#1 Inviato 19 Marzo, 2022 Oggi alle 01:57 Add bookmark #1 Nel 2019 è stata fatta una sentenza di usucapione su giardino/terreno, box e casa di mia suocera (vedova) dove sta ancora residendo, dividendo le quote così: 2/9 per ognuno dei 3 figli e 3/9 mia suocera. Questa settimana arriva a tutti una raccomandata dall'agenzia delle entrate: avviso di liquidazione dell'imposta e irrogazioni delle sanzioni. L'avviso Cita più o meno così: IMPOSTA PRINCIPALE EX art 37 d.p.r. 131/86, avente per oggetto acquisto per usucapione della proprietà dei seguenti beni immobili: -Fabbricati censiti nel catasto fabbricati del comune.....con i seguenti dati catastali.......(dati di box e abitazione) -Terreno distinti nel catasto terreni del comune... Mappale.. (dati terreno..) Imposte liquidate ai sensi della tariffa parte 1 art 8 c.1 lettera A) e nota 2 bis) base imponibile su cui è stata applicata l'imposta €32006,00 (corrispondnte alla quota di 1/3 degli immobili usucapiti per il quale è stata questa l'agevolazione prima casa) aliquota del 2% registro; base imponibile su cui è stata calcolata l'imposta €175827,00 aliquota 9%; 50€ imposta ipotecaria, 50€ imposta catastale. - ATTI GIUDIZIARI IMPOSTA IPOTECARIA €50 (A140) - ATRI GIUDIZIARI. IMPOSTA CATASTALE €50 (A141) -ATTO GIUDIZIARI. IMPOSTA DI REGISTRO €640 (A196) -ATTO GIUDIZIARI. IMPOSTA DI REGISTRO €15824 (A196) -ATTO GIUDIZIARI. IMPOSTA DI REGISTRO €16949 (A196) Totale: € 33513,00 La cosa strana è che al mio compagno e ad uno dei fratelli (stessa quota 2/9) è arrivata esattamente la stessa cosa (anche se al mio compagno hanno fatto pagare le spese di notifica 2 volte) a mia suocera (quota di3/9) e all'altro fratello (quota di 2/9 come il mio compagno e l'altro fratello) è arrivata identica, stessa dicitura ma non hanno entrambi l'ultima dicitura di imposta di registro di €16949. E quindi loro hanno come importo totale € 16564,00 Per il resto sono tutte identiche identiche tranne il codice atto su F24 che è diverso Ora le mie domande sono: - ma questo pagamento è da intendersi a testa oppure è totale e va diviso in base alle quote quindi basterà pagarne uno solo? (Cioè l'agenzia delle entrate manda la stessa cosa a tutti gli "eredi" e poi si valuta come dividere il pagamento secondo le quote?) - quell'ultima imposta da 16949€ da dove salta fuori? Non si capisce e nella dicitura non si estrapola da nessuna parte! 640€ sono il 2% di 30006€, €15824 è il 9% di €175827,00 ma quell'ultimo importo a cosa fa riferimento?? Possibile sia stato inserito per errore? Perché davvero non si capisce! E soprattutto perché è stataessa nella lettera solo del mio compagno e di uno dei fratelli e a mia suocera e all'altro fratello non c'è quell'imposga (ricordo che i fratelli hanno quote identiche ) - il fratello e la madre con stesso importo hanno da poco la stessa residenza ma all'apoca della sentenza il fratello aveva residenza con la moglie da cui si è ultimamente separato. Può essere quello il motivo? -a marzo 2020 io e il mio compagno (all'epoca della sentenza aveva la residenza presso la suddetta abitazione della madre fino a settembre 2020, quando abbiamo spostato la residenza nella casa che abbiamo comprato per i fatti nostri) abbiamo usufruito delle agevolazioni prima casa per comprare casa per la prima volta (abbiamo comuque avvisato la banca della sentenza). La residenza è stata spostata dopo 6 mesi dal rogito da entrambi appunto, a causa covid e non prima..Incorreremo in sanzioni per questo?? Intendo perché sono state usate agevolazioni prima casa su questo usucapione ! Ah specifico che è stata seguita da un avvocato mia suocera per tutte le pratiche ovviamente e ha fatto lei tutte le varie agevolazioni ecc.. - possibile 33000€ di imposte su una porzione di trifamigliare e un giardino o addirittura se dovesse essere a testa 150000€ e passa di imposte?? Nei codici tributo parla di A196 e non di sanzioni. - il fatto che i codici atto siano tutti diversi implica appunto che i 33500€ siano unitari o non c'entra nulla? Grazie
#2 Inviato 19 Marzo, 2022 L'imposta di registro si paga in via solidale, cioè a tutte le persone coinvolte viene inviata la liquidazione della tassa sui beni da registrare ed è sufficiente che uno solo paghi, rivalendosi poi sugli altri. In sostanza il totale da pagare è di € 33.513,00 che dividerete fra di voi in base alle quote usucapite. Pero' per tutti la liquidazione deve essere uguale, pertanto dovete contattare AdE e chiedere informazioni circa la differenza negli atti.
