Vai al contenuto
Antoine

Autovetture abbandonate

Nel ns supercondominio ci sono diverse auto molto vecchie abbandonate da anni,in cattivo stato di conservazione e senza assicurazione...alcune non corrispondono più a condomini residenti....che fare per farle uscire dal supercondominio?

Modificato da Antoine

Solitamente, salvo condizioni particolari, carabinieri e vigili possono fare poco; più proficuo ottenere una ordinanza da un giudice affinché l'auto sia rimossa.

Deve prima essere dichiarata “rifiuto pericoloso” e poi potrà essere rimossa (in modo legale).

madly dice:

Deve prima essere dichiarata “rifiuto pericoloso” e poi potrà essere rimossa (in modo legale).

Chi la dichiara? Un giudice?quale è la procedura?

o si procede giudizialmente contro il proprietario per la rimozione (dalla targa si risale) e si fa uan causa così che un giudice ordini al proprietario la rimozione

o se è un rifiuto pericoloso si fa la segnalazione alla polizia municipale /assessorato all'ambiente/ arpa e si vede cosa ne dicono loro

Io valuterei pure di far venire un carro attrezzi e portarle a rottamare se sono vecchie vecchie e non sapete di chi sono o non è rintracciabile il proprietario. Ma non è la procedura corretta legalmente...

denunciateli alla forestale come rifiuto pericoloso

oppure nottetempo le spostate in strada e poi chiamate i vigili

prociotta dice:

oppure nottetempo le spostate in strada e poi chiamate i vigili

così ti denunciano per furto,perché finché hanno la targa non sono certo res nullius.

enrico dimitri dice:

così ti denunciano per furto,perché finché hanno la targa non sono certo res nullius.

E' già stato fatto nella mia città, nessuno ha visto, ed il giorno dopo è arrivato il carro attrezzi ed ha portato l'auto al deposito comunale perchè era in divieto di sosta.

Modificato da Tullio01
enrico dimitri dice:

chi?   se le auto stanno lì da anni, nel totale disinteresse del proprietario, chi denuncia per furto?

il proprietario,scrive l'opener, non sanno manco chi sia... possono certo fare una visura dalla targa per risalire al nome.. e io lo farei... ma se fosse irreperibile o morto?  che denuncia di furto fa?

poi non ci starebbe proprio il reato di furto, perchè non me ne impossesso, se io sposto un veicolo su strada e poi i vigili lo multano e fanno rimuovere, non è furto.  Il veicolo è stato rimosso dall'autorità

Potete portare i numeri di targa ai vigili urbani perché controllino se le auto sono rubate o magari irregolari per altri motivi.