Vai al contenuto
antilops

Avviso di convocazione tramite whatsapp

Vi è mai capitato di inviare/ricevere un avviso di convocazione per l'assemblea tramite whatsapp? E' uso comune o è strana come cosa?

Buongiorno, la normativa lo esclude a priori , se diventa amichevole e da intese con risposta di ricevuta non penso ci siano problemi. Eventualmente potete verbalizzare di aver ricevuto la convocazione con tale procedura e non avete nulla in contrario.

  • Mi piace 1
Vi è mai capitato di inviare/ricevere un avviso di convocazione per l'assemblea tramite whatsapp? E' uso comune o è strana come cosa?
Può capitare, stranamente può capitare, il fatto è che non è regolare, per cui chi non si presenterà alla riunione potrà impugnare il deliberato per mancata convocazione (*), che deve essere tassativamente inviata per Raccomandata, Pec, Fax o consegna a mano (--> art. 66 Dacc inderogabile) per essere inoppugnabile.

Però chi si presenterà all'assembla sanerà il vizio e non potrà più impugnare.

 

(*) entro 30 giorni da quando sarà a conoscenza delle delibere --> cc art. 1137

Il problema non si pone fino a quando qualcuno non impugna ... nei termini dell'art. 1137 cc

 

La norma relativa alla convocazione assembleare è molto chiara sia sulle modalità di redazione della lettera di convocazione che sui criteri accettati di consegna al destinatario. E mail (non pec), whatsapp o qualsiasi altro sistema di trasmissione digitale che non sia una raccomandata, un fax (ebbene sì avete letto bene ... il buon vecchio fax), pec o consegna a mano con firma per ricevuta, non è probatorio. Tra l'altro si tratta di una norma INDEROGABILE e quindi non è possibile neanche stabilire un metodo diverso in una norma di regolamento contrattuale.

 

Ciò detto, i condòmini sono sempre molto restii a spendere soldi, e anche una convocazione assembleare per raccomandata costa ... e non poco, soprattutto se contiene numerosi fogli. Ragion per cui si dovrebbe ragionare con una mano sul cuore e una sul portafoglio. Un'assemblea delicata che può presupporre attriti sulle maggioranze deliberative sarebbe il caso di convocarla a norma di legge. Un'assemblea ordinaria di approvazione bilancio si può "tentare" di convocarla con altri sistemi ... sapendo in anticipo che per essere certi della validità della delibera occorrerà far trascorrere i fatidici 30 giorni dall'assemblea o dalla spedizione del verbale per gli assenti.

Le norme in merito sino chiare,e non danno luogo ad interpretazioni estensivae.Tutto può essere sanato dalla presenza in assemblea, ma chi è assente ha sempre titolo per impugare le delibere.

Tutto dipende, come sempre, da rapporti interpersonali tra condòmini.

Con tutte le nuove tecnologie fa ridere che ancora qualcuno immetta che usi fax.

Io direi che whatsapp è metodo oramai più veloce, efficace e verificabile da tutti.

Su circa 10.000 avvisi di convocazione non troverai mai una persona che contesti tale modalità perchè fa risparmiare tempo (e soldi) a tutti.

Se poi mi dite che è irregolare è vero. Ma in Italia ve ne sono di cose irregolari. Possiamo parlare di qualsiasi argomento...

Per agevolare ciò io ho creato delibera a doc dove viene detto che "gli avvisi di convocazione sono validi anche via whatsapp purchè il condomino comunichi all'amministratore il proprio contatto telefonico". Nessuno mai in 17 anni di professione ha contestato un avviso anche tramite la normale mail...penso che la gente abbia altro che impugnare delibere se non contenenti, ovviamente, particolari argomenti.

Vi è mai capitato di inviare/ricevere un avviso di convocazione per l'assemblea tramite whatsapp? E' uso comune o è strana come cosa?

... ma per "uozzap" ti ha anche mandato tutta la documentazione su cui dovrete discutere per deliberare ?

 

🙂

Con tutte le nuove tecnologie fa ridere che ancora qualcuno immetta che usi fax.