#3 Inviato 19 Marzo, 2022 Come pensavo grazie mille.. la differenza degli importi può essere un errore di ADE in quanto nella descrizione dell'avviso non c'è nessun riferimento all'imposta di registro di 16949€ che non è segnata negli atti di 1 dei fratelli e della madre? Non si fa rimento proprio a nulla che riconduca a quella cifra neanche l'eventuale quota e percentuale da cui è stata estrapolata? Ho letto che se così fosse è un imposta illegittima e che dovrebbe quindi decadere?!
#4 Inviato 20 Marzo, 2022 Se è un errore, ovviamente non è da pagare, ma va appurato che sia un errore. Vedo che l'usucapione è per terreni e fabbricati: nei terreni cosa è compreso?
#5 Inviato 20 Marzo, 2022 Nella prima voce si parla di box e abitazione. La seconda voce è appunto il terreno che sarebbe il giardino davanti all'abitazione che è stato dichiarato terreno edificabile ma di fatto sarebbe solo giardino.
#6 Inviato 20 Marzo, 2022 Ah....se è area fabbricabile ha un valore di mercato su cui calcolare la tassa di registro, forse i € 16.949,00 sono riferiti all'area. Dovrebbe esserci un prospetto di liquidazione con tutti i valori, in ogni caso dovete sentire il funzionario che ha redatto l'atto (dovrebbe essere indicato)
#7 Inviato 20 Marzo, 2022 Si certo però se leggi il prospetto dell'avviso dell'agenzia delle entrate parla di 32000€ su cui è stata utilizzata agevolazione prima casa quindi imposta 2% da cui prendo il primo valore di imposta di registro di €640,00. Poi si parla di €175.827,00 con imposta al 9% da cui estrapolo la seconda imposta di registro che è appunto €15924.. poi si parla di 50€ di imposta ipotecaria e 50€ di imposta catastale.. non ho altri valori.. quindi quel 16 Milà € che chiedono come altra imposta di registro da dove li tirano fuori?? Non c'è alcun riferimento sull'atto dell'ADE. Uno è il valore di box e abitazione insieme , l'altro del terreno.. è quei €16949,00 di imposta buttati li che non hanno molto senso
#8 Inviato 21 Marzo, 2022 Andrei a vedere prima i codici catastali di ciò che é stato usucapito. Poi mi chiedo: possibile che risulti per tutti prima casa? Forse per qualcuno é prima casa e per qualcun altro degli attori coinvolti é seconda casa? Forse AdE indica l'imposta dovuta SE prima casa e SE seconda casa? Modificato 21 Marzo, 2022 da Joy76
#9 Inviato 21 Marzo, 2022 Però alla fine viene indicato il totale di tutte le imposte. E se così fosse perché è arrivata la stessa identica lettera con la stessa identica dicitura a tutti con la differenza solo che 2 su 4 riportavano l'aggiunta di questa imposta di cui non si fa riferimento da nessuna parte ne di importo inizial da cui è stata estrapolata questa cifra ne altro?!
