in estate piazzano sul terrazzo una piscina da 3000 litri nascondendola applicando alla ringhiera una sorta di tovaglia logora che offende la vista di tutti, vieta agli altri bambini di giocare nel piazzale ma a sua nipote è ovviamente concesso, utilizzano a sproposito l'elettricità comune entrando e uscendo giornalmente decine e decine di volte sia dal cancello di ingresso che dal garage in comune, fa defecare il suo cane nelle altrui proprietà e talvolta è la nipote stessa pur essendo troppo piccola per farlo da sola, una volta è entrato nel giardino della signora che vive di sotto con la scusa di disostruire la grondaia dalle foglie, scuote la tovaglia nel giardino della stessa, ogni qual volta che ci vede fuori a fumare ci schernisce chiedendo se stiamo prendendo il sole anche se in ore notturne o in caso di pioggia, quando veniva mia suocera a dar da bere alle piantine mentre eravamo fuori città le ha fatto il terzo grado senza il benché minimo pudore, una sera avevamo degli amici a casa e mentre siamo usciti fuori era rannicchiato a fare non so cosa tant'è che anche i nostri amici si sono straniti dell'accaduto, esce propriamente in terrazzo con l'intento di spiare e stalkerare tutti.

Sicuramente ho tralasciato qualcosa ma penso che il racconto sia sufficientemente lungo. 

C'è inoltre da sottolineare che siamo sprovvisti di amministratore e che ai più sta bene così per non avere spese eccessive, ma lui avendo il contatore dell'elettricità in comune a suo nome si professa tale; suppongo quindi che siamo anche sprovvisti di regolamento se non quello dettato dal famoso "buon senso"di cui loro sono ovviamente sprovvisti. 

Ora che ho spiegato per filo e per segno la situazione chiedo: cosa possiamo fare per la separatoria? 

Cosa possiamo fare per l'enorme baccano? 

Faccio anche presente che la moglie ci ha detto che vuole costruire una cucina in terrazzo, sfruttando l'aiuto del nuovo genero muratore: lo possono fare

Concludo facendo anche presente che ne va della nostre salute, io ho già i miei problemi a tal proposito ed il mio compagno fa un lavoro pesante e ci stanno mandando al manicomio!

Agli altri componenti del complesso di sei unità non sembra importare troppo di tutto ciò, anzi sembrano tutti piuttosto impauriti da loro e li evitano il più possibile, cosa che vorremmo fare anche noi se non fosse che abbiamo il terrazzo open space che ci costringe a vederli in faccia. 

Allego foto fatte da dentro la nostra abitazione.

Grazie a chi ci aiuterà

Certamente non sono i vicini ideali, ma permettetemi di dire che, se la vostra preferenza era privacy e non avere a che fare coi i vicini, avere acquistato la casa sbagliata.

Quel terrazzo è tremendo, praticamente è come vivere insieme agli altri.

Certo può piacere, ma è chiaro che a voi non piace, mi chiedo come mai non ci abbiate pensato prima di comprare.

Hai ragione però al momento dell'acquisto c'erano i pannelli grigliati di legno e ci sembrava e ci sembra ancora una buona cosa mettere qualcosa di nuovo. L'immobile in sè ci piace. C'è anche da dire che la stragrande maggioranza delle abitazioni, se non tutte addirittura, vengono costruite non pensando alla privacy e quant'altro. 

Modificato da Divisoria80

Ciao, io posso solo comprenderti.. ho vissuto in varie case in vita mia e immagino molto bene cosa sta succedendo lì.. loro sono lì da piu tempo e si sentono quasi i padroncini, purtroppo con gli ignoranti e prepotenti non c é tantissimo da fare. É vero che il 90 per cento delle case del giorno d oggi non sono costruite per garantire la privacy ma sono fatte per assicurare piú denaro possibile a scapito degli spazi. Purtroppo il terrazzo così te li fará sempre trovare davanti alla faccia tutti i giorni. Per la divisoria non so se ho capito bene ma voi l avete installata sul muretto comune? Se non sbaglio non é corretto. Installatela a pavimento nella vs proprietá a filo muretto. Lì credo voi possiate farlo, a meno che forse non ci sia addirittura un diritto di veduta o panorama. Un consiglio.. lavorare sulla propria soglia di tolleranza... é l unica via

Ciao, ho avuto un simile problema con i miei vicini.

Mi sono rivolto all'ufficio di edilizia urbana del mio comune per chiedere cosa fosse lecito installare e cosa no.

La risposta è stata che all'interno del comune non si possono addossare a muretti o grigliati divisori, ne tavole, lamiere, laminati plastici, rivestimenti in laterizi forati ad eccezione di vegetazione rampicante o canniccio.

Ho installato dal mio lato un grigliato simile al tuo ad altezza 180 cm ma mi è stato fatto rimuovere.

La soluzione è stato un doppio canniccio da terra sino a 180 cm: una parte in plastica rivolta verso i vicini ed una seconda in bambù dal nostro lato.

Il risultato estetico è ottimo e con 100 euro di materiale e mezz'ora di lavoro ho risolto il problema.