Io direi che whatsapp è metodo oramai più veloce, efficace e verificabile da tutti.

Su circa 10.000 avvisi di convocazione non troverai mai una persona che contesti tale modalità perchè fa risparmiare tempo (e soldi) a tutti.

Se poi mi dite che è irregolare è vero. Ma in Italia ve ne sono di cose irregolari. Possiamo parlare di qualsiasi argomento...

Per agevolare ciò io ho creato delibera a doc dove viene detto che "gli avvisi di convocazione sono validi anche via whatsapp purchè il condomino comunichi all'amministratore il proprio contatto telefonico". Nessuno mai in 17 anni di professione ha contestato un avviso anche tramite la normale mail...penso che la gente abbia altro che impugnare delibere se non contenenti, ovviamente, particolari argomenti.

ognuno fa quel che crede, ma tieni presente che la norma che prevede le modalità di convocazione (art. 66 racc) è inderogabile ...

Assolutamente ma...il buon senso come sempre prevale su queste cose. Ovviamente se avremo a che fare con uno puntiglioso l'ultima cosa che si farebbe è utilizzare whatsapp. Ma quando uno conosce le persone al suo interno....

  • Mi piace 1

Io mi son trovato con una assemblea che non volevo rischiare potesse saltare e raccomandate che sembravano non destinate ad arrivare in tempo. Ho mandato un messaggio whatsapp per segnalare la convocazione sperando che la presenza sanasse o vizi eventuali di convocazione. Per fortuna la raccomandata comunque è poi arrivata puntualmente. Whatsapp è un ottimo supporto, ma la legge è chiara: puo affiancare e non soztituire i metodi di convocazione previsti.

Salve a tutti.

in realtà le cose non stanno esattamente cosi proprio perchè la tecnologia va avanti e anche la disciplina forense si adegua ad essa.. Mi spiego. Vero è che la normativa prevede la necessità di dimostrare l'avvenuta consegna della convocazione. ma adesso è possibile anche farsi certificare con valore legale una chat su wattsup o anche l'intero dispositivo. L'unica prerogative è che chi ha ricevuto il messaggi su wattsup di convocazione abbia letto quel messaggio e sul telefono dell'amministratore compaiano le due spunte blu di lettura avvenuta. Se cosiè allora in caso di controversia si puo far certificare con valore legale la chat stessa ed essa assumerà rilevanza giuridica.

Ecco il link per chi fosse interessato:

https://www.analisideirischinformatici.it/sicurezza/whatsapp-come-la-raccomandata-con-ricevuta-di-ritorno-la-doppia-spunta-blu-assume-valore-come-prova-legale/

 

saluti 

jugin68 dice:

Salve a tutti.

in realtà le cose non stanno esattamente cosi proprio perchè la tecnologia va avanti e anche la disciplina forense si adegua ad essa.. Mi spiego. Vero è che la normativa prevede la necessità di dimostrare l'avvenuta consegna della convocazione. ma adesso è possibile anche farsi certificare con valore legale una chat su wattsup o anche l'intero dispositivo. L'unica prerogative è che chi ha ricevuto il messaggi su wattsup di convocazione abbia letto quel messaggio e sul telefono dell'amministratore compaiano le due spunte blu di lettura avvenuta. Se cosiè allora in caso di controversia si puo far certificare con valore legale la chat stessa ed essa assumerà rilevanza giuridica.

Ecco il link per chi fosse interessato:

https://www.analisideirischinformatici.it/sicurezza/whatsapp-come-la-raccomandata-con-ricevuta-di-ritorno-la-doppia-spunta-blu-assume-valore-come-prova-legale/

 

saluti 

Un articoletto di pincopallino su un sito web qualsiasi non fa giurisprudenza.
Attenzione a diffondere notizie non corrispondenti al vero.
Il legislatore ha tipizzato le modalità di convocazione dell'assemblea.

Solo quelle sono legali.

Tutto il resto sono fantasiose interpretazioni che poi portano a costosi litigi legali.

E tutto questo per risparmiare quanto?
100€ di raccomandate?