#10 Inviato 21 Marzo, 2022 Noi nel 2020 abbiamo comprato casa al 50%, fino ad allora il mio compagno resideva usando agevolazioni prima casa.. dite che ci saranno dei problemi anche in questo?? Avevamo avvisato la banca che era stata emanata la sentenza che attribuiva 2/9 al mio compagno della casa dea madre e terreno
#11 Inviato 21 Marzo, 2022 Comunque leggevo adesso che in caso di più beneficiari di un usufrutto o di una donazione basta che uno dei suddetti possegga le caratteristiche per usufruire di queste agevolazioni per beneficiarne tutti: . una pluralità di beneficiari per un solo immobile: in tal caso, secondo l’Agenzia delle Entrate è sufficiente che la dichiarazione di possidenza dei requisiti richiesti ex lege sia resa da “almeno uno” dei beneficiari(5) in possesso dei requisiti. L’agevolazione verrà poi estesa automaticamente agli altri(6). Ma ci saranno problemi dato che io e il mio compagno nel 2020 abbiamo acquistato una casa nostra utilizzando le agevolazioni prima casa?! (Casa comprata a febbraio e residenza spostata a settembre e infatti per quei 7 mesi abbiamo pagato l'Imu entrambi finché non abbiamo cambiato la residenza) Modificato 21 Marzo, 2022 da Frasagian
#12 Inviato 21 Marzo, 2022 Frasagian dice: base imponibile su cui è stata applicata l'imposta €32006,00 (corrispondnte alla quota di 1/3 degli immobili usucapiti per il quale è stata questa l'agevolazione prima casa) aliquota del 2% registro Hai scritto quanto ho riportato sopra: il 2% del registo è aliquota agevolata, applicata alla prima casa. Mi pare di capire che tua suocera abiti nell'immobile, pertanto sia l'unica a poter pagare il 2% di registro sulla quota di valore della casa pari a 1/3 (3/9) Il resto del valore dell'immobile ha subito il prelievo del 9% di registro perchè non prima casa. Il valore dell'immobile dovrebbe essere di € 207.833,00, direi valore presumibile Quindi, manca all'appello l'area fabbricabile. Frasagian dice: . una pluralità di beneficiari per un solo immobile: in tal caso, secondo l’Agenzia delle Entrate è sufficiente che la dichiarazione di possidenza dei requisiti richiesti ex lege sia resa da “almeno uno” dei beneficiari(5) in possesso dei requisiti. L’agevolazione verrà poi estesa automaticamente agli altri(6). Questo sta a significare che se 5 comproprietari hanno i requisiti per le agevolazioni, è sufficiente che sia uno a dichiararlo; ma se gli altri non hanno i requisiti, ovviamente pagano senza poter applicare delle agevolazioni Frasagian dice: Ma ci saranno problemi dato che io e il mio compagno nel 2020 abbiamo acquistato una casa nostra utilizzando le agevolazioni prima casa?! Direi di no, perchè non avete acquistato la casa di cui si sta discutendo. Resta il fatto che se chiami il funzionario che ha emesso l'atto chiarisci tutto.