Il consiglio è quello di sentire il comune e poi muoverti di conseguenza: in questo modo il tuo vicino non potrà trovare nulla da ridire

Tory dice:

Ciao, io posso solo comprenderti.. ho vissuto in varie case in vita mia e immagino molto bene cosa sta succedendo lì.. loro sono lì da piu tempo e si sentono quasi i padroncini, purtroppo con gli ignoranti e prepotenti non c é tantissimo da fare. É vero che il 90 per cento delle case del giorno d oggi non sono costruite per garantire la privacy ma sono fatte per assicurare piú denaro possibile a scapito degli spazi. Purtroppo il terrazzo così te li fará sempre trovare davanti alla faccia tutti i giorni. Per la divisoria non so se ho capito bene ma voi l avete installata sul muretto comune? Se non sbaglio non é corretto. Installatela a pavimento nella vs proprietá a filo muretto. Lì credo voi possiate farlo, a meno che forse non ci sia addirittura un diritto di veduta o panorama. Un consiglio.. lavorare sulla propria soglia di tolleranza... é l unica via

Grazie di cuore, in realtà loro sono arrivati un po' dopo rispetto ad altri che già c'erano...ed è proprio questo che mi spiazza, il fatto che nessuno faccia nulla pur essendo tutti d'accordo sul fatto che diano ampiamente FASTIDIO. Ti ringrazio per la tua risposta

Cosetto76 dice:

Ciao, ho avuto un simile problema con i miei vicini.

Mi sono rivolto all'ufficio di edilizia urbana del mio comune per chiedere cosa fosse lecito installare e cosa no.

La risposta è stata che all'interno del comune non si possono addossare a muretti o grigliati divisori, ne tavole, lamiere, laminati plastici, rivestimenti in laterizi forati ad eccezione di vegetazione rampicante o canniccio.

Ho installato dal mio lato un grigliato simile al tuo ad altezza 180 cm ma mi è stato fatto rimuovere.

La soluzione è stato un doppio canniccio da terra sino a 180 cm: una parte in plastica rivolta verso i vicini ed una seconda in bambù dal nostro lato.

Il risultato estetico è ottimo e con 100 euro di materiale e mezz'ora di lavoro ho risolto il problema.

Il consiglio è quello di sentire il comune e poi muoverti di conseguenza: in questo modo il tuo vicino non potrà trovare nulla da ridire

Grazie infinite per la tua gentile risposta, ti chiedo soltanto se per caso hai occasione di farmi avere una foto?

Non potrebbe essere che siate esagerati voi? Se non volevate vedere nessuno non dovevate comperare una casa simile. Adesso è di moda riempirsi la bocca di privacy e la mettiamo dovunque. Prima di acquistare casa bisogna stabilire bene le proprie esigenze e non dopo. Forare il marmo  secondo me, non è stata un'idea ottima e lo stucco non è il marmo. Il suo vicino su ciò aveva ragione. Il terrazzo era così quando l'ha acquistato e così deve rimanere. Potrai non essere d'accordo, ma questa è la mia idea. Mi dispiace.

Sono d'accordo su tutto, ma resta il fatto che una volta capito di aver comprato l'appartamento sbagliato, magari si possa cercare il modo di migliorarne la condizione e l'utilizzo.

Purtroppo per fare questo bisogna essere in 2 e d'accordo sul da farsi, altrimenti non se ne uscirà mai.

Nel mio caso io ho 150 mq di terrazzo e confino con il vicino solo per un piccolo lato: la sua idea è quella di "confinarmi" nei 50 metri quadri lontani da lui in modo che lui possa avere privacy e il suo cane non abbai quando mi vede.

Se avesse fatto installare un grigliato come quello di @Divisoria80  avrei pagato io tutto il lavoro!!! 🙂

Modificato da Cosetto76
Dino40 dice:

Non potrebbe essere che siate esagerati voi? Se non volevate vedere nessuno non dovevate comperare una casa simile. Adesso è di moda riempirsi la bocca di privacy e la mettiamo dovunque. Prima di acquistare casa bisogna stabilire bene le proprie esigenze e non dopo. Forare il marmo  secondo me, non è stata un'idea ottima e lo stucco non è il marmo. Il suo vicino su ciò aveva ragione. Il terrazzo era così quando l'ha acquistato e così deve rimanere. Potrai non essere d'accordo, ma questa è la mia idea. Mi dispiace.

No fidati, esagerati no assolutamente. Credimi se ti dico che certe cose vanno provate sulla propria pelle...eh sì che ho raccontato le cose a grandi linee, tralasciando molto altro. Altrimenti perché anche gli altri che abitano le altre porzioni dell'immobile direbbero lo stesso? Solo, come forse ho già detto, non mi spiego il perché non abbiano mai agito di conseguenza. Grazie comunque del tuo parere

Citavi una piscina da 3000 L....

Hai chiesto ai vicini se hanno fatto fare perizia per controllare che la struttura possa sopportare un simile peso? Sono 3 tonnellate...

Talvolta la sottovalutazione dei pesi fa crollare palazzi nuovi e vecchi, basta leggere i giornali...

Concordo con chi dice che quello è un terrazzo tremendo se si vuole un po' privacy. Però non credo sia lecita una struttura barbecue del genere, su un terrazzo.

Purtoppo da quello che dici sembra il classico vicino abituato a fare un po' quello che gli pare, magari perché prima c'erano vicini remissivi o permissivi.

Modificato da Feder

Partecipa al forum, invia un quesito