Ovviamente questa strada è rischiosa perché il destinatario potrebbe non avere la conferma di lettura, per cui ci ritroveremmo a dover inviare una raccomandata comunque.

 

Lo dico sempre io:

Fatevi tutti una PEC ( anche chi dice di non averne bisogno) e smetteremmo di andare alle poste per inviare raccomandate con buona pace del portafoglio. Basta una sola raccomandata per ammortizzare il costo annuo.

SaintJames dice:

Un articoletto di pincopallino su un sito web qualsiasi non fa giurisprudenza.
Attenzione a diffondere notizie non corrispondenti al vero.
Il legislatore ha tipizzato le modalità di convocazione dell'assemblea.

Solo quelle sono legali.

Tutto il resto sono fantasiose interpretazioni che poi portano a costosi litigi legali.

E tutto questo per risparmiare quanto?
100€ di raccomandate?

Caro Saint James

se hai letto bene vedrai che non è un articoletto qualunque ma un centro forense.

https://analisiforense.eu/modulo-analisi-forense/

 

Leggete fino in fondo un articolo.

Oggi si rischia il processo per diverse ragioni anche con  un semplice messaggio wattsup.

basta la doppia spunta e una validazione legale del messaggio.

Saluti

Prova ad amministrare un condominio di Case poppoari ( con tutto rispetto per esse) e vedrai se anche per 50 centesimi non ti fanno fuori.

jugin68 dice:

Ovviamente questa strada è rischiosa perché il destinatario potrebbe non avere la conferma di lettura, per cui ci ritroveremmo a dover inviare una raccomandata comunque.

 

Lo dico sempre io:

Fatevi tutti una PEC ( anche chi dice di non averne bisogno) e smetteremmo di andare alle poste per inviare raccomandate con buona pace del portafoglio. Basta una sola raccomandata per ammortizzare il costo annuo.

Caro Saint James

se hai letto bene vedrai che non è un articoletto qualunque ma un centro forense.

https://analisiforense.eu/modulo-analisi-forense/

 

Leggete fino in fondo un articolo.

Oggi si rischia il processo per diverse ragioni anche con  un semplice messaggio wattsup.

basta la doppia spunta e una validazione legale del messaggio.

Saluti

Prova ad amministrare un condominio di Case poppoari ( con tutto rispetto per esse) e vedrai se anche per 50 centesimi non ti fanno fuori.

Suvvia non è nemmeno firmato l'articolo.

Un centro forense? E che deve dire? Deve vendere il prodotto!!
Veramente stai dicendo che un centro forense è superiore al codice civile?

Io rimango senza parole.

C'è la legge?

Si.

E allora la si rispetta, in barba a quello che potrebbero dire i condòmini che vogliono infrangerla.
Lascierei sedutastante un condominio che si lamenta perché indici l'assemblea rispettando la legge.

Perché si inizia da questo e poi si va oltre....

Modificato da SaintJames
SaintJames dice:

Un articoletto di pincopallino su un sito web qualsiasi non fa giurisprudenza.
Attenzione a diffondere notizie non corrispondenti al vero.
Il legislatore ha tipizzato le modalità di convocazione dell'assemblea.

Solo quelle sono legali.

Tutto il resto sono fantasiose interpretazioni che poi portano a costosi litigi legali.

E tutto questo per risparmiare quanto?
100€ di raccomandate?

E' una discussione del novembre 1917, sarebbe stato meglio aprirne una nuova, questo dice spesso lo Staff 😃

Tullio01 dice:

E' una discussione del novembre 1917, sarebbe stato meglio aprirne una nuova, questo dice spesso lo Staff 😃

Non lo devi dire a me ma a @jugin68 che ha riaperto il topic

Checchè ne dica la legge, per analogia con quanto scritto qua

https://www.condominioweb.com/convocazione-assemblea-via-email.16405?ids=8046d01fadb45c2e2dfb48193771b27d

se i condomini autorizzano (verbalizzato in assemblea) l'amministratore alla convocazione via wassup per le successive convocazioni e se l'amministratore agisce con criterio (= richiesta di conferma di ricezione ai wassup inviati) sei in una "botte de fero".