#14 Inviato 21 Marzo, 2022 Danielabi dice: Hai scritto quanto ho riportato sopra: il 2% del registo è aliquota agevolata, applicata alla prima casa. Mi pare di capire che tua suocera abiti nell'immobile, pertanto sia l'unica a poter pagare il 2% di registro sulla quota di valore della casa pari a 1/3 (3/9) Il resto del valore dell'immobile ha subito il prelievo del 9% di registro perchè non prima casa. Il valore dell'immobile dovrebbe essere di € 207.833,00, direi valore presumibile Quindi, manca all'appello l'area fabbricabile. Questo sta a significare che se 5 comproprietari hanno i requisiti per le agevolazioni, è sufficiente che sia uno a dichiararlo; ma se gli altri non hanno i requisiti, ovviamente pagano senza poter applicare delle agevolazioni Direi di no, perchè non avete acquistato la casa di cui si sta discutendo. Resta il fatto che se chiami il funzionario che ha emesso l'atto chiarisci tutto. Però l'articolo parla di estensione del benefici.. dice appunto che i requisiti basta essere posseduti da almeno una persona,.. cita testualmente "l'agevolazione verrà poi estesa anche agli altri"
#15 Inviato 21 Marzo, 2022 Non so se hai estrapolato la frase da questo articolo: in ogni caso, stai escludendo completamente le premesse che nell'articolo sono chiare: si stanno fornendo chiarimenti relativi all'agevolazione prima casa. In caso di donazione, successione o compravendita per poter applicare la tassa di registro in misura agevolata (2%) su un immobile è necessario possedere i requisiti prima casa; nel caso in cui un immobile sia posseduto da piu' soggetti, sarà necessario verificare chi di questi soggetti abbia i requisiti La parte dell'articolo che hai riportato si riferisce all'ipotesi in cui tutti i proprietari abbiano i requisiti necessari per "prima casa", nel qual caso sarà sufficiente che uno solo faccia la dichiarazione di possedere i requisiti (con dichiarazione di atto notorio) e lo farà a nome di tutti (senza che ognuno presenti la propria dichiarazione) per cui AdE applicherà (espenderà il beneficio) il 2% a tutti i soggetti. Va da se' che chi non ha i requisiti NON puo' godere di agevolazioni, pertanto pagherà in misura piena la tassa di registo.
#16 Inviato 21 Marzo, 2022 Ah ok grazie.. però rimane poco chiara l'avviso che è arrivato conviene con me?? Purtroppo non riesco a contattare agenzia delle entrate in nessun modo
#17 Inviato 21 Marzo, 2022 Frasagian dice: Ah ok grazie.. però rimane poco chiara l'avviso che è arrivato conviene con me?? Purtroppo non riesco a contattare agenzia delle entrate in nessun modo Se senti il numero verde, sarà un'impresa! Nell'avviso che vi è arrivato deve esserci il nome di chi ha seguito la pratica, se non c'è.....tenta con il numero di telefono dell'ufficio territoriale competente per zona ( se sei di Como: Oppure, fissa un appuntamento e vai direttamente.
#18 Inviato 21 Marzo, 2022 Un'ultima cosa.. chiedo perdono. Abbiamo appena scoperto che all'epoca della sentenza (2019) il mio compagno che risiedeva con la madre nella suddetta casa, la sua quota risultava come prima casa. Un anno dopo, nel febbraio 2020 abbiamo acquistato una casa al 50% usufruendo delle agevolazioni prima casa, avevamo avvisato la dipendente che ci ha fatto il mutuo che c'era una sentenza di divisione per usucapione della casa della madre e che a lui era stata attribuita una quota di 2/9. Quindi è possibile che a lui la sua quota sia stata tassata come prima casa? Ricordo che è una sentenza di usufrutto.. non è stata comprata la casa! Ora mi chiedo.. siccome all'epoca della sentenza risultava come prima casa a lui siccome ancora ci abitava dentro, ci saranno problemi? ci arriverà qualcosa di sanzione da pagare perché per acquistare la nostra casa nel 2020 abbiamo usufruito dell'agevolazione prima casa. Sono molto ignorante in materia per questo chiedo delucidazioni. Grazie
#19 Inviato 21 Marzo, 2022 Come scrivevo sopra, non avendo acquistato la casa usucapita, la prima casa (la vostra) è corretto che abbia pagato l'imposta di registro in misura agevolata. Tanto è che, se è corretto cio' che hai riportato, nell'atto che ti è arrivato è stata considerata prima casa solo per 1/3, cioè per una persona, evidentemente la madre. (come già scritto)
#20 Inviato 21 Marzo, 2022 Sisì esatto!! L'atto riporta così!! Grazie mille.. giovedì abbiamo l'incontro con l'architetto che si è occupato delle divisioni e di comunicare le quote.. farò comunque notare che in caso di divisioni dell'imposta al mio compagno spetterà la percentuale del 9% come seconda casa così da essere sicuri! Grazie mille è stata estremamente esaustiva e di aiuto