Nel caso di impugnazione sarà l'impugnante ad avere l'onere di provare la addotta e fantomatica mancata convocazione.

Quindi io, *per assemblee ordinarie* , non mi porrei problemi.

barbaiocco dice:

Checchè ne dica la legge,

Ecco, questo è il riassunto del menefreghismo e del non rispetto delle regole (e quindi delle leggi) dell'italiano medio.
Faccio notare che il link di cui sopra si riferisce ad una sentenza di una corte di Appello, in termini giuridici ha forza di legge pari a ZERO.

Modificato da SaintJames

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

 

che c'azzecca il menefreghismo???

 

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

 

e che c'azzecca l'italiano medio?

 

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

 

 

"quando l'uomo che ha sempre ragione si scontra con l'uomo che vive la realtà, l'uomo che ha sempre ragione è un uomo morto" (semicit.)

 

 

 

barbaiocco dice:

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

 

che c'azzecca il menefreghismo???

 

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

 

e che c'azzecca l'italiano medio?

 

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

 

 

"quando l'uomo che ha sempre ragione si scontra con l'uomo che vive la realtà, l'uomo che ha sempre ragione è un uomo morto" (semicit.)

 

 

 

Se non lo capisci da te non ti posso aiutare

Secondo me le convocazioni whatsapp sono nulle e inderogabili. 
Tuttavia nel modulo di anagrafe condominiale ho chiesto se volessero essere convocati tramite whatsapp. 
Nel caso in futuro contestassero questa cosa, al di là della figuraccia che farebbero, tornerei alle convocazioni ufficiali. 
A fronte del rischio, basso e superabile per una sola volta, io continuerei a convocarli con whatsapp a chi me lo ha richiesto. Sia con messaggio di testo che allegando pdf. 

Personalmente, anche se l'assemblea a maggioranza approva la convocazione in maniera diversa da quella prevista dall'art 66 Dacc (raccomandata, fax, Pec o consegna a mano), non impugnerei neppure ne confermerei la ricezione, ma sarebbe una ottima ragione per impugnare qualsiasi deliberato delle successive assemblee, ovvero se mi va bene lascio correre, se non mi va bene impugnerei per convocazione irregolare.

  • Mi piace 1
Luca980 dice:

Secondo me le convocazioni whatsapp sono nulle e inderogabili. 
Tuttavia nel modulo di anagrafe condominiale ho chiesto se volessero essere convocati tramite whatsapp. 
Nel caso in futuro contestassero questa cosa, al di là della figuraccia che farebbero, tornerei alle convocazioni ufficiali. 
A fronte del rischio, basso e superabile per una sola volta, io continuerei a convocarli con whatsapp a chi me lo ha richiesto. Sia con messaggio di testo che allegando pdf. 

La volontà di essere convocati con mezzi altri rispetto a quelli legali può sempre essere revocata in qualsiasi momento, essendo un "patto" fra condòmino ed amministratore.

E quindi cosa vuol dire? Se a gennaio mi firmano la richiesta di convocazione tramite whatsapp io gliela invio tutto l’anno, salvo che non mi comunichino che non vogliono più che gli sia comunicata in questo modo.
O ti aspetti che vada a chiederglielo io la domenica mattina, dopo avergli portato il caffè a letto e dato un bacio sulla fronte?

SaintJames dice:

La volontà di essere convocati con mezzi altri rispetto a quelli legali può sempre essere revocata in qualsiasi momento, essendo un "patto" fra condòmino ed amministratore.

Io se fossi un amministratore, non accetterei nessun patto, tanto per inciso le spese della convocazione le paga il condominio, perchè dovrei preoccuparmi di avvisare Tizio con Whatsapp, Caio con e.mail semplice, Sempronio con squillo di telefono, e Ciccio Pasticcio con il tam tam, perchè loro decidono così? 

Userei quello che mi mette al sicuro da ogni contestazione o impugnazione, ovvero quello prescritto dall'art 66 Dacc a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano.

Modificato da Tullio01
×